Visualizza la versione completa : consiglio su proposta mini reef
passacatania
08-10-2010, 21:33
Ciao a tutti. Un negoziante mi ha proposto un mini reef pronta consegna cosi composto:
vasca di 30 lt (penso marca miriage o denner), illuminazione pl 13 watt con braccetto, pompa meccanica con movimento, sabbia viva, barriera da lui composta con rocce di varia provenienza già spurgate, ricche di invertebrati, ma non mi specifica la quantità lui si fa pagare la composizione e circa € 100,00 di coralli ( talee miste). da inserire poi due gamberetti rossi, insomma sembrerebbe un mini reef assolutamente completo.
il tutto a € 350,00.
come gestione è il naturale, quindi senza schiumatoio. Che ne pensate?
passacatania
08-10-2010, 21:44
il sistema di gestione è il naturale
ciao. la prima cosa che salta all'occhio è che la luce è parecchio scarsa. per il resto è un prezzo normale da negozio, il che significa che se cerchi un po' sul mercatino e te l'allestisci da solo (non è poi così complicato fare un nanetto...) puoi arrivare a spendere un bel po' meno e magari ad avere pure qualcosa di meglio
passacatania
09-10-2010, 01:31
acquistare le rocce usate puo comportare inconvenienti?
beh i rischi non sono molto diversi dall'acquistarle fresche. le rocce sono principalmente un supporto batterico (che volente-nolente ti si ricrea sempre, volendo anche da rocce interti, se metti in conto diversi mesi di attesa) e ospitano la microfauna utile al funzionamento della vasca. puoi trovarci organismi indesiderati (aiptasie, majano, crostacei predatori, alghe invadenti, ecc. ecc.) sia su quelle prese in negozio che in quelle acquistate da un privato. quindi è sempre un prenderci.
passacatania
10-10-2010, 03:47
mi hanno proposto a € 130,00 una vasca aquarialand 50 litri oltre sump, nano schiumoio rase, 5 kg di rocce, plafoniera 2 t8, tavolino
Il mio dubbio è che le rocce seppur spurgate non hanno nessuna flora e che il tubo proveniente dalla sump crea molte bollicone nella vasca. Che ne pensate?
mi sembra troppo basso come prezzo, soprattutto se parliamo di merce nuova #24
passacatania
10-10-2010, 12:49
infatti è l'acquario di un negoziante attivato a Gennaio, a Luglio gia era in vendita a € 200,00 ma non lo presi perche pieno di cianobatteri. Ora è stato ripulito, le rocce riattivate ma non hanno nulla di vegetazione, già l'acqua è stata ripulita, l'unica cosa è che il tubicino che arriva in acqua dalla sump provoca tante bollicine. C'e anche la pompa di movimento.
cosa intendi esattamente per vegetazione?
perchè nel marino, di solito, si tende ad evitare alghe o simili.
resta il fatto che da come descrivi quella vasca, costerà pure poco, ma mi convince ancora meno...
passacatania
10-10-2010, 21:01
perchè? mi consigli il nano wave nuovo?
un altro negoziante mi propone il wave con rocciata e talee a € 250,00. Mi dice che lo tiene un paio di mesi lui e lo consegna pronto con le talee innestate. Ovviamente metodo naturale senza schiumatoio e pesci.
passacatania
12-10-2010, 23:33
mi date delle misure per un acquario di cento litri, solo pesci?
60x40x50 potrebbe essere un'idea. sono un po' di piu di 100 lt lordi ma non ti precludi la possibilità di mettere su i T5 e di fare una rocciata passabile. per i discorsi precedenti ti consiglio sempre di far da te, cioè non prendere vasche già allestite che 9 volte su 10 hanno qualcosa di dimensionato male
passacatania
13-10-2010, 00:42
vanno bene 3 kg di rocce, sabbia corallina e filtro esterno? considera metto solo pesci
theluka90
13-10-2010, 09:35
uhm qua c'è qualcosa che non va... 3 kg di rocce implicano un acquario picccolo. quindi niente pesci. a mio viso cmq fare la rocciata e arredare l'acquario è la coa più bella.. che gusto c'è a farti fare il tutto dal negoziante?
Gimmiridimmi87
13-10-2010, 11:55
uhm qua c'è qualcosa che non va... 3 kg di rocce implicano un acquario picccolo. quindi niente pesci. a mio viso cmq fare la rocciata e arredare l'acquario è la coa più bella.. che gusto c'è a farti fare il tutto dal negoziante?
anche io la penso cosi, se non lo progetto e arredo io passa tutto il divertimento...
passacatania
13-10-2010, 13:53
lo farei io, ma inizialmente metterei solo pesci con 3 kg di rocce. in seguito si vedra
theluka90
13-10-2010, 13:57
ok anche se credo che non funzionerà.. che vasca utilizzeresti?
passacatania
13-10-2010, 15:09
evolution da 90 litri netti, filtro biologico, neon e 3 kg di rocce. perchè non dovrebbe funzionare?
theluka90
13-10-2010, 16:19
secondo me non funzionerà solo per il fatto che metterai solo 3 kg di rocce senza skimmer e il biologico che ti fa solo danni.. in più metti solo pesci, quindi secondo te chi o cosa smaltirà il carico organico degli animali?
passacatania
13-10-2010, 21:59
ok, andiamo sul mini reef. il metodo dsb con strato di sabbia di 6/7 cm, che lati positivi e negativi ha?
Gimmiridimmi87
13-10-2010, 22:08
guarda io ti consiglio un 30x30x30 o un 40x40x40 max, e in un nanoreef non metterei un dsb personalmente, perchè non è facilissimo da attuare o meglio, ci vuole un bel pò di tempo e aragonite buona che non costa manco poco. Poi 3 pesci non li potresti più mettere e dovresti passare a un pesce pure o max due nell'acquario 40x40x40 da 65lt. E comunque con i pesci devi mettere uno skimmer buono, interno o esterno questa è una tua scelta, sennò poi ti sballano tutti i valori con del carico organico male assorbito.
passacatania
13-10-2010, 22:58
che ve ne pare del cubo haquoss?
theluka90
13-10-2010, 23:07
boh metti un link della vasca..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |