PDA

Visualizza la versione completa : Fialette portentose? Aiuto!!! a pag.2

Cookie989
06-10-2010, 21:03
Innanzitutto spero di aver azzeccato la sezione :-)
Oggi sono andata da un negoziante da cui non ero mai stata prima a comperare i canolicchi per il mio filtro della juwel che ne era sprovvisto. Sto allestendo un acquario quindi ora mi aspetterei di mettere biocondizionatore e batteri ed attendere un mese. Oltre a questi il negoziante mi suggerisce due fialette BIO DIGEST Concentrated Bacterical Cleaner PRODIBIO che dice essere dei batteri da inserire nel filtro affinchè il picco di nitriti venga subito neutralizzato e dopo un paio di giorni si possa inserire i pesci, è possibile???

gigi1979
06-10-2010, 21:07
è possibile???
No! risparmia i soldi di quelle fialette, che anche se metterai dovrai comunque aspettare 1 mese, e piuttosto investili in piantine! "Pozioni miracolose" in acquariofilia non esistono :-D

Cookie989
06-10-2010, 21:16
Lo immaginavo! Grazie, il tipo mi pareva anche supercompetente, è di Gorizia centro non so se conosci...

gigi1979
06-10-2010, 21:37
è di Gorizia centro non so se conosci
no, anche volevo venire a fare un giretto li per vedere il negozi!
Grazie, il tipo mi pareva anche supercompetente
magari lo è, ma è anche furbetto! :-D

Cookie989
06-10-2010, 21:42
è di Gorizia centro non so se conosci
no, anche volevo venire a fare un giretto li per vedere il negozi!
Grazie, il tipo mi pareva anche supercompetente
magari lo è, ma è anche furbetto! :-D

Io sono di Monfalcone e qui c'è un negoziante molto volenteroso per fortuna! Guarda, quando ho detto che ho un ph di 7,5 e vorrei inserire dei colisa mi ha subito detto di tagliare l'acqua con quella di osmosi, quindi le cose credo le sappia. Io ho visitato il negozio di Osoppo che mi pare niente male, a Ts ci sono negozi ben forniti e con personale competente? Io ho sentito parlare bene di uno in una piazza di cui però non ricordo il nome :-))

giangi99
07-10-2010, 00:12
Dal primo mese non si scappa. Ogni tanto mi capita di venire a Monfalcone (grazie Fincantieri). Dove è il negozio di cui parli?

Jumpy70
07-10-2010, 05:54
Dal primo mese non si scappa. Ogni tanto mi capita di venire a Monfalcone (grazie Fincantieri). Dove è il negozio di cui parli?

Interessa pure a me visto che spesso sono da quelle parti.

Federico Sibona
07-10-2010, 10:16
Beh, il negoziante non ha tutti i torti.
Quelle fiale non sono comuni attivatori batterici, ma contengono effettivamente batteri vivi che si possono installare nel filtro rapidamente e così accorciare i tempi di maturazione del filtro stesso.
Ma quelle fiale hanno una durata limitata e devono essere conservate a bassa temperatura (frigorifero), quindi, se non si è certi che il prodotto sia stato trattato come previsto, il loro impiego potrebbe presentare qualche rischio (del tipo che si crede di avere il filtro maturo ed invece non è così).

Se guardi sul sito della Prodibio, oltre al Biodigest, c'è anche il prodotto Start Up, ancora più specifico per l'avviamento. Comunque non dare retta al fatto di immettere pesci dopo 4h (come scritto), dopo qualche giorno è più realistico.

Personalmente penso che, a parte i casi in cui si abbia molta fretta (es. allestimento di esposizioni/mostre o esigenza di rapido cambio vasca in casi di emergenza), una maturazione tradizionale, in cui matura coerentemente e lentamente tutta la vasca, sia ancora la soluzione migliore ;-)

rubbio1987
07-10-2010, 10:25
Scusate se cambio discorso....sei di monfalcone...?? conosci Stefano Pinat??

Mkel77
07-10-2010, 10:44
per messaggi personali, usate gli MP.

Cookie989
07-10-2010, 19:34
Ora rispondo in mp ragazzi, cavolo lui non le aveva in frigo!!!
Uffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, il filtro è attivo da mercoledì 28 settembre :-(

berto1886
07-10-2010, 20:27
allora dovrai aspettare almeno fino al 28 ottobre!

