Entra

Visualizza la versione completa : Acqua sporca

Lucacava
30-12-2005, 19:03
Ciao a tutti ho un acquario juwell rio 125 in funzione da circa tre mesi. Quando era nuovo vedevo l'acqua relativamente torbida ma davo la colpa al filtro "giovane". Alcuni giorni fa dopo il cambio d'acqua anzichè diventare cristallina l'acqua si è sempre più intorbidita, probabilmente ho rovinato inavvertitamente il filtro (?) ho subito aggiunto un filtro supplemetare, ho fatto un cambio d'emergenza, ma dopo due giorni l'acqua è ancora torbida e sembra addirittura ci sia della polvere in sospensione. Aiuto non so più che PESCI pigliare(HE HE) sto uscendo di testa. Grazie -04 -04 #19

emanuele323
30-12-2005, 19:34
l'acqua puzza? i valori?

Lucacava
30-12-2005, 19:48
inizialmente, nel momento peggiore, si erano alzati i valori di no2 e no3 e comunque l'acqua un po' di odore anomalo ce l'ha ancora mentre kh e gh erano molto bassi, a questo sto provvedendo, quello che continuo a non capire è la presenza di sospensione (come fosse polvere) con due filtri in funzione

Gidan33
30-12-2005, 23:03
Che materiali filtranti hai? per eliminare quelle particelle potrebbero essere utili delle lane sitetiche. Dunque hai effettuato il cambio con la solita acqua che usi sempre? Hai aggiunto qualcosa nell'arredamento tipo piante ?

vitto
30-12-2005, 23:19
batteri morti?????????????????

emanuele323
30-12-2005, 23:58
batteri morti?????????????????

gia credo che ci sia un alta concentrazione di NO2 evidentemente il filtro biologico non è maturato bene e non ha fatto fronte al carico organico.
come gestisci l'acquario(cambi,pulizia filtro e acquario)?
è come se ci fosse la nebbia?

Mel
31-12-2005, 00:05
Una cosa semplice semplice:
metti 3 fogli di scottex piegati in 4 sopra al primo elemento filtrante.

Meglio se hai della scottex bianca per evitare che l'inchiostro inquini, ma è difficile visto che è testata per gli alimenti.

Semplicemente la lana di perlon non è abbastanza sottile per trattenere le polveri.
Cambiando l'acqua forse hai solo leggermente smosso il fondo, facendo venir fuori più polvere.

E' normale se non hai lavato la ghiaia, ma credo che possa succedere cmq e anche per altri fattori.

Io, cmq, ho risolto così. In poche ore si è pulito perfettamente.

Lucacava
31-12-2005, 00:49
Mel la tua soluzione sembra la più adatta. Provo a mettere lo scottex, non osavo provare materiali diversi dai "canonici", domani vi comunico com'è andata. Grazie

Treccia
31-12-2005, 14:55
Controlla se per caso hai del carbone nel filtro, che se non lo hai lavato un poco prima o ti si è rotta la busta potrebbe essere questa la causa della polvere, come la ghiaia non lavata bene

#19 #19 #19 #19

cocoricorby
01-01-2006, 20:27
anke io ho lo stesso problema di polveri...finalmente trovo qualcuno ke ne parli, perkè ogni qualvolta lo kiedevo nessuno sapeva rispondermi....mi hanno detto ke sono batteri ke prima o poi andranno via...ma da una settimana sono sempre lì...i miei valori di no2 e no3 sono nella norma,quindi non penso sia legato a questo...cmq userò anke io lo scottex visto ke i miei materiali filtranti sono solo lana perlon e una spugna...
c'è un'altra cosa però,,lacqua puzza un pò di terreno...dentro ci sono stabilmente da una 20 di giorni 11 piante e da una settimana un legno ke ho fatto bollire 4 volte...cosa mi dite??

emanuele323
01-01-2006, 21:00
cosa mi dite??

ma l'acqua è annebbiata oppure identifichi chiaramente del pulviscolo vario

cocoricorby
01-01-2006, 22:05
è pulviscolo e poi un pò annebbiata...

Mel
02-01-2006, 15:16
La mia era annebbiata a causa delle polveri sottilissime sollevate dalla ghiaia fine non lavata. Lo scottex la ha pulita in poche ore. L'acqua sembrava lattigginosa all'inizio.

