Visualizza la versione completa : Reattore di Zeolite
lupo.alberto
08-10-2010, 18:51
Ho provato con il "Cerca" ma o sono una schiappa (molto probabile) o non c'è granché.
Premesso ciò vorrei sapere di più di questo oggetto per me misterioso. A che serve, pregi e difetti, uso e manutenzione, reale utilità, ecc, ecc, ecc.
Qualche nozione a dire il vero ce l'avrei pure, ma vorrei riordinarmi un po' le idee.
Grazie a tutti voi.
Ciao.
ALGRANATI
08-10-2010, 20:58
serve per poter utilizzare la zeolite in maniera corretta .
in genere il reattore di zeolite ha la possibilità di " scuotere " la zeolite per ripulirla da patine batteriche e sedimenti.
Maurizio Senia (Mauri)
08-10-2010, 21:12
serve per poter utilizzare la zeolite in maniera corretta .
in genere il reattore di zeolite ha la possibilità di " scuotere " la zeolite per ripulirla da patine batteriche e sedimenti.
e aggiungo per poter variare il flusso a secondo le esigenze.
lupo.alberto
08-10-2010, 21:38
quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell'uso della zeolite?
NILO MOHAMMED
08-10-2010, 22:09
I vantaggi sono,
La zeolite senza il sistema completo serve ugualmente ad eliminare ammoniaca e a servire da substrato di accrescimento batterico.
Non mi sembra poco.
Ciao Nilo;-)
lupo.alberto
08-10-2010, 22:28
ma per chi come me non usa Zeovit & Co. può tornare utile per aiutare la vasca a mantenere bassi gli inquinanti? o è solo un marchingegno in più?
premetto che non ho problemi con Nitrati/iti ma credo di avere i fosfati altini anche se il test salifert (#07#07) non vira affatto di colore.
NILO MOHAMMED
08-10-2010, 22:33
ma per chi come me non usa Zeovit & Co. può tornare utile per aiutare la vasca a mantenere bassi gli inquinanti? o è solo un marchingegno in più?
premetto che non ho problemi con Nitrati/iti ma credo di avere i fosfati altini anche se il test salifert (#07#07) non vira affatto di colore.
Lupo.alberto,
Ti ho appena risposto.;-)
Se la scuoti due volte al giorno e hai un buono skimmer nel giro di poco abbatti i fosfati.. Sempre che tutto il resto di tecnica e gestione sia a posto..
lupo.alberto
09-10-2010, 22:24
solo vantaggi, nessun aspetto negativo???? Non posso credere che non ce ne siano altrimenti dovremmo averlo tutti.
Scusate se sono pedante ma se dovessi decidere per l'acquisto non vorrei comprare una cosa che poi mi risulti superflua o addirittura dannosa.
Maurizio Senia (Mauri)
09-10-2010, 22:49
solo vantaggi, nessun aspetto negativo???? Non posso credere che non ce ne siano altrimenti dovremmo averlo tutti.
Scusate se sono pedante ma se dovessi decidere per l'acquisto non vorrei comprare una cosa che poi mi risulti superflua o addirittura dannosa.
Perchè deve per forza avere aspetti Negativi?
La ZeoLite si usa in Aquariologia dalla notte dei tempi.......quindi ti consiglio la ZeoLite se hai qualche Pesce in più in vasca e assorbendo Ammonio prodotto dai Pesci limita gli No3 e aiuta il Sistema a smaltire come SubStrato batterico anche Po4, l'unica pecca e che assorbe Carbonati quindi il KH tende ad abbassarsi, se no puoi farne tranquillamente a meno.;-)
lupo.alberto
09-10-2010, 22:57
Grazie Mauri per ler risposte,
Oggi la mia vsca non è densamente popolata di pesci (1 Flavescns, 2 pagliacci e 1 salarias + 4 gamberetti 1 paguro e svariate turbo) ma tale popoalzione è destinata nel futuro ad aumentare.
Le mie domande sul Reattore di zeolite nascono dal fatto che penso di avere fosfati alti (ma non rilevati dal test Salifert) motivo per cui volevo aiutare durevolmente il compito delle resine nel letto fluido. Il Kh dopo circa 1 anno sono riuscito a tenerlo a bada (prima era costantemente oltre 10 con punte di 12): piuttosto sono perennemente indietro con il MG.
Ciaooo
lupo.alberto
09-05-2011, 19:44
Rispolvero questo vecchio topic in quanto sono in procinto di acquistare il reattore.
Ora nascono alcune domande tecnice:
1) quanto materiale e che tipo di materiale va inserito.
2) leggo in diverse discusioni di regolare la quantità di acqua trattata: come ci si comporta a riguardo?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |