Entra

Visualizza la versione completa : Consigli Diatomee

mbat
07-10-2010, 21:51
salve,

Ho una vasca da circa 90L (100x30x30cm) netti, luce T8 25W 6500K, fotoperiodo: 7h

Valori acqua:

pH: 7,3
KH: 9
GH: 12
NO2: 0
NO3: 25

Piante: 2 Anubias barteri, 7 vallisneria asiatica, 2 microsorium pteropus.

La vasca ha quasi un mese, ha passato da poco il picco dei nitriti, non ci sono ancora pesci, non ho mai fertilizzato, nessun impianto co2, nessun fondo fertile, solo 5cm di ghiaietto policromo.

La microsorium ha già buttato 4 foglie nuove e non ha problemi di alghe.

Le domande:

1. Su tutte le punte delle foglie più vecchie della vallisneria si sono formate alghe marroni pelose (presumo diatomee) che in alcuni punti formano delle crosticine. Ho letto che tra un mesetto dovrebbero sparire da sole, ma non è forse meglio tagliare quelle foglie?

2. L'Anubias non è cresciuta di 1 mm, solo le radici hanno ramificato un po', ha un paio di foglie arricciate e leggermente gialle alla base. Inoltre alcune pellicine trasparenti che dal rizoma vanno verso il gambo della foglia, sono diventate scure. Carenza di ferro?

Grazie.

Markfree
07-10-2010, 22:07
non c'è bisogno che le tagli, vedi di pulirle se ne vanno subito

inoltre come hai gia detto tu le diatomee con calma se ne vanno da sole, ma sono avvantaggiate dalla durezza dell'acqua, che nel primissimo allestimento spessissimo è quella di rubinetto

guardando il tuo kh e il tuo gh, mi sa tanto che hai usato quella :)

fai dei cambi con acqua d'osmosi finche il kh non ti scende (e anche parecchio, in linea di max i valori ideali sono fra 4 e 5, poi dipende dai pesci che metterai off course)

fra la stabilizzazione, la manutenzione e i ricambi dovrebbero andare via presto

2) il rizoma l'hai lasciato fuori dal terriccio vero?

dago1069
07-10-2010, 22:16
In prima analisi ti consiglierei di inserire almeno un'altra pianta a crescita rapida tipo Limnophila heterophylla. Quest ti aiuterà a contrastare la comparsa delle alghe. Riguardo alle alghe marroni e pelose... dalla descrizione non sembrano essere diatomee ma bba o alghe a barba. E' meglio che tu faccia una foto e la inserisci nel prossimo messaggio. Il fatto che siano apparse sulle punte della Vallisneria è perchè sono semplicemente più vicione alla luce.

mbat
07-10-2010, 22:17
grazie dei consigli,

Sì, l'acqua è di rubinetto.

il rizoma non è interrato, le anubias e le microsorium sono legate ad una roccia.

e per il discorso delle foglie gialle e arricciate? Mancanza di ferro? E' presto per iniziare a fertilizzare?

mbat
07-10-2010, 22:30
Ecco le foto:

http://www.batpage.net/alga_1.jpg

http://www.batpage.net/alga_2.jpg

dago1069
07-10-2010, 22:41
In effetti sono diatomee ed un principio di alghe a barba. Per il resto quoto in pieno Markfree.
Ho un paio di considerazioni da fare. Se il profilo è corretto un neon T8 da 25W per un 100 litri netti è decisamente pochino. Penserei di sostituirlo con un T5 di pari wattaggio (sempre da 6500°K va bene) magari accoppiandolo ad un altro da 25W sempre T5 con una gradazione intorno ai 4.000 - 4800 °K (da inserire nella parte posteriore della vasca). Inserisci, come ti ho già consigliato, una o più piante a crescita rapida e dota la vasca di un impianto CO2. In fase successiva (ma neanche molto più in là nel tempo) dovrai pensare a fertilizzare in colonna.
Molte piante in salute sono la garanzia di un ottimo equilibrio in acquario.;-)

mbat
07-10-2010, 23:01
Siccome i pesci che ci metterò saranno dei carassi, non posso mettere piante troppo tenere, già la vallisneria è a rischio.

Siccome volevo restare il più possibile sul "low tech", potebbe intanto bastare un riflettore?

dago1069
07-10-2010, 23:32
Direi proprio di si.