PDA

Visualizza la versione completa : Macchioline verdi-marroni?? Alghe??

skasserra
07-10-2010, 10:04
Salve ragazzi....
Ieri, da un momento all'altro sono uscite macchie verdognole sul muschio e sul ramo che ho nel mio acquario in fase di maturazione..... Sono alghe?? Cosa posso fare??
Purtroppo non credo che in foto si possano vedere....

bettina s.
07-10-2010, 10:08
Si sono alghe, puoi dire quante ore di illuminazione fai e quali piante hai oltre al muschio?

Come mai tieni la temperatura così alta?

skasserra
07-10-2010, 10:15
Ho una Anubias un pò malandata, nono so le altre due come si chiamano: una è fatta da ciuffetti sottili.... Una specie di praticello alto 8-9 cm, e l'altra pianta è violacea...
Casomai posto qualche foto....
La T è così alta per consiglio del venditore... L'abbasso??
A quanto??
Come illuminazione faccio 8-9 ore al giorno....

bettina s.
07-10-2010, 13:17
La temperatura alta non aiuta le piante e avresti dovuto iniziare con un periodo di luce più basso fino ad arrivare a 8 ore. Se non l'hai procurati un timer così il fotoperiodo sarà regolare.
La temperatura puoi portarla sui 23/24°, specie ora che non hai pesci.;-)

skasserra
07-10-2010, 13:25
Ho preso un prodotto per le alghe e abbassato la temperatura....

bettina s.
07-10-2010, 13:30
Io aspetterei ad usare prodotti chimici, tanto più in una vasca in maturazione e con un litraggio così scarso.:-)

skasserra
07-10-2010, 13:31
Ho messo giusto 10 gocce...

dago1069
07-10-2010, 13:40
Io aspetterei ad usare prodotti chimici, tanto più in una vasca in maturazione e con un litraggio così scarso.:-)

Quoto in pieno bettina.s (e non poptrebbe essere altrimenti.. visto che moderatori non lo si diventa per caso...). Richiudi l'anti alghe e riponilo nell'armadietto. Spera di non doverlo usare per problemi ben più gravi (reale invasione algale). E' probabile (ma senza foto è difficile poterlo confermare) che si tratti di diatomee. A fine maturazione, in occasione dei primi cambi, se ne andranno da sole (in condizioni normali). Piuttosto.... i pesci dopo quanti giorni di maturazione li hai inseriti? Verifica sulle schede di AP che piante hai in vasca e faccelo sapere.

bettina s.
07-10-2010, 13:51
dago1069, che sviolinata
Ormai il danno è fatto.:-( Ma stiamo parlando della vaschetta da 17 litri che hai nel profilo, vero? Perché lì di pesci non è che ce ne starebbero...

skasserra
07-10-2010, 13:52
Attualmente non ci sono pesci....

dago1069
07-10-2010, 14:20
Chiedo venia#12. Ho letto (di fretta nella pausa pranzo, affamato come un lupo) la parola pesci e la ho associata ad "avvio vasca"ed al consiglio del negoziante di tenere la temperatura intorno ai 28° ed ho pensato... rieccoci, un altro professionista "serio" del settore. Bettina.s, anche se ne ha effettivamente le modalità, credimi la mia annotazione non è una sviolinata (o quantomeno una sviolinata gratuita..). Poco più di un mese fà ho inviato un messaggio privato indirizzato a tutto lo staff di AP ( allora mi sembra che tu non fossi ancora un moderatore) ringraziandoli per il grande aiuto che danno a tutti coloro che hanno fame di sapere e di migliorarsi. Detto questo buon lavoro, o meglio, buona passione!