Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto - Puntini bianchi su un Botia - Aggiornato!!!

djrome
30-12-2005, 17:39
Salve a tutti, mi sono appena accordo che il mio botia (nella vasca da 4 giorni) ha un principio di puntini bianchi: nella coda e nella parte finale della coda...a cosa potrebbe essere dovuto? e come posso porre rimedio?
fatemi sapere...L'acquario è nuovo, i pesci sono stati inseriti dopo un mese dall'attivazione da appena 4 giorni e sono tutti pulitori... :-))

Valori dell'acqua:

Nitrati: 0
Nitriti:0
Gh:2
KH:7
PH:6.5

Il botia si trova insieme ad altri pesi che, inseriti come lui da 4 giorni, non presentato alcun puntino!! #13

Ho postato una foto in basso...ditemi che ne pensate!! :-)

Cleo2003
30-12-2005, 20:34
I botia son abbastanza inclini ad ammalarsi di ichtyo e anche più difficili da curare..
Può essere che il negoziante li avesse appena curati e son ricomparsi, può esser che tu li abbia immessi in acquario senza farli acclimatare bene prima col sacchetto o che tu abbia fatto il viaggio per portarli a casa senza qualcosa per proteggere il sacchetto dal freddo e che si sia abbassata troppo la temperatura.
Cmq l'ichtyo è contagiosa quindi devi curare tutta la vasca.. riesci a fare foto per esser cmq sicuri che lo sia ? in ogni caso la prima cosa è alzare la temperatura (a quanto sta ora ? ) a volte si risolve anche solo così,... altrimenti si mette il medicinale (se hai carbone nel filtro devi toglierlo).
Ah.. cmq io nn avrei messo due botia macracantha in 70 litri.. arrivano anche a 30cm l'uno..

djrome
30-12-2005, 21:06
x Cleo2003---

Ciao...non ho due Botia ma 1 soltanto...dato che quest'estate passerò ad una vasca da 250L lo travaserò... :-D Cmq...ho aumentato la temperatura del termoriscaldatore da 50min ed adesso il termometro segna 26° a differenza dei 24#25 di ieri ed oggi pomeriggio ma, credo che continuerà a salire...il mio negoziante di fiducia mi ha suggerito di mantenere la temperatura alta per max 3 giorni (giusto il tempo che spariscano i puntini)...senza usare medicinale...cercherò di postare una foto se ci riesco... ;-)
Cmq...tutti gli altri pesci stanno bene...

p.s. prima di metterlo in vasca, ho aspettato 1 ora con il sacchetto a mollo...aggiungendo ogni 10min. 1/4 d'acqua dell'acquario (che avevo messo in un bicchiere)...

fammi sapere che ne pensi...

Cleo2003
30-12-2005, 21:10
ops.. scusa.. avevo letto due :-D amano stare cmq almeno in 2.. per questo si deve pensare ad una bella vasca..se poi va in 250litri.. ;-)
Alza la temperatura a 27° si.. il negoziante ha ragione( -05 ).. anche più di 3gg., aspetta che sia almeno qualche giorno che son spariti a riabbassare.
L'acclimatazione l'ha fatta giusta.. (forse anche troppo 1 ora... basta mezzora), forse ha preso freddo nel trasporto.. vabbè ;-)

djrome
30-12-2005, 21:28
x Cleo2003...

Ciao...sono riuscito a fare una bella foto...dimmi che ne pensi... :-)
è la malattia di cui stiamo parlando?

p.s. anche se non sembra, il pesce è vivo!! è solo un mattacchione, gli piace stare rannicchiato!!! :-D

Cleo2003
30-12-2005, 21:29
I botia girano più di notte..specie se son soli e sono i primi giorni ;-) di giorno spesso fanno "Il morto" ma è normale

Nn vedo la foto.. #13 ma devo staccare.. se riesco vedo domani o ti risponderà qualcun'altro ;-)

djrome
30-12-2005, 21:33
Ecco la foto ho avuto qualche problema a postarla... :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/puntini-bianchi_botia_278.jpg

djrome
30-12-2005, 21:34
x Cleo2003...

foto postata!!! :-))

polimarzio
30-12-2005, 22:28
Il corretto trattamento termico prevede l'innalzamento della temp. oltre i 30C° lasciandola tale per una decina di giorni.
Questa semplice ed innocua operazione a volte riesce a risolvere la parassitosi, evitando l'uso di curativi medicali.
A mio avviso non è questo il caso in cui è sufficiente il solo trattamento termico, pertanto ti consiglio di somministrare un antiparassitario a base di verde di malachite, contestualmente al termico posto in essere correttamente.
Durante questi trattamenti è necessario attivare un aeratore 24h
Ciao

djrome
30-12-2005, 23:15
x Polimarzio...

