Entra

Visualizza la versione completa : LED per alba-tramonto

derfel86
08-10-2010, 15:45
Ciao, vorrei simulare l'effetto alba tramonto nel mio acquario, è circa 90 litri lordi con 2 neon T5 da 18w con 6500k e 2900k, vorrei inserire dei led che si accendano 45 minuti prima e si spengano 45 minuti dopo.
Ho visto dei LED con una potenza di 0,8w l'uno, li vendono in serie da 3
pensavo a 2 serie da 3 ma non so quali colori è più indicato mettere tra:
Luce verde
Luce rossa
Luce blu
Luce bianca

io pensavo a 3 rossi e 3 led bianchi

in alternativa o 3 rossi o 3 bianchi per effetto alba-tramonto e 3 blu per effetto luce lunare

derfel86
11-10-2010, 11:39
up

scriptors
11-10-2010, 14:01
Su quel litraggio io userei al massimo 1 solo led, a dirla tutta eviterei proprio, nel caso 1 led rosso o bianco caldo, evita blu e simili che potrebbero far crescere più le alghe che il resto (e di luce blu alle alghe ne basta poca ;-))

Sicuramente come 'estetica' non sarà delle migliori :-(, per questo dicevo che è meglio non mettere nulla.

derfel86
11-10-2010, 14:16
ho pensato subito ai faretti perchè hanno la ventosa e quindi una facile installazione...
l'alternativa potrebbe essere un neon corto..ho visto che esistono neon da 30 cm 8w 6500k della ferplast.. è solo che avendo lo sportellino per dar da mangiare nel centro ho 32 cm da un lato e 32 dall'altro..dovrei comunque metterne 2...esistono neon più corti?

scriptors
11-10-2010, 14:24
ho capito, quel led con la ventosa, ma saranno 0,8 watt tutti e tre messi insieme ... in ogni caso fanno molta luce, poi vedi tu, io ti consiglierei di lasciar perdere ;-)

derfel86
11-10-2010, 14:51
sul sito indica che sono 0.8w l'uno...pensavo fossero pochi...nell'acquario da 20 litri ho una lampada a 11w con 12 led e illumina bene e senza formare alghe, più o meno sono circa 0.8-0.9 w l'uno..sono troppi??

scriptors
11-10-2010, 15:33
Alla fine bisogna vedere di che tipo di led parliamo, quelli a bulbetto (i classici per intenderci) hanno una resa relativamente bassa, quelli ad alta potenza (power led) ne hanno tutt'altra.

Al momento ho il 200 litri con soli 32W ed è (ad occhio) bene illuminato, finalmente mi è arrivato il ricambio di un driver guasto e riporterò la situazione ai 40 watt di progettazione ... anche se un po pochini per alcune piante rosse. (con 50watt dovrei essere a posto ma sono ancora in fase di test)

Chiudendo l'OT resto convinto che le luci 'lunari' facciano più danni che altro, a parte che ci godiamo la vasca di notte solo per poche ore (ammesso che la fine della fase fotofila termini prima che andiamo a letto). Quelle pochi radiazioni luminose, specie se continuative per tutta la notte, sono assimilabili alla luce diurna che raggiunge la vasca durante il giorno e che favoriscono abbondantemente le alghe ... secondo me ... e ne ho la conferma (sulla mia vasca) dato che le zone in ombra dei vetri non si riempiono di peluria verde #13

Appena ho tempo devo provare a coprire la vasca con un telo spesso e verificare, una volta per tutte, se quelle poche (a volte tante) alghe che ho dipendono esclusivamente della luce che arriva dalle finestre del soggiorno ... e non parlo di luce diretta ma semplice luce diffusa ed oscurata da classiche tende per interno ... insomma direi al pari di una luce lunare.

derfel86
11-10-2010, 17:45
quindi niente luce lunare...al massimo introduco dei led a bulbetto bianchi per non creare lo shock di accensione/spegnimento dei neon...se poi non mi piace avrò buttato via 15 euro...

Grazie mille per i consigli