Visualizza la versione completa : pensiamoci...
andrea90
06-10-2010, 22:11
ciao a tutti..-28
ho aperto questa discussione per riflettere un minuto ma soprattutto per i moderatori che hanno la possibilità di "mettere mano" direttamente sul forum...
credo che queste vasche andrebbero tolte assolutamente dal nanoportal...
proviamo a pensare ad un neofita che si approccia per la prima volta su questo mondo e vede un cubo con questi pesciozzi:
http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/Acquari/VAtonyvilla/default.asp
oppure questo!!!!!!!!!!un Ocellaris,un Paracanthurus e un Acanthurus lineatus!!!il top#28b#28b:
http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/Acquari/Venzo/default.asp
poi non lamentiamoci solo dei negozianti....
Stefano G.
06-10-2010, 22:25
in effetti un paracanturus in 30x30x30 per un totale di 27 lt -28d#
Sono un neofita!
Belle quelle vasche!!
:-)
andrea90
06-10-2010, 22:39
eheheh...
Alex_Milano80
06-10-2010, 22:54
È una guerra senza fine... ci sarà sempre chi alleva un'alano in un monolocale e una cernia in 30 litri quindi ci sarà sempre chi avrà un monolocale distrutto e una vasca che va a puttane.
È difficile immaginare un'acquario senza pesci... non tutti hanno l'intelletto per apprezzarlo.
andrea90 se vai a guardare un po' indietro negli anni, vedrai che ci sono state discussioni anche abbastanza accese su faccende come questa (le trovi in tecnica e allestimento nanoreef, perchè ai tempi non c'era nanopub o altro). un mod. le voleva togliere, l'altro le voleva tenere e noi utenti giustamente scalpitavamo :-)). siamo arrivati alla mediazione di mettere degli avvisi che quelle vasche non rappresentavano necessariamente (quindi potevano pure rappresentarlo. insomma, una frase vaga e poco chiara) il giusto modo di condurre un nanoreef, e che come rivista siamo obbligati (o quasi) a pubblicarle. ora, visto che lo staff che gira attorno a nanoportal si è abbastanza ridotto, potendo decidere in autonomia, ho rimosso le 2 vasche in questione. chiaramente ce ne sono pure altre un po' "tirate per i capelli" e non posso rimuoverle tutte, però intanto, quelle che mi arrivano su questo stile non le pubblico proprio, per cui, speriamo che diventi solo un brutto ricordo del passato ;-)
andrea90
07-10-2010, 00:15
grazie Sandro...allora posso spulciare le vasche del nanoportal simili a queste due e postarti i link?poi tu deciderai cosa farne chiaramente..;-)
ok, però non andarci troppo per il sottile, perchè purtroppo l'acquariofilia, diciamo consapevole, non è che sia poi così diffusa ;-)
ok, però non andarci troppo per il sottile, perchè purtroppo l'acquariofilia, diciamo consapevole, non è che sia poi così diffusa ;-)
Embè?!?
Voi di AP dovete trasmettere quella consapevole no!?!? -42-42
Battute a perte, secondo me ne va della serietà della testata...poi, vatevobis... ;-)
enzolone
08-10-2010, 21:25
non credo molto che eliminando delle vasche si risolve il problema , magari bisognerebbe far capire che un pesce che diventa piu di 15 cm in una vasca di 30 cm anche se vuota a mala pena ci gira .
Sandro ma perchè tra i nanoreef del mese c'è "Progetto laguna" o altri articoli che con i nano del mese non c'entrano nulla?!?!
enzolone non sono per niente concorde...il neofita che si avvicina a questo forum le prime cose che dovrebbe fare sono andara a leggere gli articoli per farsi un idea di massima per poi approfondire sul forum...anzi...il piu delle volte gli utenti consigliano il neofita di leggere gli articoli....
Beh se uno si trova davanti delle vasche da 30litri con coppie di pagliacci si fa lo stesso gioco dei negozianti e si fa malainformazione...
Che poi il mercato sia questo non c'è dubbio....bisogna solo capire se il forum e il portale vogliono fare informazione consapevole o meno....e visto che son convinto che la risposta sia la prima...io farei un reset...però bisogna che voi del nano sforniate articoli nuova da rimpolpare una sezione un po spenta...
-28
P.s: scuisate l'intrusione da non/nanista ma vi leggo ugualmente... ;-)
andrea90
09-10-2010, 12:47
enzolone non sono per niente concorde...il neofita che si avvicina a questo forum le prime cose che dovrebbe fare sono andara a leggere gli articoli per farsi un idea di massima per poi approfondire sul forum...anzi...il piu delle volte gli utenti consigliano il neofita di leggere gli articoli....
Beh se uno si trova davanti delle vasche da 30litri con coppie di pagliacci si fa lo stesso gioco dei negozianti e si fa malainformazione...
Che poi il mercato sia questo non c'è dubbio....bisogna solo capire se il forum e il portale vogliono fare informazione consapevole o meno....e visto che son convinto che la risposta sia la prima...io farei un reset...però bisogna che voi del nano sforniate articoli nuova da rimpolpare una sezione un po spenta...
-28
P.s: scuisate l'intrusione da non/nanista ma vi leggo ugualmente... ;-)
naturalmente sono d accordo con te...
i problemi sono fondamentalmente due..i commercianti(salvo rare eccezioni) e la malainformazione...
i primi non si possono eliminare#18...
il secondo problema però si...ed eliminare certe vasche,secondo me,aiuta molto ad avvicinare i neofiti ad una acquariofilia consapevole...
Auran, è giusto quello che dici ma ...il oproblema è un'altro....mi spiego:
qui sul nanoforum, un neofita o uno che comincia da zero (zero nel senso che non sa propio niente di niente) è fortunatissimo perchè esistono delle guide (di Lele e Sioplin) che una volta lette, non dico che sei un'esperto ma cmq riesci benissimo ad allestire/partire e gestire nel migliore dei modi......
quindi non dovrebberio esserci problemi tanto piu che se un neofita o un utente alle prime armi apre il primo post, o cmq chiede come dire?? cose scontate, i piu anziani o gente che da anni bazzica sul nanoforum, come giustamente dicevi tu, gli suggerisce e consiglia come prima mossa di andare a leggersi anzi studiare le guide...ed ecco qua il vero problema (te ne elenco qualcuno)
1) si iscrive un nuovo utente e posta la prima volta e ti dice che ha gia avviato la vasca
descrive in che modo...(da mani nei capelli) e tu sudi 7camice per fargli capire che meglui che
riparta da zero e che cmq si studi le guide
2) nuovi utenti che qualsiasi cosa gli consigli non gli va bene e ribattono e non sono d'accordo
di fare in un certo modo e magari (non sono rari) manco sanno come funziona un sistema
reef
3) altri che ti dicono che hanno letto le guide (e non è vero) in quanto ti accorgi dai loro
post che stanno facendo esattamente l'incontrario
e questi sono solo alcuni esempi.....insomma voglio dire che esistono sostanzialmente due tipi di neofiti:
1) persone come descritte sopra ...ed è un problema "serio"
2) persone disposte ad imparare ed apprendere l'acquariofilia marina a seguire consigli
a prescidere che siano di loro gradimento oppure no.....e sopratutto chiedono per
capire veramente come funziona un sistema reef.....
secondo me il problema è l'approccio che una persona ha nei confronti del forum e degli utenti che sono disposti dar consigli e dritte per l'allestimento/gestione e conduzione di un reef
(che sia nano oppure no)......consigli che magari non sono "agevoli" come soldi o come tempo/fatica e che cmq ti seguono fino in fondo e si informano di come funziona una certa cosa ecc.
PS: m'incazzo parecchio quando leggo che uno a letto le guide e poi a la pretesa di
allevare una coppia di Ocellaris in neanche 25netti.....m'incazzo sopratutto
per chi si è fatto il mazzo a scrivere le guide in modo chiaro/semplice e dettagliato
(e non lo dico per ruffianeria nei confronti dello Zio o Lele...davvero he?) perchè
mi sa tanto di presa per il culo....nei confronti delle persone sopra citate e di utenti
dispostia dare cionsigli e seguire passo passo un nuovo allestimento
almeno per quanto mi riguarda la vedo in questo modo....
purtroppo in 5 anni di forum,ne ho visti di fenomeni che allestivano nanoreef da 3o litri con 5/6 pesci ed erano èpronti a far valere la loro teoria che sarebbe andato tutto bene,e che avrebbero postato i risultati dopo alcuni mesi..purtroppo (per quelle povere bestie),i risultati non vennero mai postati,e i fenomeni,come al solito dopo pochi mesi (settimane) sparivano nel nulla!
quindi non e guardando le vasche,che uno si fa l'idea di gestione,ma e una questione di buon senso,in 30 litri solo uno stolto puo pensare di metterci dentro un pesce che diventa 20cm da adulto,ma purtroppo e capitato..come il nano da 50 litri,con dentro un imperator.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |