Entra

Visualizza la versione completa : Cernia con Pagliacci?

Massimo-1972
30-12-2005, 21:26
Attualmente su un 300 l ho una Cernia (Cromileptes altivelis) di 2 anni (cira 15 cm) e convive serenamente con 2 zebrasoma (veliferum di 8 anni e Flavescens di 3 anni). Vorrei aggiungere un Clarkii o Frenatus di taglia grande. rischia?
In ogni caso auguri a tutti

Pfft
30-12-2005, 22:25
Massimo#1972, auguri anche a te.
Non metterli i pagliacci..se non li mangia subito appena la cernia crescerà abbastanza non esiterà a papparseli.

keronea
31-12-2005, 00:51
al massimo un grosso Prenmans ;-)

mbenassi
31-12-2005, 01:00
al massimo un grosso Prenmans

quoto ma grosoo grosso

Massimo-1972
31-12-2005, 10:47
Non so proprio cosa fare, vorrei passare ad un acquario di barriera, ma ho il problema Cernia, perchè è simpaticissima e affettuosa, ma incompatibile con quasi tutto. Dandola indietro sarebbe svenduta (perchè al massimo mi danno un pagliaccio) e poi non so chi la prenderà (se la fa morire?)
Non so cosa fare

mbenassi
31-12-2005, 11:37
Dandola indietro sarebbe svenduta (perchè al massimo mi danno un pagliaccio)

il problema economico mettilo in secondo piano..cerca di convincere il negoziante a tenerla da vetrina..
o senti se c'è qualcuno sul forum di fidato che la può prendere

kenta74
31-12-2005, 13:03
Non so proprio cosa fare, vorrei passare ad un acquario di barriera, ma ho il problema Cernia, perchè è simpaticissima e affettuosa, ma incompatibile con quasi tutto. Dandola indietro sarebbe svenduta (perchè al massimo mi danno un pagliaccio) e poi non so chi la prenderà (se la fa morire?)
Non so cosa fare

se ci sei veramente affezzionato tienila e fregatene dei coralli.... non puoi sapere che fine farà.... se finirà in una vasca più piccola della tua o se quello he la prenderà non sarà competente..... non è bello disfarsi dei nostri pesci perchè son cambiati i gusti non pensi? prova magari a inserire qualche molle.... forse non te li tocca.... io farei il discorso di darla via sono nel momento che diventerà troppo grande e se lo diventerà per la tua vasca..... non per passare a uno di barriera..... come fai a disfarti di un animale che hai da moltissimo tempo.....

mio parere.....

Massimo-1972
31-12-2005, 14:25
In effetti non è bello darla via, quasi quasi sfascio il dolce nel salotto (anche se ormai è talmente stabile che con pochissima manutenzione fa da "arredamento") ma questo è un 200 L!

kenta74
31-12-2005, 14:36
In effetti non è bello darla via, quasi quasi sfascio il dolce nel salotto (anche se ormai è talmente stabile che con pochissima manutenzione fa da "arredamento") ma questo è un 200 L!

appunto.... svuota il dolce e in 200 litri ti fai un bell'acquario di barriera.... più aumenta l'acqua..... meno problemi..... ma più portafoglio aperto....

così la cernia la tieni nel 300 litri.... non ti pare?

doctor rossi
02-01-2006, 00:55
la cernia la lasci dov'è , il 200 l se è d'acqua dolce lo metti in cantina o lo vendi e ti fai un barriera nuovo 90x60x60 con sump ecc ecc ;-)