PDA

Visualizza la versione completa : vermetti neri

Carmine85
07-10-2010, 20:05
ciao a tutti,
mantre stavo facendo la solita opera di pulizia vasca, filtri ecc... ho notato un enorme quantitativo di vermi intrappolati nella spugna del filtro...ne ho prelevati alcuni per farveli vedere......troppo grandi per essere trematodi, avevo pensato a nematodi però....
in ogni caso adesso non si chi tra le due tarta ce l abbia, ho comunque il flagyl, nel caso faccio una termoterapia a 30 gradi con una compressa di flagyl nella vaschetta più un pò di flagyl polverizzato nel cibo...che ne dite...?
hanno sempre mangiato, rispetto un giorno di giorno dopo ogni giorno di somministrazione, niente gamberetti, ma pellet, vitamine e cibo della viscas multivitaminico...ogni 2 volte a settimana le nutro con neon e cardinali, ma è da agosto che ho sospeso momentaneamente la somministrazione di vivo...
http://www.youtube.com/watch?v=omnskjfmmg8

http://www.youtube.com/watch?v=Xlz5R9NgoYM

Carmine85
07-10-2010, 21:14
ho pensato inoltre a larve di zanzare..però...nn sono sicuro...

michele
07-10-2010, 23:13
Direi che è facile che siano larve di zanzara, escluderei nematodi, ad ogni modo il Flagyl risulterebbe inutile.

Carmine85
08-10-2010, 05:13
Direi che è facile che siano larve di zanzara, escluderei nematodi, ad ogni modo il Flagyl risulterebbe inutile.

si michele, ne ho preso qualcuno, messo su un vetrino e schiacciato, osservando al microscopio il tegumento esterno presenta 13 segmenti, ergo....CHIRONOMIDAE!!!! sono larve di zanzara.....ad ogni modo una buona parte le ho tolte, il resto se le stanno pappando...

Nik Marty
12-10-2010, 09:43
Ciao,

io avevo lo stesso “problema”.

erano larve di zanzare/moscerini… e le mie tartarughe erano molto golose, ne mangiavano a volontà.

Anche le tue le mangiano???

Carmine85
14-10-2010, 18:04
si le hanno mangiate...tanto che per un pò non hanno voluto il mio cibo...:-D

malù
14-10-2010, 22:46
Tarte fortunate.............anche alla mia (ogni tanto) do il chironomus surgelato, ma il vivo è un'altra cosa #36#