PDA

Visualizza la versione completa : Colisa femmine tutte destinate a morire?


Cookie989
06-10-2010, 21:10
Oggi un negoziante, da cui non ero mai stata prima, mi ha detto che lui non tiene più femmine di colisa perchè sono destinate a morire da un momento all'altro senza poterci fare nulla: le femmine accumulano uova che non riescono a deporre quindi si infettano e muiono. E' vero? I negozianti non tengono più donzelle colisa o solo questo mi ha detto una fregnaccia?
Grazie

alek4u
06-10-2010, 21:14
Essendo 'sbiadite' la gente non le compra..

ecco il vero motivo..

Cookie989
06-10-2010, 21:17
Essendo 'sbiadite' la gente non le compra..

ecco il vero motivo..

Dici? Bè molto meglio sbiadite che destinate a morte certa!

Carn
06-10-2010, 21:25
Già...come per i Betta, tutti vogliono il maschietto colorato e non la femminuccia sbiadita
Qualche tempo fà era saltata fuori la fregnaccia sempre da negoziante, che le femmine di Betta per sopravvivere avrebbero bisogno di acqua sporca rispetto ai maschi...cosa non si inventano pur di vendere...

Cookie989
06-10-2010, 21:35
E dire che il tipo mi sembrava molto competente... #07

mucchina
06-10-2010, 21:37
ciao..anni fà avevo in vasca questi bellissimi pesci....femmine comprese e mai avuto problemi anzi.....purtroppo hanno ragione tutti quelli che ti hanno scritto dicendoti che le femm. hanno poco mercato..azzeccatissimo l'esempio con il betta....
se ti piacerebbe avere la copia chiedi al negoziante se te li procura ma,personalmente visto la caxxata che ti ha raccontato, cambierei negozio....

Cookie989
06-10-2010, 21:42
Era solo una prova infatti, passavo per Gorizia centro e son entrata, bè mai più!

Marco Vaccari
06-10-2010, 21:48
...bisogna anche dire che i Trichogaster lalius (ex. Colisa lalia) provengono tutti da allevamenti intensivi e arrivano nei negozi già debilitati e con molti patogeni in corpo..
..per cui il negoziante, che paga maschi e femmine, ha più interesse vendere, e alla svelta, i maschi.. piuttosto che avere "scheletri marroni ambulanti"
Un motivo in più per cercare di reperire una coppia sana, allevarla al meglio (anche con cibi vivi e surgelati) e tentare di riprodurla... sicuramente i pesci ottenuti dalla deposizione casalinga saranno più robusti e sicuramente migliori di quelli acquistati....

Cookie989
06-10-2010, 22:04
...bisogna anche dire che i Trichogaster lalius (ex. Colisa lalia) provengono tutti da allevamenti intensivi e arrivano nei negozi già debilitati e con molti patogeni in corpo..
..per cui il negoziante, che paga maschi e femmine, ha più interesse vendere, e alla svelta, i maschi.. piuttosto che avere "scheletri marroni ambulanti"
Un motivo in più per cercare di reperire una coppia sana, allevarla al meglio (anche con cibi vivi e surgelati) e tentare di riprodurla... sicuramente i pesci ottenuti dalla deposizione casalinga saranno più robusti e sicuramente migliori di quelli acquistati....

Infatti mi piacerebbe allestire un acquario per una loro coppia magari con pangi o rasbore che credono non li disturbino troppo.

giangi99
07-10-2010, 00:09
Marco, ma non è il contrario? Cioè che prima erano identificato come trichogaster lalius mentre ora sono classificati come colisa? Avevo letto un articolo sulla questione nome un paio di settimane fa che purtroppo ora non ritrovo. Comunque hai ragione in pieno sul discordo salute dei pesci dai negozianti. Mi è capitato di assistere all'arrivo di una spedizione di colisa lalia dal mio negoziante e li ho seguiti nei giorni successivi, le condizioni erano pietose. Chiaramente ha venduto tutti i maschi in una settima e ora ha solo le femmine. La cosa che mi lascia perplesso (non molto in verità pensandoci bene) è che ha venduto tutti esemplari visibilmente in pessime condizioni in un batter d'occhio. Sono proprio pochi quelli che si soffermano ad osservare bene un pesce prima di acquistarlo.

alek4u
07-10-2010, 00:30
I primi pesci che ho allevato sono stati proprio i colisa..

E non vi dico che fatica ho fatto per trovare dei maschi accettabili, figuriamoci per le femmine.
In ogni negozio in cui andavo non c'erano femmine (a parte chi cercava di spacciarmi i blu come femmine).. pian piano riuscii a recuperle.. una alla volta.. e l'ultima era evidentemente portatrice di un agente patogeno.. in pochissimo tempo mi morirono TUTTI i colisa (e solo loro!!!!)

Siccome adoro gli anabantidi ho puntato sui trico leeri.. molto più timidi, ma mi sembrano veramente molto più vigorosi di quei colisini scheletrici e malaticci.

Dai, cerca di farli riprodurre e regala i colisini!!!

PS: se punti alla riproduzione solo loro nella vaschetta!!

______________________________________

Non è detto che il negoziante in questione non sia preparato...
evidentemente piuttosto che passare per un gretto materialista ha preferito rifilarti questa ca##ata delle femmine che muoiono...
Se però è lo stesso che ti ha detto di usare i batteri e dopo due giorni di mettere i pesci allora mi associo.. non chiedergli nulla :P :P :P

Cookie989
07-10-2010, 19:33
I primi pesci che ho allevato sono stati proprio i colisa..

E non vi dico che fatica ho fatto per trovare dei maschi accettabili, figuriamoci per le femmine.
In ogni negozio in cui andavo non c'erano femmine (a parte chi cercava di spacciarmi i blu come femmine).. pian piano riuscii a recuperle.. una alla volta.. e l'ultima era evidentemente portatrice di un agente patogeno.. in pochissimo tempo mi morirono TUTTI i colisa (e solo loro!!!!)

Siccome adoro gli anabantidi ho puntato sui trico leeri.. molto più timidi, ma mi sembrano veramente molto più vigorosi di quei colisini scheletrici e malaticci.

Dai, cerca di farli riprodurre e regala i colisini!!!

PS: se punti alla riproduzione solo loro nella vaschetta!!

______________________________________

Non è detto che il negoziante in questione non sia preparato...
evidentemente piuttosto che passare per un gretto materialista ha preferito rifilarti questa ca##ata delle femmine che muoiono...
Se però è lo stesso che ti ha detto di usare i batteri e dopo due giorni di mettere i pesci allora mi associo.. non chiedergli nulla :P :P :P

Si si alek è lo stesso #30
In 110l temevo che i trico stessero un pochino stretti... Ha detto che se voglio le femmine me le ordina, sicuro mi propinerà dei maschi! Tra l'altro ha messo i colisa insieme a un betta che continuava a mordicchiarli...