PDA

Visualizza la versione completa : Curiosità aerazione

rcanazz
30-12-2005, 21:41
Che effetti si otterrebbero immettendo ossigeno nello stesso modo della co2? Mi spiego: potrei farmi regalare una bombola da 500gr da sub completa di regolatori di pressione e la collegherei poi con il solito contabolle e bicchierino con tappo in vetro sintetrizzato.
Si avrebbero benefici?

Spartan
30-12-2005, 21:50
No, disperderebbe la co2 che introduci nell'acqua, e nient'altro, per cui, meglio lasciar perdere ;-)

a meno che non hai un malawi senza piante, allora potresti anche inserirlo come abbellimento

risin
31-12-2005, 01:46
Se non crei turbolenze nella vasca e utilizzando il micronizzatore ciò non accade non disperdi la CO2.

La quantità di ossigeno disciolto nell'acqua in un acquario ben piantumato non è di solito un problema per cui non otterresti alcun beneficio particolare.
In un normale acquario la concentrazione di ossigeno è compresa tra 5 e 8 mg/l ed è sufficiente per piante e pesci.

Al contrario della CO2 l'ossigeno è un gas pericoloso perché favorisce le fiamme in caso di incendio.
Se non è necessario è inutile mantenere una bombola e un erogatore aperto.

ladymark
31-12-2005, 02:04
Al contrario della CO2 l'ossigeno è un gas pericoloso perché favorisce le fiamme in caso di incendio.

in acquario???? ;-) :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Se non è necessario è inutile mantenere una bombola e un erogatore aperto

Quoto vivamente, anzi che di una bombala d'ossigeno xkè non metti un bel impianto di co2? ;-) ;-)

emanuele323
31-12-2005, 13:49
Se non è necessario è inutile mantenere una bombola e un erogatore aperto.

non la terrei una bombola d'ossigeno in funzione in casa.......

rcanazz
31-12-2005, 15:12
Ho già un impianto CO2, dato che potevo ottenere una bomboloa gratis mi era venuta la curiosità di che effetto potesse avere l'immissione in vasca.... :-))

Jalapeno
31-12-2005, 15:20
Non è che sia cosi pericoloso maneggiare bombole di ossigeno, non sono bombe!

esox
31-12-2005, 15:22
beh...ti si accenderanno molto bene i neon... :-D :-D

Mkel77
31-12-2005, 16:38
le bombole da sub non sono caricate ad ossigeno.........ma con una miscela di gas tra i quali circa il 20% ossigeno, il resto è azoto e gas rari..................
In effetti il contenuto delle bombole da sub non è altro che aria, quindi l'effetto che otterresti sarebbe uguale a quello di un aeratore, con l'uinca differenza che non avresti turbolenza superficiale.

rcanazz
01-01-2006, 19:44
...non avendo turbolenza superficiale quindi non ci sarebbe la perdita di co2 e usando un vetro sintetrizzato per ottenere nelle micro-bolle, aumenterei la quantità di ossigeno in vasca... in teoria.
Ma alla fine dato che il diffusore dovrei comprarlo, me la faccio date o no sta bombola??? :-))

Fabio 69
02-01-2006, 11:46
Io direi di no....dato gli scarsi vantaggi perchè spendere soldi per un diffusore e posizionare un'altra bombola in casa? A parte il fattore estetico,vero che le bombole sono sicure,ma io ne terrei meno possibili.
Fatti dare la bombola ed informati sui corsi da sub!! :-D :-D :-D :-D