Entra

Visualizza la versione completa : inseriti ultimi 2 pesci, ma AIUTO LABRIDE SCOMPARSO! dov'è andato??

pimpic
07-10-2010, 01:20
Ciao ho inserito ancora i miei ultimi pesciolini! Volevo mettere un branco, ma non credo più di mettere altro in quanto sono già al limite!

Attualmente ho:

zebrasoma flavescent
centropige bispinosus
hepatus
bavosa gialla puntinata blu
synchiropus ocellatus (mandarino rosso -bianco)
cantigaster valentini

e adesso ho messo leucosternon e labride (pulitore)

Intano spero che mi vada bene con il leuco, attualmente è sano, sarà lungo 6cm non ha puntini (ma mi aspetto che gli vengono fuori in quanto si da delle pinnate con il flavescent) e bruca costantemente. Domani vedo come sta al limite attacco anche l'UV...

Il labride appena messo mi mangiva anche la spirulina, ha già pulito il flavescent, ma da 4-5 ore non lo vedo più nel acquario. Sono tornato dopo l'allenamento e non c'era, poi dovevo uscire e al mio ritorno (cioè adesso) non lo vedo da nessuna parte! Questi pesci si nascondono? In genere li vedo sempre che girano nelle vasche, ma non so se si mettono fra le rocce o meno! Domani spero tanto che salti fuori, perchè non vorrei che fosse morto appena messo in vasca...e già mangiato dai vermi che ne ho a tonellate...

Vasca 130x65 h 60, 60Kg di rocce, sump metterò una più grossa (adesso è sui 30-40 l, ma metterò una da 80l) Ho SPS (acropora, 3 montipore fogliose, 2 digitate, calendula, domani mi prendo altre 7 talee) 3 LPS (non ricordo il nome) 3 molli (zoanthes, sarco e diverse ricordea...xenia e quello che sembra l'erba!

Ultimamento ho notato che mi restano tanti rimasugli sul fondo e pensavo di aggiungere movimento (ho una tunze 6100 e una 6080 che lavora 6 ore si e 6 no) in più una per il fondo! Pensavo di aggiungere altre 2 o 3 tunze 6105 per metterle tutte sul controller o fare 2 6055 e 2 6105 e usarle a intermittenza con in più la wavebox, così da togliere tutti i resti a terra. Ho tolto la sabbia 2 settimane fa, fatto il cambio da 40l ieri e altri 40 l venerdì. Domani altro cambio da 20l e continuerò a fare cambi da 20#30 o forse anche 40l ogni settimana.

Consigli, dubbi o certezze sulla sorte del pesciolino?

Domani al risveglio vi darò info se lo vedo, ma sono preoccupato!

Come ultima cosa aggiungere 6 Chromis o 6 anthias squamipinnis è troppo o potrebbero starci? Il branco è una cosa che mi ha sepre affascinato!

Vi ringrazio in anticipo per i possibili chiarimenti, vi prego risp. tutti quelli che avete questo pesce e ditemi che comportamento adatta in vasca!

Wurdy
07-10-2010, 09:19
Il Labroides dimidiatus appena si spengono le luci si nasconde tra le rocce, invece a luci accese dovrebbe essere sempre in giro.
Se non lo vedi dentro la vasca...guarda fuori...è un ottimo saltatore.
E' comunque un pesce che in cattività normalmente vive pochissimo per carenze alimentari.

Il branchetto di cromis...raramente dura...spesso si assottiglia notevolmente di numero... gli anthias sono un po' più complicati da limentare ma gli squamipinnis sono i meno difficili.

Prima (e se ) fare altri inserimenti io comunque aspetterei almeno un paio di mesi che si stabilizzi la situazione e che il Leucosternon si ambienti senza prendersi parassitosi.

pimpic
07-10-2010, 09:37
Si si grazie questi due pesci gli ho inseriti dopo parecchio tempo... Ero in dubio con il persce scatola mereagris e l'altro del mar rosso (persce angelo giallo con righe blu-bianche) e ho deciso che metto qualcosa di più "semplice" se così si può dire..... onde evitare di fare danni a pesci che mi vivono per alcuni mesi!

Il Labride stamane (senza luci) è uscito! Probabilmente aveva dei orari di luci differenti (le accendo alle 14 fino le 00, circa), quindi ho tirato un bel sospiro di solievo! Quanto mi dispiaceve veder morire pesciolini....

Per il resto wurdi sapresti aiutarmi? O posto-sposto in tecnica!

Wurdy
07-10-2010, 09:47
Per il discorso del movimento in vasca, apri un topic in tecnica, avrai molti più pareri ;-)

pimpic
08-10-2010, 00:08
Wurdy: l'ho trovato questa mattina che nuotava bello e beato....stasera invece l'abbiamo trovato morto, giusto il tempo per vederci tutta la scena, mentre il paguro se l'è preso, portato in dispate e pappato!!

Ma sono così delicati o ho avuto sfortuna?

Wurdy
08-10-2010, 09:03
E' un pesce che campa poco in assoluto in vasca, o perchè salta fuori o perche muore di fame.
Certo che per morire in 2/3 giorni significa che non si è adattato alla vasca o che è stato pescato malamente.
In ogni modo ti sconsiglio di riprenderne uno e di aspettare comunque un paio di mesi prima di fare eventuali nuovi inserimenti.

pimpic
08-10-2010, 09:17
no 2-3 giorni, ma bensi 15ore...