PDA

Visualizza la versione completa : Ostraction cubicus in regalo..

Jersy
07-10-2010, 15:06
Ho un nanoreef da 30lt di 2 mesi di vita quasi... Non avevo ospiti tranne un piccolo paguro che zampettava qua e la.. Ero in cerca di qualche molle facile da testare, quando si presenta un amico con uno stupendo cubicus nel sacchettino.. In pratica tra pochi giorni è il mio compleanno e hanno pensato di regalarmi, lui e la sua ragazza, questo gioiellino, dietro rassicurazione del negoziante "nel nano cresce in pace e poi nn diventa mica grande!"
45 cm.....

Ora, so che è difficile, ma sembra ben acclimatato e mangia il congelato,sale in superficie e si lascia imboccare... Entro dicembre allestirò un reef di 120x50x50

Riuscirò a farlo vivere decentemente? Che abitudini ha questo pesce? Cresce velocemente?
Pensavo di portarlo al mio negoziante... Ma prima vorrei provare..

Wurdy
07-10-2010, 16:38
Guarda, la prima cosa che mi verrebbe da dire è riportalo al negozio...ma tanto andrebbe nuovamente a finire in una micro vasca con ulteriore stress. #23

Se davvero hai intenzione di fare a breve la vasca da 120 cm e se hai la voglia di farla dedicata a lui (rocce, movimento, compagni di vasca ecc ecc ), allora tienilo per un po', poi quando crescerà ti prenderi la briga di andare in un acquario pubblico a regalarglielo.
Secondo me almeno 2 anni dovrebbe starci tranquillamente.
Ribadisco, solo se davvero rifai la vasca in breve ... in caso contrario trovagli una sistemazione idonea ( e non intendo dire solo misure della vasca, ma anche con poca corrente e con pesci tranquilli).

Jersy
07-10-2010, 19:24
La vasca sta per arrivare, dico dicembre perché alla peggio dovrei avviare in quel periodo...
A me piacerebbe tenerlo, ma oltre al movimento e compagni poco voraci, quali accortezze? Disturba i coralli o vice versa?

Wurdy
07-10-2010, 19:50
Assolutamente si, mangia di tutto, molli, LPS e SPS... morde di tutto... anche il termometro se lo tieni in vasca ;-)

Stefano G.
07-10-2010, 20:07
Assolutamente si, mangia di tutto, molli, LPS e SPS... morde di tutto... anche il termometro se lo tieni in vasca ;-)
però e simpaticissimo se non crescesse tanto piacerebbe anche a me

Jersy
07-10-2010, 23:01
Si è veramente bello... Comunque è attivissimo ed ha sempre fame, all'inizio lo imboccavo, ora inizio a farlo muovere un pò, buttandogli artemie direttamente nella corrente. Vederlo rincorrere il cibo è una soddisfazione

Jersy
07-10-2010, 23:54
Comunque, come posso variare l'alimentazione? E in che quantità? Io di solito do poco ma spesso

Pelma
08-10-2010, 05:19
ti raccomando solo una cosa, il pesciolino tende ad incastrarsi tra le rocce con esito fatale. Il mio lo salvai circa tre volte, si incastrava sempre da qualche parte con conseguenti graffi e slogature delle pinnette. L'ultima volta si era incastrato sempre in una roccia viva, nella vasca del nostro amico (1000 litri), bhe li è morto, con conseguente svenimento del mega sarchopithon, che poi si è ripreso. Ad ogni modo era un pesce molto affettuoso, in due anni non mi aveva fatto alcun danno.:-)

Jersy
08-10-2010, 10:20
Come lo nutrivi?

Pelma
08-10-2010, 13:12
Come lo nutrivi?

mangiava di tutto, prendeva il cibo dalle mani e si faceva accarezzare. Quando mi vedeva con la scatola del cibo, iniziava a nuotare con le sue pinnette tipo elicottero, gli eravamo molto affezionati. Quando lo comprai era lungo circa 3cm codino compreso. Ogni tanto litigava con lo stenopus, mi spiego, lo stenopus lo prendeva con le pinze sugli spigoli,e lo scuoteva, lui per difendersi lo intossicava e il gambero andava giù al tappeto tramortito per qualche ora. Il mio mangiava di tutto, pure le alghe secche dello zebrasoma, il secco, il congelato. -28

Alessandro Falco
08-10-2010, 13:39
Alimentalo per bene, appena arrivati spesso e volentieri muoiono in un paio di settimane...
andrei quindi di prevenzione con mangime arricchito con aglio e vitamine...

cosa ti mangia? artemia liofilizzata o anche granulare?

ciao

Jersy
08-10-2010, 14:23
Come lo nutrivi?

