Entra

Visualizza la versione completa : Pre-inizio... tanto per non sbagliare...

mrasso
09-10-2010, 01:01
Ecco che dopo essermi presentato, inizio subito a rompervi ;-)

in questi ggiorni provvederò all'acquisto del mio primissimo acquario. le misure saranno 45x30x30. vorrei allestirlo con un legno e 2-3 rocce.
dato che ho intenzione di mettere piante vere, vorrei allestire il fondo in questo modo:
partendo dal basso, un sottile strato di 1 cm di argilla espansa, 0,5 cm con wave master soil fine, una spolverata di humus e cannolicchi, 3 cm di wave master soil mischiato a master gravel. il tutto al centro dato che l'effetto visivo esterno deve essere solo wave master soil.

1- che ve ne pare?
2- come piante ho intenzione di mettere anubias barteri bonsai, Eleocharis acicularis, Cladophora. il fondo vi sembra eccessivo o troppo poco?
3- devo mettere una lampada bianca/rosa? o una bianca da 18w va bene. o devo metterle entrambe?

grazie in anticipo

Framio
09-10-2010, 04:08
Ciao mrasso
Il fondo mi sembra un po' eccessivo. Io metterei uno strato di 2-3 cm di fondo fertile e poi utilizzerei il fondo che hai già scelto. Non capisco la scelta dei cannolicchi nel fondo... E' la prima volta che la sento, quindi lascio la parola ai più esperti.
Io metterei una sola lampada bianca. Considera che se metti una lampada da 18W (dai 4000 ai 6500 K) nel tuo acquario da circa 40 litri avrai un rapporto di 0,25W/l, che per la Eleocharis acicularis sono un po' pochi... Richiede almeno mezzo W per litro.
Dai un'occhiata a questa tabella. Io la trovo moltointeressante
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Che tipo di popolazione pensi di inserire?

Andy.7
09-10-2010, 10:35
Secondo me non dovresti mettere i cannolicchi, io ho due acquari con piante vere e non ho mai usato il fondo fertile ;)

mrasso
09-10-2010, 14:06
ciao ragazzi, grazie dell'interesse ,

perquanto riguarda i cannolicchi ho visto in una guida qui su acquaportal (allestimento acquario ada) che sul fondo veniva inserito nel substrato il carbone attivo (o in alternativa i cannolicchi) per far insediare le colonie dei batteri.

per quanto riguarda i pesci, beh mi piacerebbe mettere un gruppetto di neon, un astice, e le red cherry... che ne pensi?

che fondo fertile consigli? posso mettere solo il wave master soil dato che fa anche da fondo fertile?

http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=87_89&products_id=2703&osCsid=695f836db20b300335a3724226a611e2

grazie sempre :-)

taz
09-10-2010, 17:53
il fondo fertile, o l'integrazione con pastiglie, è obbligato se vuoi mettere piante che assorbono nutrimenti dalle radici. altrimenti puoi farne a meno. però se in un futuro vorresti metterle, tanto ti conviene inserire da subito il fondo fertile, altrimenti devi riallestire l'acquario.