Visualizza la versione completa : Cosa ci mettereste dentro??
iosonoamelia
07-10-2010, 22:43
Ciao a tutti voi. Io sono Amelia, ASSURDAMENTE neofita di questo mondo!
Avrei un dozzilione di domande da fare agli esperti, ma preferisco andare al sodo e mostrarvi quello che mi hanno regalato tre giorni fa:
cosa ci mettereste dentro?
Sono 50 litri.
Ho pensato ai ciclidi, perche' robusti e piu' resistenti degli altri.
Se facessi 5 scalari, 6 neon (? ma si chiameranno proprio cosi'?) e 2 pulitori??
http://s3.postimage.org/25gFi.jpg (http://postimage.org/image/48b1cdl0/)
Ciclidi=tanta acqua!!!
Non va bene il tuo acquario per dei ciclidi... E' troppo piccolo!
Poi 50 litri... Metti fondo, arredo, piante... Alla fine son meno...
Io penserei a un bel Betta, qualche caridina, otocinclus...
Paolo Piccinelli
08-10-2010, 09:36
Ciao Amelia e benvenuta sul forum! #25
Una coppia di scalari necessita di almeno 120 litri netti... quindi capisci bene che 50 litri per 5 esemplari sono assurdamente pochi ;-)
Il primo consiglio che mi sento di darti è di buttare le piante finte e prendere piante vere, così potrai levare l'aeratore che diventerà inutile... poi vediamo per i pesci.
Anche io ti suggerisco di togliere le cose in più... gli ornamenti piacciono agli umani ma i pesci preferiscono piante e magari un tronchetto! In 50 litri non puoi mettere moltissime cose... dei guppy magari!
Anche io ci metterei dei Guppy, sono facili da allevare e da far riprodurre e danno un sacco di soddisfazioni, solo che ti devi mettere daccordo con qualcuno per distribuire gli avanotti (i pesci figli nati dall'accopiamento di due pesci), perchè si riproducono tantissimo e può diventare un serio problema.
Se l'acquario te lo hanno regalato tre giorni fa non credo che abbia avuto il tempo di fare maturare il filtro, infatti all'interno del filtro ci sono diversi materiali dove, nel giro di un mese, si instaurano dei batteri che "filtrano l'acqua". Ma non mi divulgo troppo, ti consiglio di leggerti l'articolo su ciclo dell'azoto, che ti spiegherà tante cose:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Poi devi mettere un termoriscaldatore che porterà la temperatura dell'acqua dell'acquario al valore che tu imposterai, infatti sono dotati di una levetta che puoi girare a seconda della temperatura che desideri.
Spero di averti dato un buon incipit per la tua nuova ed entusiasmante avventura nel mondo dell'acquariofilia, se ti serve non esitare a chiedere ;-)
------------------------------------------------------------------------
un'altra cosa che dovresti fare è comprare i test a reagente per misurare i valori dell'acqua, così potremmo sapere che valori ha la tua acqua casalinga e consigliarti dei pesci che si adattino bene alla tua acqua, così quando dovrai fare dei cambi dell'acqua non dovrai tagliarla (mescolare acqua di rubinetto con acqua ad osmosi inversa) e ti risulterà più semplice e comodo.
visto che è il tuo primo acquario direi niente ciclidi...
che non è vero che non stanno in 50 litri...bisogna solo vedere che tipo di pesce uno ci vuole mettere...comunque in ogni caso risultano spesso un po un problema di gestione...
allora ci sono i soliti guppy...o melgio ancora endler..che sono un po più piccoli...figliano un po di meno e sono "un po più rari e ricercati"...
la scelta non può essere molto ampia..perchè suppongo che userai acqua di rubinetto..quindi dura con ph alto..
assieme agli endler ci potresti mettere delle red cherry...
a proposito, il nome "neon" è il nome comune con il quale vengono chiamati il
Paracheirodon innesi
Paracheirodon axelrodi
Sembrano uguali ma in habitat naturale e in aspetto ma sono diversi in molte cose.
Paolo Piccinelli
08-10-2010, 21:01
cosa c'entrano i neon?
...comunque, nè innesi, nè axelrodi in meno di 60 litri netti. ;-)
Swan ganz
08-10-2010, 21:31
Benvenuta!#25
Io in un 50 lt inserirei un poco di flora vera, cosi' elimini oggetti ornamentali e areatore inutile, e un trio di guppy e corrydoras.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |