Visualizza la versione completa : Mio primo acquario help
pantera71
30-12-2005, 21:36
Ho un acquario lunghezza 80 altezza 40 profondita 30, senza filtro, con un neon (che cambierò).
Volevo sapere cosa devo acquistare per realizzare un acquario marino, con coralli e pesci.
Leggendo su vari forum ed anche qui sono andato in tilt per il quantitativo delle rocce da inserire.
La mia idea era quello di acquistare:
9 Kg di sabbia viva 1/3
1 Filtro esterno Pratiko Askoll200
Il problema rimane per le rocce
Una volta avviato fra circa 4 mesi, comprare lo schiumatoio, qualche corallo, qualche pesce ed una stella marina.
Accetto consigli, visto che vorrei partire per i primi di Gennaio.
Ciauz
P.s.: Scusate, ma ho una vasca di pesci di acqua dolce e li me la cavo abbastanza, visto che ho i Guppy che ogni tanto mi fanno diventare papà, ma con il marino non ho mai provato.
sebyorof
30-12-2005, 22:17
no no no sei proprio fuori strada.
allora la vasca con quelle misure non è proprio idonea per un marino, primo perché troppo bassa e secondo perché troppo poco profonda, quindi pensa ad una vasca nuova.
per quanto riguarda il filtro esterno, lascialo al negoziante perché non ti serve a niente.
le rocce vanno messe un kg ogni 5 litri d'acqua.
la sabbia viva non la mettere proprio mettine solo una spolveratina dopo 3 mesi dall'inserimento delle rocce vive, quindi a fine maturazione.
Lo schiumatoio va messo subito perché assieme alle rocce vive sono il cuore della vasca.
un grande consiglio?!?
leggiti tutti i post del forum della sezione marina e magari prendi un buon libro, tipo l'abc dell'acquario marino di barriera di Alessandro Rovero.
non buttar via soldini inutilmente, prima documentati e poi fai il grande passo. ;-)
waveform
30-12-2005, 23:38
Grande Sebby, hai detto tutto, ma proprio tutto ;-)
sebyorof
30-12-2005, 23:40
ciao Giuseppe, come và la vasca?
no no no sei proprio fuori strada.
allora la vasca con quelle misure non è proprio idonea per un marino, primo perché troppo bassa e secondo perché troppo poco profonda, quindi pensa ad una vasca nuova.
per quanto riguarda il filtro esterno, lascialo al negoziante perché non ti serve a niente.
le rocce vanno messe un kg ogni 5 litri d'acqua.
la sabbia viva non la mettere proprio mettine solo una spolveratina dopo 3 mesi dall'inserimento delle rocce vive, quindi a fine maturazione.
Lo schiumatoio va messo subito perché assieme alle rocce vive sono il cuore della vasca.
un grande consiglio?!?
leggiti tutti i post del forum della sezione marina e magari prendi un buon libro, tipo l'abc dell'acquario marino di barriera di Alessandro Rovero.
non buttar via soldini inutilmente, prima documentati e poi fai il grande passo. ;-)
quoto ;-)
riquoto...se fa come hai detto sbatterai via soldi inutilmente.
pantera71
31-12-2005, 14:40
Per la vasca purtroppo lo avuta come regalo, quindi non ci posso fare nulla.
I negozianti delle mie parti mi hanno detto che bisogna mettere 1 Kg di pietre ogni 10lt, quindi mettere il filtro esterno.
Per la sabbia mi hanno detto che bisogna metterla subito altrimetni dopo è un problema e per lo schiumatoio, inserirlo dopo quando inserisco i coralli.
Mia moglie si è spaventata per il prezzo delle rocce, ci hanno chiesto 25 euro a Kg, quindi facendo un calcolo con quello che avete scritto, ci vogliono 500 euro di rocce. Per lo schiumatoio ci hanno chiesto 300 euro, il filtro esterno Pratiko 200 150 euro, la sabbia 90 euro la busta da 9Kg.
Penso che i prezzi siano abbastanza pompati, visto che mi sono fatto un giro su internet.
domanda di mia moglie: Si possono mettere meno rocce nell'acquario, 1Kg ogni 5lt= 20kg di pietre. Se ne metto 15kg cosa succede?
Ma devono rimanere sempre tutte queste pietre o dopo passato i 3 o 4 mesi si levano alcune?
Grazie
pantera71
31-12-2005, 19:29
allora girando su internet ho visto un po i pezzi che mi possono servire ditemi voi se vanno bene o meno:
1) Impianti osmosi ecolife (produce 190lt di acqua al giorno)
2) Schiumatoio yebo 180 Hang esterno (per acquari fino a 500lt.)
3) Rocce vive blu da 2kg 1° qualità HELIOPORA (ne vorrei inserire 16kg)
La sabbia viva come ho letto bisogna inserirla dopo.
Se vanno bene questi pezzi, me ne esco con una spesa di 357 euro, contro i 1000 euro che mi hanno chiesto qui.
Ciauz
N.b.: Auguri di buon inizio 2006
Vai nella sezione Saper Comprare del forum marino, e richiedi aiuto per i singoli oggetti... ;-)
Le rocce vive costano, è vero, ma sono il cuore della vasca... di certo, ne puoi trovare di ottime a lla metà dei 25€. ;-)
Lo schiumatoio che hai citato è poco più di un giocattolo, orientati verso marche come Deltec e Tunze per la tua vasca, probabilmente con un modello appeso te la cavi bene anche senza sump.
Se fossi in te opterei km ha detto rama x uno schiumatoio interno della tunze ke lo trovi a circa 120euro e va messo quando riempi la vasca con l acqua.
X quanto riguarda l'illuimnazione cercherei qualkosa d usato su internet ma mi raccomando almeno 1 wat X ogni litro litro d acqua (fino a un max d 3w/l)!
Lampade HQI o noen.
Recce vive 1 kg ogni 5l d acqua e qua costano circa 13/15 euro al kg, la sabbia solo tra un qualke mese.
Filtro pratiko dell askoll lo puoi utilizzare SOLO per inserirvi i carboni o le resine (visto ke nn hai la sump)quinindi niente cannolicchi o biologici vari,al max 1 spugnettina x le particelle grossolane.
poi autocostruisciti uno sgocciolatoio x tenere il livello dell acqua cosatnte.
NN lesinare su rocce e schiumatoio altrimenti purtroppo sara un funerale continuo -20
Non ho fatto il conto esatto dei litri, ma forse il Tunze 3110 ti arriverebbe stretto stretto... #24
naviga per il mercatino e vedrai che risparmierai....ascolta i consigli del forum, fidati perlo per esperienza...io sto rifacendo tutto....fortunatamente ho imparato molte cose ed ora farò le cose per bene...grazie a tutti....ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |