Visualizza la versione completa : dubbio sul consumo elettrico..
ho un dubbio, per farla breve ho un acquario 100x30x25h ,strano lo sò, sul quale monto un pratiko 300 con pesci tanganika ora lo svuoterò e lo farò diventare un caridinaio quindi il pratiko è decisamente sproporzionato, il dubbio è; per diminuire i consumi devo cambiare filtro e mettere un pratiko 100 o diminuendo la gittata del 300 che è regolabile mi consuma come sem mettessi un pratiko 100?
Il 300 ti consumera' sempre da 300 chiudendo la portata non cambi i consumi, quindi ti conviene il pratico 100.
infatti..........strozzare l'uscita del 300 non serve a diminuire il consumo elettrico.
Il 300 ti consumera' sempre da 300 chiudendo la portata non cambi i consumi, quindi ti conviene il pratico 100.
Quoto! Anche io mi ero informato se abbassando la portata del pratiko abbassavo anche i consumi, ma non è così!
vitosolar
08-10-2010, 22:18
I filtri come il pratiko regolano la portata diminuendo la sezione di uscita. Per diminuire il consumo ci vorrebbero filtri a controllo elettronico che funzionano riducento la tensione alla pompa come avviene per le pompe di movimento elettroniche in cui si regola la portata regolando la tensione.
un'ultima cosa vedendo i consumi in wt del filtro più piccolo che prenderei e di quello che ho ho notato che c'è un risparmio di 4 wt......... scusate l'ignoranza ma vale la pena sostituirlo o il risparmio è ridicolo?
cristiantaty
12-10-2010, 11:43
Se usi un variatore di velocità tipo quelli che si usano per i ventilatori da soffitto (però hanno 3-4 scale preimpostate), oppure ne esistono di svariati tipi (con la rotellina) e li trovi nei negozi di materiale elettrico oppure nei centri Leroy Merlin o simili (devo essere per motori e non per luci) riesci a variare la corrente che alimenta la pompa e di consegueza abbassi la velocità della pompa consumando anche meno.
------------------------------------------------------------------------
Guarda la bolletta e vedi cosa ti costa 1 Kw/ora che corrisponde a 1000W, poi ti fai due conti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |