Visualizza la versione completa : raga urge vostro autorevole aiuto!
giuseppe rametta
08-10-2010, 07:07
buongiorno ragazzi!
dopo un periodo passato a decidere se smontare o meno, adesso, ho deciso invece di allargarmi!!!
passo dal vecchio koro 58 ad un cubetto 48*48*48 (le misure del mobile)...
che ve ne pare?
il movimento lo vorrei affidare ad una marea 2400 e ad una koralia 1..
luce----#250 watt hqi e 40(già presa bulbo 14 k plusrite)
skimmer----per ora continuo col mio caro prizm dopodichè acquisterò un deltec mc 300
ora i dubbi:
sump...mi conviene averla o no?la vasca è, al netto, circa 110 litri..è necessario o posso farne anche a meno?
reattore di calcio...posso continuare coi buffer o è meglio averlo?
mille grazie...voglio partire senza premura ma con tutto il possibile per riuscire al meglio!!
ALGRANATI
08-10-2010, 08:18
io non avrei dubbi......fai la sump e ti compri uno schiumatoio serio .......e aumenti il movimento che è decisamente poco.
giuseppe rametta
08-10-2010, 08:46
matteo proprio per questo chiedevo a voi...meglio prima che dopo...:-))
per lo scarico và bene xaqua?
la sump a quaesto punto la farò con la mia vecchia vasca...sono 50 litri circa...
come movimento allora opt0 per 2 marea da 2400?
io metterei 2 tunze 6045..se vuoi stare su una fascia media..altrimenti se vuoi spendere qualcosina in più ed avere una solo pompa in vasca andrei di mp10
giuseppe rametta
08-10-2010, 09:16
grazie dux...il fatto è che ho già una marea 2400 e un'altra me la cederebbe un amico...solo per questo....
per il resto che ve ne pare?
vasca da circa 110 litri e sump da 40
giuseppe rametta
08-10-2010, 10:47
raga altra cosa...come pesci cosa potrei inserire?
sarebbe azzardato in 150 litri (110 vasca e 40 sump) inserire uno zebrasoma?
andrea90
08-10-2010, 10:57
si direi di si....tra l altro ha solo 50 cm di nuoto libero...io starei tipo su un centropyge acanthops che già sta strettino lui.....
KLAUS.76
08-10-2010, 11:26
Ciao Giuseppe se ti posso dare un consiglio io metterei due pompe da alternare ogni 6 ore di almeno 3200lt/h tipo Koralia 3, se poi vuoi rispariare vai di sun-sun io non le ho usate ma l'aveva Concetto e a vedere la sua vasca ,prima che la smontasse ,non andavano male
Per lo skimmer se metti la sump i due da te mensionati P.e D. non vanno bene perche' concepiti per essere montati appesi all'esterno (si possono adattare ma io eviterei) eventualmente un piccolo bubble magus ha un buon rapporto qualita' prezzo.
Se metti la sump ti consiglio il reattore poi dipende cosa vuoi allevare .... nel caso che vollessi allevare solo molli a + b e buffer sarebbero piu' che sufficenti
Per i pesci mi orientere su una coppia di amphiron o un gruppetto di pterapogon Kauderni o un gruppetto di cromis viridis.... insomma non metterei specie con esigenze molto dissimili in uno spazio comunque abbastanza esiguo
-28
Amico Pesce
08-10-2010, 11:27
buongiorno giovane avvocato. vedo che la passione non ti passa, fatti vedere e ne parliamo un po.
giuseppe rametta
08-10-2010, 11:32
claudio mille grazie per i consigli!!penso allora che opterò per due belle sun sun da 3200...per quello che vorrei allevare avendo 250 watt a disposizione sempre duri...nn esigentissimi ma sempre sui duri vorrei stare....volevo però evitare la spesuccia del reattore:-D
sig. panebianco non si preoccupi, quando salgo a ct, passerò sicarmente a salutarla...per il momento salgo pochino anche perchè dopo 8 anni, ho deciso di stare più dalle mie parti e provare a lavorare qui...;-)
catania mi opffriva un reddito pari a zero euri ed una spesa mensile non indifferente....
KLAUS.76
08-10-2010, 11:43
Peppe a disposizione... e quando passi da catania fatti sentire per un caffe':-)
jakmorgan
08-10-2010, 11:49
Un saluto anche da parte mia a Giuseppe e auguri per il nuovo cubo, da parte mia se posso aiutarti in qualcosa chiedi pure......
e nel frattempo un up per lui....#17
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |