PDA

Visualizza la versione completa : cambio acqua

pe94
09-10-2010, 10:30
siccome oggi volevo iniziare il cambio dell'acqua, mi consigliate di farlo settimanalmente oppure ogni due settimane? ditemi voi!

CapitanoNemo
09-10-2010, 10:37
siccome oggi volevo iniziare il cambio dell'acqua, mi consigliate di farlo settimanalmente oppure ogni due settimane? ditemi voi!

Mah, secondo me, avendo un acquario non molto grande, il 10% ogni settimana sarebbero sui 5 litri più o meno... quindi non ci si impiega tantissimo, mentre aspettare 2 settimane magari può fare degenerare di più le condizioni generali...
Questa è la mia idea #36#

Giudima
09-10-2010, 10:38

Dipende................

Dalle dimensioni della vasca, dal numero dei pesci, dalle piante, dagli inquinanti che si accumulano......................

pe94
09-10-2010, 10:40
la mia vasca è di 60 litri ho 10 pesci circa + ampullaria 2 echnodorus 3 anubias e della vallisneria, da giorni noto che sulle piante si formano dei puntini marroni che vanno via con il dito!

Giudima
09-10-2010, 10:45
la mia vasca è di 60 litri ho 10 pesci circa + ampullaria 2 echnodorus 3 anubias e della vallisneria, da giorni noto che sulle piante si formano dei puntini marroni che vanno via con il dito!

Pesci........... che pesci?

Comunque anche considerando che 10 pesci 2 ampllarie non sono pochi io andrei sul 10% a settimana.

La risposta certa la danno i test se vedi che gli inquinanti (NO3, PO4, NH4) non sono elevati puoi fare anche il 20% ogni due settimane.

In una parola ogni vasca ha una sua storia e chi la conduce impara, presto o tardi, a conoscerla.............;-)

pe94
09-10-2010, 11:04
cpt comunque ho un ampullaria e fa abbastanza sporcizia, comunque ho già fatto il cambio ho tolto il 10% lo farò settimanalmente!