PDA

Visualizza la versione completa : coralli molli e duri

valentina84
08-10-2010, 10:43
ciao ragazzi, scusate la mia ignoranza...
guardando un po di foto ho notato che le vasche di invertebrati sono composte o da coralli molli o da acropore... quasi mai immischiati... per quale motivo.... perche' non sono compatibili tra loro???

Giordano Lucchetti
08-10-2010, 12:00
1) i coralli molli hanno una rapida crescita, molto piu' rapida dei coralli duri, e quindi se non taleati e potati regolarmente tendono a sovrastare i coralli duri.
2) contencono torpedini, sostanze che inibiscono la crescita degli altri coralli, in particolar modo quelli duri. (per rimuoverle si ha bisogno di un efficiente schiumatoio)
3) la maggior parte dei coralli molli richiedono qualita' e valori diversi dai coralli duri
4) va a gusti, a tanti fanno schifo i molli e a tanti i duri, io personalmente li amo tutti e due, i molli per la capacita' di come dire... 'muoversi' e quindi sono simpatici (come la xenia), i duri mi piacciono tantissimo per i colori.
5) la difficolta' , i molli sono notevolmente piu facili da gestire, mentre chi ama stare molto dietro alla vasca e si annoia con i molli fa vasche di duri (bellissime, io faro' cosi').
------------------------------------------------------------------------
Ah dimenticavo, non e' vero che non possono stare assieme, ci sono vasche di molli e duri che convivono benissimo ;-)

valentina84
08-10-2010, 12:04
grazie per la spiegazione dettagliata;-)

Giordano Lucchetti
08-10-2010, 12:07
Eh figurati! E' un piacere :-)

ALGRANATI
08-10-2010, 16:37
2) contencono torpedini

:-d:-d

terpeni ;-)

cardisomacarnifex
08-10-2010, 19:46
torpedin

Terpenoidi hi hi hi ;-).