Entra

Visualizza la versione completa : sondaggio quanto campano i pesci

bigjim766
07-10-2010, 11:21
salve molte volte mi sono imbattuto nel voler prendere pesci già grandi ma dopo breve sono morti ho una vasca di 900 litri secondo voi conviene prederli già grandi ma come si fa a conoscere l'età e quanto possono campare i pesciozzi?

dany78
07-10-2010, 11:45
domanda difficile penso più che quelli già grandi siano più delicati e hanno più difficoltà ad acclimatarsi anche se si hanno valori perfetti e penso che gli esemplari più grandi vanno messi per primi(più che pensarlo l'ho letto in molte descrizioni dei vari pesci)quindi credo sia correlato al maggiore stress che subiscano glia dulti x via della vasca......
però non penso che sia impossibile allevarli anche perchè ne ho visti parecchi che hanno delle belle sleppe in vasca......
si vede che nel tuo caso fossero già debilitati all'acquisto,le cause sono tante e l'età è difficile da sapere se non impossibile

bigjim766
07-10-2010, 11:54
dopo circa 2 mesi è morto ma mangiava sino al penultimo giorno il tennenti stava benissimo almeno credo :-(

GROSTIK
07-10-2010, 12:03
ciao :-) .... per l'età dei pesci è difficile rispondere .... la taglia non è un indicatore assoluto visto che a causa del loro metabolismo la crescita dei pesci è influenzata dalle condizioni ambientali ...... dalla mia esperienza è sicuramente meno rischioso inserire pesci di taglia + grande molto + robusti (se le condizioni ambientali sono buone e non subiscono traumi) .... la cosa importante è verificare la compatibilità con gli altri abitanti della vasca e le dimensioni della vasca stessa .... è importante cercare di sapere se questi pesci sono stati quarantenati e (difficilissimo) il metodo di cattura..... per curiosità ogni quanto alimentavi questi pesci? on presentavano nessuna lesione?

artom
07-10-2010, 12:14
per mia esperienza è abbastanza difficile capire l'eta dei pesci....ci sono in gioco troppi fattori...alcuni che in teoria dovrebbero diventare dei bei pescioni potrebbero aver subito nanismo indotto o difficilmente potrebbero raggiungere le loro dimensioni previste in natura..io ho uno xanturum da circa 10 anni, ma non è cresciuto oltre i 12 cm, ho ancora il mio primo pesce marino che è un ocellaris e ormai ha circa 12 anni, in primavera mi è morto il mio adorato centropyge bicolor che aveva 11 anni, una chrysiptera mi è campata 10 anni, un synchiropus splendidus ce l'ho da circa 4....di base credo che, a seconda della specie i pesci in vasca possano campare in media sui 10 anni e oltre....

Wurdy
07-10-2010, 12:57
Non credo ci sia una risposta universalmente valida...
Per certi versi il pesce molto giovane è più semplice adattarlo alla vita in vasca e ad alimentarlo con mangime secco.
Per altri versi il pesce adulto è strutturalmente più robusto di un giovane sub-adulto.
Molte volte poi i piccoli sono più debilitati e spesso muoiono prematuramente in quanto pescati con metodi diciamo "inadeguati" mentre i grandi quasi esclusivamente con le reti e quindi subiscono meno danni.
Sapere da dove provengono (intendo dire l'importatore) è già una buona indicazione della qualità dei metodi di pesca e di trasporto con i quali è stato trattato.

Per la longevità in vasca c'è un topic in evidenza in questa sezione.

Sposto in Pesci.

bigjim766
07-10-2010, 17:01
il mio pescione insieme ad un naso sempre di 12 cm e + lo avevo comprato da cicala lui è passato al mediterraneo i pesci mangiano una volta al giorno con 3 tipi diversi di mangime della fauna marin doso un cucchiaino raso più artemie liofilizzate 2 cubetti + aglio in granetti il tutto uno per tipo nei sette giorni della settimana
------------------------------------------------------------------------
wurdy niente talee?