Entra

Visualizza la versione completa : SOS VERMI INTESTINALI?

Piciona
30-12-2005, 17:27
Avevo scritto la settimana scorsa (vd messaggio piciona Malattia strana pesce rosso) dovevo iniziare la cura con neofradantin ma il pesce è stato male.
Visto le condizioni in cui stava il pesce con l'antibiotico ho provato a fare un pò di cure alternative, col sale puro bagni per quattro giorni e col baktowert della sera, risultato:
le scaglie non si sollevano più, ma non ritornano neanche a posto.

Ho notato delle feci molto bianche filamentose, sembra abbiano puntini in mezzo e soprattutto sul fondo dell'acquario diventano come ragnatele o batuffoli cotonosi.

Adesso sto facendo la cura col baktowert ma penso siano vermi intestinali come posso fare?
Grazie

I valori dell'acqua di una settimana fa erano:
Acidità ph: 6,4-6,8
Durezza carbonato Kh: 3° d
Durezza totale gh: 7-14° d
Nitrito NO2: 0 mg/l
Nitrato NO3: 10 mg/l

Le dimensioni dell'acquario sono 40 l quello in vetro, e 20 l la vasca di quarantena

Il mangime lo alterno tra:
Tetraanimin mangime di base (boccetta rossa, tappo giallo)
Tetraanimin gold medal granuli colore

Il pesce si muove agilmente non presenta dimagrimento, stanchezza, non è gonfio ma leggermente gli occhi gonfi, ma sembra che abbia alcune squame rovinate.

ElBarto
30-12-2005, 17:39
da come descrivi le feci sembrerebbe che emetta pus, per cui potrebbe avere una infezione intestinale o epatica.

Antibiotico quindi se l'infezione è batterica, ed emettendo pus è possibile ke lo sia.
se l'infezione è virale con l'antibiotico è solo peggio.

io cmq propendo per la batterica.
Secondo me il pesce ti stava male perkè gli antibiotici sono cmq sempre tossici e forse ne hai messo troppo.

prova a continuare l'antibiotico, ma a ridurre la dose.
fammi sapere.

P.S. regolati in base ai litri della vasca... altrimenti rischi di innalzarne troppo la concentrazione.

se puoi dammi il principio attivo dell'antibiotico e ti faccio sapere kualkosa in +.

ciao

polimarzio
30-12-2005, 20:53
Avevo scritto la settimana scorsa (vd messaggio piciona Malattia strana pesce rosso

Per non fare confusione ti invito a continuare questa discussione nell'altro topic.