PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo allestimento

oce
08-10-2010, 09:43
Spero di essere nella sezione giusta...se no chiedo scusa..
Vorrei modificare completamente il mio nano(wave box 30),premetto che come animali ho un palythoa, un lobophyton, dei discosomi e una cladiella, un crispytera parasema e un paguro.
Circa 5 kg di rocce e fondo di circa 3 cm.
La mia idea sarebbe togliere tutto il fondo e cambiare tutte le rocce con altre già spurgate e in vasca da molti anni. Volendo fare tutto in un giorno ne risentirebbero parecchio gli ospiti? e' una cosa fattibile?
Ho un'infestazione di filamentose ormai già da un pò e nn so più cosa fare, molte rocce nn si vedono più e ne sono ricoperte dappertutto.Non ho schiumatoio ma solo un filtro appeso che carico con carbone, movimento una koralianano e il tutto è avviato da fine gennaio.
Grazie per le risposte.

SJoplin
08-10-2010, 09:54
è difficile fare una previsione certa, però, se vai a cambiare le rocce, praticamente è come ripartire da capo. con degli animali dentro corri il rischio di fare un mezzo macello.... se sei pieno di alghe significa che la vasca non è in grado di "digerire" il carico organico, seppur un parasema come taglia è pure piccolo. il fondo sicuramente non ti aiuta.
la soluzione prudente sarebbe togliere il pesce ed aspettare che i nutrienti calino.
un seconda battuta togliere la sabbia. poi fra qualche mese puoi pure provare a rimetterlo; magari un gobidino tipo il citrinus o l'okinawae che è meno sacrificato ;-)

oce
08-10-2010, 10:15
Immaginavo.... percui o vendo gli animali e riparto da capo oppure tolgo il pesce e lo rimetto in un futuro.

Pelma
08-10-2010, 13:39
io toglierei la sabbia, e mi procurerei un piccolo schiumatoio. Cercherei di abbassare i nutrienti, aiutandomi magari anche con resine anti po4, tanto per togliere quelle algacce, poi forse rimetterei il pesciolino. Cambiare rocce e risistemarle, non credo ti aiuti, probabilmente nel giro di 2/3 settimane saresti di nuovo inalgato come prima.:-)