Visualizza la versione completa : Finalmente è finito.....
Finalmente sono riuscito a completare la vsca completa di tutti gli accessori! Manca solo l'interruttore galleggiante e la vasca di rabbocco....ma questione di pochissimo! Il resto è completo!!
Ricapitolando:
Vasca autocostruita 65x35x40h vetro 8/10 78 litri netti
Plafo autocostruita 4x24W T5 (1 attinica + 3 10.000K)
Luce lunare con LED blu
Skimmer Przim
Termo 150W askoll
2 pompe di movimento maxijet 1000 a intervalli di 6 ore
Filtro esterno EDEN501 per resine e carboni (quando serve...)
Sistema di rabocco automatico RUWAL con pompa EHEIM 1200
Conduttivimetro autocostruito (NIOMIX)
Ora è solo da allestire.....purtroppo sono al verde....ne riparliamo tra un po'!!
Che ne pensate? allego una vista frontale e una del centro di comando dove andrà alloggiata la vasca di rabbocco! In futuro automatizzerò tutto con PLC......
costo di tutto l'ambaradan?
Esattamente.......400 tondi tuttissimo compreso ma senza i neon!
#25 #25 tutto molto ordinato...ma credo che ci siano troppi aggeggi sul vetro di fondo...aspettiamo...
Bhè ci sono le due pompe, il termoriscaldatore, i due tubi del filtro esterno e lo skimmer appeso....che problemi potrei avere? #24
firstbit
06-04-2005, 19:55
giusto qualche problemino a posizionare le rocce... più roba c'è sul vetro più è complicato appoggiarle
infatti....a questo ci avevo pensato...ma in fin dei conti occupo solo la parte più alta, poi in funzione delle rocce posso ricollocare gli accessori! Però non ho altre soluzioni....
firstbit
07-04-2005, 18:22
allora aspettiamo le foto della disposizione finale #36#
Potrei fare così, mettendo i tubi del filtro e le pompe di movimento sulle pareti laterali! Il termo è in mezzo a mandata e presa dello skimmer e quindi occupo uno spazio che comunque rimarrebbe inutilizzato, l'interruttore galleggiante lo monterò dopo aver messo le rocce in un punto libero!
firstbit
07-04-2005, 20:01
sì forse così è un po' meglio... devi fare le prove con le rocce per essere sicuro...
infatti....per questo mese sono al verde :-)) dal prossimo mi metterò alla ricerca di buone rocce, magari "usate" per cercare di risparmiare! Vorrei metterene 15kg e 270 euro di rocce sinceramente mi preoccupano.....è il primo e se qualcosa dovesse andare male.... #06 ho visto che sul mercatino se ne trova molte e di belle...quindi!!
Per le rocce se fai ancora in tempo Webacquarium ha le Lombock Premium che sono spettacolari.. io ne ho preso 15 kili e sono anche troppo per quanto son leggere, infatti ne ho dovuto vendere una di 25 cm perchè non avevo più spazio davanti..
Dai un'occhio alle foto nell'altro forum e vedi di che rocce parlo.
Saluts.. :-)
gabriele
09-04-2005, 13:17
Con 78 litri lordi hai già un bel nano reef e forse questo giustifica la presenza dello skimmer.
Sei ancora all'inizio quindi se devidi di non metttere più di un pesce e di tenere solo gli animali da me consigliati negli invertebrati puoi ancora farne a meno.
Io apprezzo il fatto che tu abbia preso in pratica tutto, ma il filtro e lo schiumatioi per me sono di troppo.
Ciao
Pesci non penso di inserisne, almeno finchè non avrò la dovuta esperienza! Per gli invertebrati ho già dato un'occhiata all'articolo e anche su consiglio del negoziante ricadrò in quella zona sicuramente! Per il momento inserirò solo molli abbastanza facili....non vorrei combinare casini! Lo skimmer l'ho messo per avere "meno problemi", ed il filtro sarà usato solo in caso di emergenza per carboni attivi o resine! Sono contento che ho avuto commenti positivi da tutti....grazie!
Ah una domanda, quanto pensate che ci metterà, il bicchiere del przim, a riempirsi? Penso ai periodi di vacanza....perchè potrà rimanere solo anche una settimana! Collegare lo skimmer ad un timer e, per quei periodi, farlo andare tipo un'ora si e una no?
gabriele
09-04-2005, 13:46
Se la metti così lo schimatoio è assolutamente inutile. Io non lo metterei neanche e ti risole da subito il problema che sollevi che comunque se la vasca è equilibrata non dovrebbe presentarsi.
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |