PDA

Visualizza la versione completa : Tempo asciugatura tangit

Amstaff69
07-10-2010, 23:28
Quanto tempo deve stare all'asciutto il tangit per incollare il pvc?
Dovrei "saldare" un paio di "punti" dello scarico....come faccio?
Nel senso che dovrei mettere appunto all'asciutto lo scarico per farlo (e avendo un rubinetto posso farlo), ma così ovviamente rimarrei senza ricambio d'acqua alla vasca...

Faro69
07-10-2010, 23:39
il tangit asciuga in all'aria nelle 24 ore, anche se odora di solvente, quando lo senti al tatto rigido, puoi immergere le tubazioni in acqua, se devi rimanere senza ricircolo x una giornata, non succede nulla, tieni solo in movimento la vasca principale, e la sump muniscila di una pompa di movimento, o ancor meglio fai funzionare sempre lo schiumatoio....ciao Cristiano.

luker
07-10-2010, 23:44
Il tempo di asciugatura riportato è 24h però mi è capitato di fare degli incollaggi veramente semplici con pochissimo tangit e dopo poche ore già li ho utilizzati e non si sono mai aperti :-D

Amstaff69
07-10-2010, 23:51
Ho anche pensato di "sostituire" temporaneamente lo scarico con un tubo di gomma vasca/sump secondo il solito principio dei vasi comunicanti....che dite?
24 ore senza ricambio mi sembran tante....

LOLLO77
08-10-2010, 06:51
il tangit asciuga in 24
la regola vale per i tubi che arrivano a una pressione superiore di 3 bar
aspetta un oretta e vai tranquillo,i tubi devono essere asciutti e un buon consiglio e' prima di unirli dagli una leggera carteggiata nei 2 lati da incollare, e anche la colla sempre nei 2 lati

cmq te ne accorgi quando e' asciutto , il tangit che fuoriesce dai lati si indurisce

Amstaff69
08-10-2010, 08:38
La mia preoccupazione, ovviamente, è che possa finire qualche sostanza nell'acquario...
Dunque con una mezza giornata potrei stare tranquillo visto che non sono in pressione se non minima, trattandosi dello scarico...?

LOLLO77
08-10-2010, 13:18
si cosi stai tranquillo ma una volta che vedi il tangit secco sei a posto