Entra

Visualizza la versione completa : badis e ampullarie?

pintu91
08-10-2010, 14:44
Ciao, nel mio acquario ho 2 esemplari di badis badis (un maschio ed una femmina), se ci metto dentro delle ampullarie da 3- 4cm, questi pesci possono dargli fastidio? o addirittura attaccarle e ucciderle nonostante le dimensioni?
I badis sono grandi come un neon adulto, forse anche meno...

Carmine85
08-10-2010, 15:17
la ampullarie adulte vengono il più delle volte snobbate dai badis, se poi vuoi farle riprodurre possono diventare un problema, perchè mangeranno tutte le uova di ampu....

pintu91
08-10-2010, 15:27
la ampullarie adulte vengono il più delle volte snobbate dai badis, se poi vuoi farle riprodurre possono diventare un problema, perchè mangeranno tutte le uova di ampu....

Questo non sarebbe un male per me...anzi...ma allora posso metterle visto che sono belle grosse?

Carmine85
08-10-2010, 15:59

Questo non sarebbe un male per me...anzi...ma allora posso metterle visto che sono belle grosse?
a me i badis non hanno mai dato problemi alle ampullarie adulte......

Marco Vaccari
08-10-2010, 20:27

..devono essere dei Badis davvero atletici, dato che le Ampullarie depongono le uova completamente fuori dall'acqua!:-))...

..in ogni caso, secondo me, la ampullarie andrebbero allevate da sole e non con pesci, hanno bisogno di acqua dura, cibo vegetale a fettine (zucchine e cetrioli ad esempio) un pezzo di osso di seppia che rosicchiano per il guscio e tanto tanto cibo in scaglie..
..i Badis necessitano di cibo vivo e congelato..
ciao!

pintu91
08-10-2010, 22:40

..devono essere dei Badis davvero atletici, dato che le Ampullarie depongono le uova completamente fuori dall'acqua!:-))...
Davvero?:-D

..in ogni caso, secondo me, la ampullarie andrebbero allevate da sole e non con pesci, hanno bisogno di acqua dura, cibo vegetale a fettine (zucchine e cetrioli ad esempio) un pezzo di osso di seppia che rosicchiano per il guscio e tanto tanto cibo in scaglie..
..i Badis necessitano di cibo vivo e congelato..
ciao!
E i trichogaster invece? possono dargli fastidio?

Ah, marco, essendo di dimensioni abbastanza notevoli come lumaca, posso per caso metterla assieme ai nothobranchius g. zanzibar o possono disturbarli o mangiargli le uova (uova dei killi intendo...;-))

damiano1982
08-10-2010, 23:16
pintu io allevo le ampullarie da un po'...se vuoi farle stare davvero bene devono stare in acqua decisamente alcalina e dura e come ha detto Marco il top è un ossettino di seppia e dei sassi calcarei. anche in virtù del loro carico organico abbastanza elevato e della necessità di alimentarle con verdure di vario genere che l'acqua la sporcano un po' inevitabilemente, (oltre che un po' di surgelato ogni tanto, e qualche pastiglietta per pesci da fondo) io mi sono trovato bene allevandole in vasche separate...nulla di trascendentale, le classiche vasche di plastica del supermercato.

in più le bellissime antenne delle ampu sono un facile bersaglio per qualsiasi pesce un po' nervoso...forse anche i tuoi noto qualche assaggino lo farebbero volentieri. :-D

pintu91
08-10-2010, 23:25
in più le bellissime antenne delle ampu sono un facile bersaglio per qualsiasi pesce un po' nervoso...forse anche i tuoi noto qualche assaggino lo farebbero volentieri. :-D
mhm, assieme ai notho sarebbe stato l'ultimo posto in cui le avrei messe, ma credevo fosse il contrario cioè che le ampu davano fastidio ai killi....

damiano1982
09-10-2010, 01:16
mhm, assieme ai notho sarebbe stato l'ultimo posto in cui le avrei messe, ma credevo fosse il contrario cioè che le ampu davano fastidio ai killi....

oltre al discorso carico organico nella vasca, perchè immagino che avrai i killi in vaschette di dimensioni ridotte, non mi viene in mente nessun modo in cui le ampullarie possano dare fastidio ai pesci...non credo neppure possano davveggiare le uova; da quanto ho visto le mie non si sono mai nutrite delle uova di nessuno quando le ho avute in vasche di comunità...al massimo le loro belle corna lunghe e fluttuanti possono stuzzicare la curiosità di qualche pesciolino vorace :-))

Marco Vaccari
09-10-2010, 08:06
..niente Ampullarie con i Nothobranchius...:-(..
...ne abbiamo già parlato miliardi di volte, ma, come al solito, ci sono persone che fanno sempre di testa loro...
I Nothobranchius sono grandi mangiatori che hanno bisogni di quantità industriali di cibo surgelato, (e vivo) che raccolgono anche dal fondo e NON sono veloci come Caracidi...
Le classiche Ampullarie che vengono vendute nei negozi sono organismi, che da adulti, superano il diametro di una moneta da 2euro.. vogliono cibo.. e tanto.. e sono dell'idea che la maggior parte delle Ampullarie nelle vasche domestiche muoia letteralmente di fame...
Quando i Nothobranchius scendono sul fondo per mangiare l'Artemia.. arrivano questi Caterpillar che gli spazzolano via tutto (esperienza già fatta) ...
Inoltre ricordo.. per chi NON VOLESSE ricordare.. che i Nothobranchius ESIGONO un fondo di torba, oppure il fondo di SOLO VETRO (+barattoli di torba per la deposizione) e quindi... niente ghiaia o sabbia nelle vasche con killi annuali africani....
E mi sembra che l'abbondante presenza di torba tendenzialmente acida non sia "proprio gradita" ad animali che necessitino di acqua calcarea... inoltre nell'acqua dei Nothobranchius DEVE essere presente sale... e questo non so quanto possa far bene a questi invertebrati...
ciao!

pintu91
09-10-2010, 12:57
ok, e con i trichogaster?