Non so per quanti/quali problemi si possa utilizzare questa soluzione.. #24 #24

cocoricorby
02-01-2006, 20:13
il mio è del pulviscolo vario...infatti con loscottex non ho risolto nulla...cosa posso fare??di cosa si tratta??

Lucacava
04-01-2006, 01:27
Basandomi sul suggerimento di Mel ho cercato in casa qualcosa da poter usare, ho provato con un materiale che viene usato per filtrare l'olio della friggitrice domestica ce l'avevo in un cassetto da non so quanti anni ho appoggiato un tampone fatto con questo materiale e ho risolto in 24 ore il problema finalmente l'acqua è tornata cristallina. :-D #25

Mel
04-01-2006, 13:15
ma quanta ne so? :-)) :-)) :-)) :-))

cocoricorby
04-01-2006, 20:30
è tipo carta-straccio???

Lucacava
04-01-2006, 21:39
non conosco la carta - straccio assomiglia al materiale delle mascherine antipolvere ma molto più sottile
Anzi se qualcuno capisce che mmateriale è lo comunichi a tutti visto l'interesse suscitato

Clyde70
05-01-2006, 23:11
Basandomi sul suggerimento di Mel ho cercato in casa qualcosa da poter usare, ho provato con un materiale che viene usato per filtrare l'olio della friggitrice domestica ce l'avevo in un cassetto da non so quanti anni ho appoggiato un tampone fatto con questo materiale e ho risolto in 24 ore il problema finalmente l'acqua è tornata cristallina. :-D #25
Ciao a tutti e ciao Lucacava ho letto questo topic interessante,ho anche io questo problema. Ho provato anch'io ad inserire un tampone di scottex come suggerito nel topic,ma a distanza di 24 ore la situazione e rimasta come prima. Vorrei provare ciò che hai fatto tu, Puoi dirmi perfavore qual'è la posizione corretta dove inserire questo tampone??? Io ho un filtro interno "Bluwave 05".
Devo mettere o togliere la spugna carbone nel vano pompa???
Attendo tue nuove.
Grazie

Mel
05-01-2006, 23:20
Se hai polveri in sospensione che ti rendono lattigginosa l'acqua allora la soluzione è la scottex (perchè essendo la polvere distribuita uniformemente, tutta l'acqua passerà dal filtro prima o poi e ne verrà pulita), se le tue polveri invece sono poche e grosse, cioè visibili, allora non risolvi con la carta..

Cmq se il tuo è uno dei casi risolvibili prova appoggiando la carta sopra al primo elemento del filtro, quello che per primo viene a contatto con l'acqua in arrivo dalla vasca.

Lucacava
05-01-2006, 23:59
Mel ti ha già detto tutto

xbeppe
07-01-2006, 02:45
Ma non riesco a capire una cosa..... l'acqua puzza o no???? perche se l'acqua puzza magari con la carta scottex non fate molto e non è solo un problema di "sporco".
Cmq a volte capita che il fondo sia la causa di tutto lo sporco, ad esempio il fondo ada se piantumato "allestito" con gia all'interno acqua lascia la stessa ambrata, quasi marrone con una patina oleosa, e non se ne va per circa 7-8 mesi anche se si usa carbone e cambi abbastanza ravvicinati.
Oppure può essere un pezzo di allestimento tipo tronchi o altro che lascia graduatamente sporco o colore nell'acqua.

Mel
07-01-2006, 07:33
No. Non centra con gli odori. Almeno non nel mio caso.

Io ho usato un fondo fertilizzato della wave sotto e uno più sottile ancora (sempre wave) sopra, di una secie di quarzo bianco molto fine. Non avendo lavato il fondo sottile (perchè è così fino che me ne sarebbe andato metà nello scarico) avevo in sospensione tutte le polveri (sottilissime, troppo per la lana) dovute al mancato lavaggio del fondo sottile.

L'effetto era come se avessi versato nell'acquario 5 litri di latte. Un biancore diffuso.
La scottex ha risolto subito.

cocoricorby
07-01-2006, 17:28
a me l'acqua puzza un pò di terreno...ke significa???
io però misi un pezzo di legno troppo presto e questo lasciò molti residui ke ora sono bloccati nella lana...può essere questa la causa della puzza??