mangiava di tutto, prendeva il cibo dalle mani e si faceva accarezzare. Quando mi vedeva con la scatola del cibo, iniziava a nuotare con le sue pinnette tipo elicottero, gli eravamo molto affezionati. Quando lo comprai era lungo circa 3cm codino compreso. Ogni tanto litigava con lo stenopus, mi spiego, lo stenopus lo prendeva con le pinze sugli spigoli,e lo scuoteva, lui per difendersi lo intossicava e il gambero andava giù al tappeto tramortito per qualche ora. Il mio mangiava di tutto, pure le alghe secche dello zebrasoma, il secco, il congelato. -28

In genere dopo aver mangiato un bel po come si comportava? Nel mio noto quasi un periodo di pausa in cui se ne sta in un angolo dietro le rocce... Anomalo?
Come si comportava durante il giorno?
Cresceva velocemente? Scusa per tutte ste domande ma di informAzioni su questo pesce ne girano poche...
Ora comunque lo nutro con artemia congelata, ma la somministrazione di aglio come avviene? Taglio proprrio un pezzettino?

Pelma
09-10-2010, 08:05
sinceramente dopo mangiato non ricordo se si nascondeva, ma mi sembra dino; durante il giorno stava sempre davanti ai vetri con le labbra incollate al vetro e le faceva schioccare, certo che lumachine, patelle e stomatelle se le pappava. Quando le luci si spegnevano andava a dormire con i pagliacci vicino ad una pompa di movimento, lui faceva il terzo incomodo. Era speciale il mio cucciolino.

Daniel89
09-10-2010, 12:58
jersy non so se hai letto qua.....http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=160566

Jersy
09-10-2010, 15:52
Eh ho letto.. È per questo che son preoccupato.
Per ora va benone, vedremo..
Ma se provassi a dargli gamberetti sminuzzati? Nn tornerebbe al congelato?

Jersy
15-10-2010, 02:02
Ok ho un problema... Nel giro di poche ore il pesce ha smesso di mangiare e ora sembra disorientato... Va contro i vetri e ci nuota contro.
Non so sinceramente che fare.. Direi che è un'emergenza

Wurdy
15-10-2010, 09:25
L'ennesimo cubicus che muore... nel frattempo il negoziante ne avrà ordinato un altro che a sua volta verrà venduto e farà la stessa fine al 99%... e così via #07

Non comprate questo pesce se non siete in grado di dargli TUTTO quello che gli serve per vivere decentemente !!!!

Jersy
15-10-2010, 11:42
Ora però ha ripreso colore e si è calmato.. Ha superato la notte, ora lo lascio tranquillo e più tardi vedo come reagisce agli stimoli.

Io lo porterei al negozio.. Ma la qualità di quell'acqua era scandalosa.
Che posso fare per ora?

Wurdy
15-10-2010, 17:26
Ora però ha ripreso colore e si è calmato.. Ha superato la notte, ora lo lascio tranquillo e più tardi vedo come reagisce agli stimoli.

Io lo porterei al negozio.. Ma la qualità di quell'acqua era scandalosa.
Che posso fare per ora?

Quello che mi sento di consigliarti è quanto ti ho detto nel 1° post che ti ho risposto, per il resto poco movimento diretto che lo infastidisce, acquan molto ossigenata e alimenti vitaminizzati.

In bocca al lupo e tienici aggiornati ;-)

Jersy
16-10-2010, 13:41
2 giorni che mangia e si comporta normalmente.. Ieri notte però arrivato a casa gli ho dato un'occhiata al buio e dormiva al solito posto..
Ho acceso le luci della stanza e d colpo ha cominciato a nuotare sbiancandosi..non come l'altra volta, ma comunque nel giro di 5 minuti ha ripreso colore.. Può essere solo spavento?

garth11
24-10-2010, 01:37
Come procede??
Ciao

Jersy
02-11-2010, 00:58
Sta molto bene, non ha avuto altre crisi. Mangia, per ora surgelato, piccoli pezzi di gambero e un pò di pesce spada XD ma è tempo dura quella carne.

Ho una vasca pronta di 300 litri.. Ma mi consigliano di lasciarlo nel nanetto. Meno pericoli..
Vorrei che crescesse quel poco che basta, ma nel nano nn so.

Cresce lentamente di suo, con meno spazio cresce ancora meno.. Vedrò che fare.

Oggi cmq è successa una cosa particolare. Ho messo il dito in vasca per togliere una cosa galleggiante ed è venuto vicino per la pappa come fa sempre.
Solo che era talmente convinto che ha morso a colpo sicuro, arpionandomi il dito XD mi sono spaventato ed ho tirato fuori la mano, facendogli fare un saltello fuori dall'acqua O.O

Alessandro Falco
03-11-2010, 17:50
prova con artemia liofilizzata, anche se non è nutriente come il surgelato

Jersy
16-11-2010, 22:50
Un pò opaco in questi giorni... Sto pensando di spostarlo tra un mese nella vasca da 350 litri. Da solo..