Visualizza la versione completa : Bullismo tra pesci rossi
fabio170790
08-10-2010, 16:46
Ciao a tutti, oggi ho notato che tra i miei due pesci rossi, stanno inizianto delle "liti"..Mi spiego:
Ho due carassi classici, uno di circa 5 cm, e l'altro piccino piccino, di appena 2 cm..Il più grande ogni tanto lo punta, e scatta l'inseguimento...
Il mio timore è che possa fargli del male o addirittura ucciderlo, è possibile? Eventualmente cosa posso fare per impedire questi fenomeni?-:33
dovresti tenerli in un acquario più grande probabilmente, sicuramente hanno bisogno di più spazio... sposto il topic nella sezione adatta ;-)
mariano1985
08-10-2010, 18:12
I miei si ricorrono di continuo. lo facevano fin da quando in vasca erano solo in due, in 100 litri d'acqua.
Osservandoli bene credo che giochino, nessuno ha mai "maltrattato" l'altro!
Forse è la diversa dimensione che ti fa pensare al peggio... Osservali per bene! :)
Quoto :-) non sono assolutamente aggressivi tra di loro...non hanno altro da fare e giocano.
Comincia a pensare ad una vasca più grande però.
Leggo nel profilo che come temperatura hai 27/28°, è quella attuale?
fabio170790
09-10-2010, 09:57
No crilù, devo aggiornare il profilo..era 27- 28 °C ad Agosto! Eheh.. Ora si aggira tra i 24 e i 25°.
Sto avendo un problemone con il filtro, in pratica mi si è sfondato il "muro" che divide la zona filtrante e la zona pompa..Dovrei smontarlo e saldare il divisorio con del silicone..i cannolicchi posso depositarli temporaneamente in una vaschetta con acqua di acquario e magari un aeratore acceso?
Sì, molto temporaneamente, solo che non so quanto impiega il silicone per essere pronto :-(
La T è ancora alta se sono carassi comuni, portala almeno sui 21°, ciao
fabio170790
09-10-2010, 11:18
Ti ringrazio del consiglio, ma come posso fare ad abbassare ulteriormente la temperatura?
Comunque ho risolto il problema del filtro, l'ho svuotato ( e già che c'ero l'ho lavato abbondantemente, era pieno di briciole dei carboni attivi che avevo usato all'inizio)..i cannolicchi li ho messi in una coppa con acqua di acquario, e la pompa che smuoveva un pò..
Il divisore l'ho fissato con dell'attack..dopo che si è ben asciugato ho rimontato tutto e ho inserito tra i cannolicchi una capsula di attivatore + il contenuto di una capsula in acqua libera..
Sto imparando bene? :-))
Oddio non se l'attack sia adatto all'acquariofilia....facciamo che me lo dici tu? :-))
Per il resto bene. Non avevo fatto caso che sei di Bari e da voi è ancora estate....grrr.....
fabio170790
09-10-2010, 15:59
Guarda devo dirti che lessi in giro che l'attack va benissimo in acquario, l'importante è che prima di inserire l'oggetto incollato, sia tutto asciutto.
Alcuni lo usano per fissare le talee di anubias e microsorium..e ho notato che per ora i pesci sono vivi e vegeti :D
CateDudu
09-10-2010, 16:55
Ho usato anch'io l'attack quando ho smantellato l'acquario piccolo per rifarlo e mi si era staccato lo scatolotto del filtro, m'han detto di andare tranquilla e direi che problemi finora non ne ho visti :-)
Però se ti ricapita credo sia più "sana" la colla a caldo che una volta solidificata è plastica.
Bene #36# ma attaccare le anubias? e come?-05
fabio170790
10-10-2010, 21:51
Beh la colla a caldo più che plastica, è resina..e se i bastoncini non sono di una marca affidabile, so che alla lunga potrebbero rilasciare tossine in acqua ;)
Per fortuna l'acquario è ripartito in maniera eccellente..ora non mi resta che comprarne un altro #25
Grazie a tutti dei preziosi consigli!-28
fabio170790
11-10-2010, 17:35
Beh Crilù , immagino bisogni asciugare bene la pietra (o legno) e la parte di pianta che verrà incollata..una goccetta di attack e 5 minuti per farla asciugare..io proverò quando dividerò la mia anubias..e quando comprerò un tronchetto..(mazza quanto costano però)-:33
..(mazza quanto costano però)-:33
:-)), dimmi come andrà l'esperimento...non mi quadra l'attack sulla pianta, non dovrebbe essere dannosa? (per chi non l'avesse capito ho problemi nel legare le piante :-()
fabio170790
11-10-2010, 19:30
Eheheh pensavo anche io che fosse dannosa,ma a quanto pare non lo è..ho letto in parecchi post di questo forum che si usa l'attack in gel,e che non danneggia affatto le piante..l'unico accorgimento che bisogna prendere è quello di inserire pietra+pianta solo a colla completamente asciugata..
L'unica cosa che mi secca di aver aggiustato il filtro, è che ora la pompa è di nuovo "stretta" nello scompartimento..e vibrando fa un rumore di sottofondo abbastanza fastidioso, sopratutto di notte -04
Mi sa tanto che mi conviene comprare un altro filtro direttamente..
Mettici intorno della lana di perlon, ti aggiusti con un coltello per spingerla bene....
fabio170790
11-10-2010, 21:29
Già provato..ma è così stretto che la lana si schiaccia e le vibrazioni si sentono lo stesso #28b
Dovrei smontarlo di nuovo tutto e metterci degli spessori in gomma..incollati alla pompa con il famoso attack :-D
Prova con le striscette paraspifferi in spugna.....ti sto dicendo tutto quello che mi viene in mente :-))
fabio170790
12-10-2010, 08:53
Hmm ci proverò.. -41 Stanotte mi son dovuto alzare alle tre per il troppo rumore..#23 L'ho avvolto in due strati di lana di perlon, ma nient..e ora che sonno! -31
bettina s.
12-10-2010, 09:58
Io penserei ad allestire fin da ora una vasca più grande per i tuoi pescetti, che in 20 litri non ci possono proprio stare, invece di pensare ad una plancia nuova per il filtro che sarebbe una spesa inutile, certo, poi avresti problemi di insonnia per un mese.:-))
Prova a farti un giro sul mercatino, potresti qualcuno che cede o una pompa di dimensioni inferiori o una scatola per il filtro più grande con spesa esigua, altrimenti apri un post nella sezione cerca; sono in tanti ad avere cose che non utilizzano più perché magari sono passati a filtri esterni.
fabio170790
12-10-2010, 14:05
Per ora una nuova vasca è fuori discussione, prima di tutto per motivi di spazio in casa..e poi anche per motivi economici..se ne parlerà almeno a febbraio 2011..
Vedrò di cercare il materiale per costruirmi una scatola filtrto personalizzata ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |