PDA

Visualizza la versione completa : Svariate informazioni

dodolo
07-10-2010, 21:33
Buonasera, volevo chiedervi diverse cose riguardo ad un acquario di circa 160 litri avviato da 5 mesi:

1) per pulire il vetro uso una di quelle calamite classiche, però non tutti i punti dell'acquario sono raggiungibili, cosa posso usare?
2)nel filtro esterno (Askoll 200) ho solo cannolicchi e carboni (seguo protocollo ADA e mi è stato detto che rende acqua più trasparente) cosa dovrei aggiungere?
3)Tra tutti i pesci, ho un Gymnocorymbus ternetzi e 3 sancta filomenae che escono solo di notte, potrebbe essere la luce troppo intensa?
4)Che mangimi posso usare? per gli epalzeorichus siamensis cosa dovrei dare?

Grazie mille!

Bluesky
08-10-2010, 09:23
Da quanto e' avviato l' acquario?

Per i vetri puoi usare anche la lana di perlon, quando fai i cambi d'acqua, pulisci i vetri con quella.

Per il filtro, direi di togliere il carbone, rende l' acqua piu limpida, ma toglie anche il fertilizzante utile alle piante. Di solito si mette solo dopo cure con medicinali, per pulire l' acqua.

Potresti anche mettere un po di lana di perlon come primo strato del filtro, in modo che tolga le impurita piu grosse, e la sostituisci quando e' molto sporca.

bettina s.
08-10-2010, 11:08
ciao, togli il carbone dal Pratiko e non aggiungere altr, che va bene così, le spugne in dotazione fanno sia da filtro meccanico che da filtro biologico, quando sono molto, ma molto sporche, togli le impurità più grossolane sciacquandole brevemente in un catino con l'acqua derivante dal cambio.;-)