Salve...non vorrei portare la temperatura a piu di 30° temo altrimenti di friggere le piante! per quanto riguarda la medicina, vorrei aspettare non più di 2 giorni...quindi giorno 2 in caso porrò rimedio... :-)
Che tipo di parassitario mi consigli?
Potrebbe andar bene il White spot della Wave?

djrome
30-12-2005, 23:18
Ecco il prodotto:

WHITE SPOT ML. 20
BIOCONDIZIONATORE
È uno speciale biocondizionatore ideale per creare
le condizioni ambientali adatte ad ostacolare la diffusione
di puntini bianchi sui pesci ornamentali
Quando si usa?: Ogni volta che compaiono dei puntini bianchi
sul corpo dei pesci. Nell’acquario non devono essere presenti
resine o carboni attivi, al fine di non ridurre l’efficacia del
trattamento.

Questa descrizione l'ho copiata dal sito crocitrading.com che, distribuisce il prodotto...

djrome
30-12-2005, 23:24
x Polimarzio...

il pesce...credo proprio che stia morendo... #06
devo usare qualche trattamento per l'acqua? ho paura per l'incolumità degli altri abitanti....posso abbassare la temperatura?

djrome
30-12-2005, 23:45
Il pesce purtroppo è morto!! -04 è stata una scena tremenda e straziante!!! :-(

Cosa dovrei fare adesso? devo usare lo stesso il medicinale anche se gli altri pesci non hanno puntini?

polimarzio
30-12-2005, 23:50
L'alta temp. per il periodo indicato non ha importanti controindicazioni per la flora acquatica.
Non conosco il biocondizionatore da te citato e comunque per l'Ictyo ti consiglio Il costawert della sera o il contraIck della tetra, da somministrare al più presto.
Ciao

djrome
31-12-2005, 00:00
Scusami ancora...durante il trattamento devo tenere sempre la temperatura alta?
devo usare anche l'aeratore? poichè ho molte piante e l'impianto di CO2...Grazie :-)

polimarzio
31-12-2005, 00:04
devo usare anche l'aeratore? poichè ho molte piante e l'impianto di CO2...Grazie :-)
Durante questi trattamenti la C02 deve essere disattivata, la temp và mantenuta oltre i 30° per una decina di giorni, contestualemte devi somministrare in acquario l'antiparassitario.
L'aeratore deve rimanere in funzione per tutta la durata della cura.
Ciao

djrome
31-12-2005, 00:08
Scusami ancora...devo effettuare dei cambi d'acqua oppure devo prima finire la cura, aspettando i 10 giorni? grazie...per tutto il tuo aiuto!!! #36#

polimarzio
31-12-2005, 00:13
Per es. Il trattamento con il contraick dura 5gg, al termine devi filtrare su carbone per 24h e se non è necessario ripeterlo per altri 5gg puoi procedere ad un cambio di acqua del 50%.
La durata del termico è di almeno 10gg.
Ciao

djrome
31-12-2005, 00:17
Grazie mille per tutto l'aiuto!!! ;-)

Se dovessi avere dei problemi ti ricontatto... :-)

Buon Anno!!! #22

Cleo2003
31-12-2005, 14:26
Bene.. hai trovato Polimarzio ;-) nn potevi capitare meglio... lui se ne intende sicuramente molto di più quindi fai come dice.
Mi spiace per il botia :-(

polimarzio
01-01-2006, 16:55
Bene.. hai trovato Polimarzio ;-) nn potevi capitare meglio... lui se ne intende sicuramente molto di più quindi fai come dice.
Mi spiace per il botia :-(
#12 Esagerata! :-)) :-))
Buon Anno!

polimarzio
01-01-2006, 17:10
La temp. và mantenuta sulla gradazione indicata òper una decina di giorni compreso anche durante il trattamento medicale.
La C02 và disattivata, ed attivato un aeratore.
Buon Anno!

djrome
02-01-2006, 12:14
Grazie ancora x tutto Polimarzio... ;-)
Ci risentiamo non appena finisco il trattamento... :-)
Stamattina a distanza di 2 giorni dall'inizio della somministrazione del medicinale, mi sono accorto che tutti i pesci stanno bene, solo 1 ancistrus di 5cm presenta 2 puntini bianchi nella parte terminale della coda....spero proprio che nei prossimi 3 giorni finisca tutto!!
A proposito...va bene se dopo 10 giorni calo la temperatura gradatamente es: da 30° a 28° e dopo un giorno da 28° a 26°? :-)

polimarzio
02-01-2006, 20:12
A proposito...va bene se dopo 10 giorni calo la temperatura gradatamente es: da 30° a 28° e dopo un giorno da 28° a 26°?

Okay!

Cleo2003
02-01-2006, 20:13
(ma quel disegno vicino alla firma Poli.. è riferito a me ? -04 )

polimarzio
02-01-2006, 20:21
Anche se tu non sei di certo una befana, anzì tutt'altro, per evitare equivoci l'ho tolto.... :-)) :-))

Cleo2003
02-01-2006, 20:24
Anche se tu non sei di certo una befana, anzì tutt'altro, per evitare equivoci l'ho tolto.... :-)) :-))

:-D :-D :-D dai che scherzavooooooooooo!!

Scusa l'ot :-))

polimarzio
02-01-2006, 22:19
dai che scherzavooooooooooo!!

Avevo capito che scherzavi.......l'ho tolto perchè era troppo grande.
;-)