Entra

Visualizza la versione completa : movimento sul tronco !! HELP !! una colonia

wookie
30-12-2005, 17:24
Mi sono atterrati gli alieni sul tronco ?!!!?!? o forse sono nel mondo di Gulliver va be' dopo questo preambolo andiamo al sodo ....

Cronostoria : allestito a novembre maturato inizio dicembre con piante co2 e tutto il resto inseriti i primi 2 pesci due Farlowella Acus morte dopo una 1 settimana e l'altra dopo 3 tutto sempre con valori dell'acqua perfetti .......a meta dicembre' sono spuntati(fra una morte e l'altra) dei capopeidi ( si dice cosi'? bo') poi dopo la morte dell'altro Acus anche delle planarie.....allora e' stato messo il carbone da sabato scorso per cercare di pulire da eventuali scorie che i normali controlli chimici non potevano vdere ....ieri ho inserito 5 neon per vedere cosa succedeva e mentre li osservo mi accorgo di questa cosa strana:
sul tronco ci sono tantissimi microanmalini grandezza sempre una punta di matita che si muovono attaccati al tronco .....e poi ci sono 3-4 piu' grandi sempre bianchi che si muovano sul tronco della grandezza di qualche millimetro !!! ma cosa diavolo sono ora !?!

Unica cosa che ho notato ...e' state la grande diminuzione di alghe che ricoprivano i tronchi e l'acquario e' forse merito di questi animalini !?!? bo'

Dviniost
30-12-2005, 17:34
ma il tronco dove lo hai preso???

Le alghe che si formano durante la maturazione (tipo diatomee) spesso spariscono da sole ;-)

wookie
30-12-2005, 17:58
il tronco l'ho preso nel negozio e ormai e' 3 mesi che e' in acqua e prima un ciaveva niente poi si sono formate le alghe e anche li' normale durante l'attivazione probabilmente si spariscano da sole come mi era stato detto ...

pero' resta il fatto che ora ho questa colonia di piccoli animalini che si muove sul tronco !! che saranno ?? sara' colpa loro se mi sono morti i due Acus?

Dviniost
30-12-2005, 18:01
mi dispiace ma non mi è mai successa una cosa del genere.. #24
aspetta altri pareri....

Gaspy
30-12-2005, 18:16
Fai una foto così vediamo!

http://www.tf.hut.fi/~ath/ufo/iwant.gif

wookie
30-12-2005, 18:23
le' dura fare una foto di puntini bianchi piccolissimi .....sono tipo insettini .....io posso provare a fare la foto ma un si capisce nulla....ce ne saranno una 50ina sul tronco di questi animalini.....

Gaspy
30-12-2005, 18:32
peccato ero curioso #23

steus
30-12-2005, 19:53
non è per caso la muffa che si muove con lo spostamento dell'acqua?

wookie
30-12-2005, 20:02
no no sono animalini insettini si muovano a sinistra destra su e giu'....proprio esseri viventi ......

ma devo essere sempre un caso unico ?? -04 #23

Cleo2003
30-12-2005, 20:30
-05 planarie sul tronco magari ?...quelle i pesci se le mangiano (magari nn i neon).. leggo che hai anche "foglie secche di quercia" ???? #13 dove le hai prese.. e perchè ci sono ?

wookie
30-12-2005, 20:38
le ho raccolte sono state bollite ....servano per abbassare il ph acidificandolo, rendano l'acqua un pochino piu' ambrata(anche se bollite) e sono in acqua da piu' di 3 mesi quindi esluderei che possano essere dato da quelle....

planarie .....si ne avevo pero' il problema e' che le planarie sarebbero piu' dei lombrichini striscianti ....almeno quelli che ho visto io ....questi sembrerebbero piu' assomiglianti a dei copepodi ( erano anche quelli gia' diagnosticati dentro il mio acquario) pero' da quanto so' di solito i capepodi nuotano e stanno verso il vetro mentre questi si muovano sul tronco..

Cleo2003
30-12-2005, 20:43
Io ho avuto: planarie, vermetti strani rossastri, altri esserini che fluttuavano a dx e a manca per l'acquario (cyclopi.. o forse dafnie..bho) però saltellavano e saettavano.. son tutti spariti con i pesci poi ;-)

wookie
30-12-2005, 20:52
si infatti anche io prima avevo quelli saltellanti e quelli saettanti #22

ora pero' ho questa nuova specie che e' camminante localizzata unicamente sul tronco ..... ora quando vado a casa mi mettero' a sedere davanti alla Vasca e vedro' se hanno qualche altra caratteristica strana ....e vi aggiornero' .....
l'importante e' che non facciano del male a i pesciotti

Cleo2003
30-12-2005, 21:03
Per aiutarti.. quardati questo sito http://www.micrographia.com/ a me a suo tempo è stato utile (meglio se sai l'inglese.. io no.. ma si intuisce)

Spartan
30-12-2005, 21:48
sicuro che non siano lumachine? #24

wookie
31-12-2005, 19:14
bo' qualcuna potrebbe essere anche lumachina ...e sarebbero quelli un po' piu' grandi diciamo 3mm mentre invece gli altri direi di no pero' sono talmente piccole 1 mm che e' difficile a dirsi ....vedendo il sito dato da Cleo potrebbero' essere appunto copepodi pero' bo' cosi' piccoli e si assomigliano un po' tutti ....
torno a dire l'importante e' che non siano pericolosi per piante tronchi o pesci ....
speriamoooo