Cookie989
07-10-2010, 20:34
Si si ovvio :-))

berto1886
07-10-2010, 20:56
Si si ovvio :-))

dago1069
07-10-2010, 21:19
Personalmente, come affermato da Federico Sibona, sono per una maturazione "naturale" che possa durare anche sino a 5/6 settimane. L'esperienza personale per ambedue le vasche mi ha convinto (convinzione forse anche sbagliata) che l'insediamento non "forzato" dei batteri non solo nel filtro ma anche nel resto della vasca, porti ad avere una stabilità biologica importante in acquario. Per quanto mi riguarda quindi ti consiglio di non inserire neppure il normale attivatore batterico (oltre che le fiale) e di avere unicamente pazienza. Una buona base ti potrà facilitare la gestione di questa splendida passione.;-)

Cookie989
08-10-2010, 17:31
Ragazzi l'acqua dell'acquario è gialla da stamattina! Dite che centrano le "fialette miracolose"?
Non ho inserito nulla dopo le fiale. Nell'acquario ho cabombe, pogostemon, microsorum e hygrophila, rocce di fiume pulite e controllate, due tronchetti comperati in negozio e ben puliti, il tutto inserito più di 5 giorni fa, quindi credo che la reazione non sia dovuta all'allestimento, però le fiale le ho inserite due giorni fa... Uffa!!!!

dago1069
08-10-2010, 17:36
Se dipende dalle radici (le hai bollite ?) l'effetto passerà presto con i primi cambi. Se dipende dalle fialette (mhhhh....) potrebbe trattarsi di esplosione batterica, non preoccupante neppure questa. In qualsiasi caso tutto si metterà a posto da solo. Per caso avevi inserito anche l'attivatore batterico?

Cookie989
08-10-2010, 17:43
Se dipende dalle radici (le hai bollite ?) l'effetto passerà presto con i primi cambi. Se dipende dalle fialette (mhhhh....) potrebbe trattarsi di esplosione batterica, non preoccupante neppure questa. In qualsiasi caso tutto si metterà a posto da solo. Per caso avevi inserito anche l'attivatore batterico?

Avevo inserito l'attivatore batterico e il biocondizionatore dopo pochi giorni dall'avvio del filtro, la vasca è diventata opaca, mi è stato detto di non preoccuparmi ed è tornato tutto come prima in una giornata. Poi ho inserito piante e arredi e nulla, acqua cristallina anche con i legni! Ho pensato wow :-) ora un giorno e mezzo dopo le fialette acqua gialla!!! Dici che son loro? Ma si "attivano" in ritardo? Oggi il babbo mi ha regalato una cryptocorine ma non mi sento di inserirla con quest'acqua...

dago1069
08-10-2010, 17:50
Pianta tranquillamente la Cryptocorine. Dovesse essere anche una esplosione batterica non "demolisce" le piante. Tieni conto che questa pianta, in fase iniziale, soffre un poco perdendo le foglie più vecchie. Tutto normale.

Cookie989
08-10-2010, 17:55
Pianta tranquillamente la Cryptocorine. Dovesse essere anche una esplosione batterica non "demolisce" le piante. Tieni conto che questa pianta, in fase iniziale, soffre un poco perdendo le foglie più vecchie. Tutto normale.

Ok ora la pianto anche perchè al momento è in una brocca... Punti sull'esplosione batterica? Pensavo di fare i test dell'acqua, ho la valigetta sera.

giangi99
08-10-2010, 18:16
Se l'acqua è gialla molto probabilmente sono i legni. Con l'esplosione batterica l'acqua diventa bianca, opaca. Non preoccuparti, tutto normale. Passerà con i primi cambi. Metti tranquillamente la pianta come suggerito da Dago1069

dago1069
08-10-2010, 18:19
Fai pure i test per tua curiosità, ma non ti diranno certo se è in atto una esplosione batterica. Potresti però portare un campione di acqua in un laboratorio chimico.#23...lascia stare e non ti preoccupare. Al limite posta una foto di buona definizione.

Cookie989
08-10-2010, 18:24
innanzitutto grazie per ascoltare le mie pare... scusate la pessima definizione, ho cercato di fare il possibile

http://s2.postimage.org/xjA1r.jpg (http://postimage.org/image/1vmz9c1b8/)

ma dite che potrebbe essere

1) per i legni anche dopo una settimana dall'inserimento?

2) un'esplosione batterica a più di 24 ore dall'inserimento delle fiale?

Grazie!
------------------------------------------------------------------------
Nella foto sembra poco gialla uffa è un pò più giallina dal vivo niente di esagerato ma neanche limpida!

Cookie989
08-10-2010, 18:49
Ah prima di inserire i batteri ho messo i canolicchi nel filtro che aveva solo spugne, magari centra.

taz
09-10-2010, 12:24
in ogni caso aspetta mezza giornata tra l'inserimento del biocondizionatore e dei batteri. in ordine. io ad esempio feci l'errore in fase di maturazione di mettere dentro l'acqua, poi ho inserito il biocondizionatore e subito dopo i batteri.

Cookie989
09-10-2010, 13:43
Ok grazie :-)

dago1069
09-10-2010, 14:37
Cookie989, tutto comunque fa esperienza... La prossima volta, come ti ho già consigliato in precedenza, lasciati dominare dalla "Pazienza". Tutti noi siamo normalmente condizionati da una sorta di ansia da prestazione un poco per tutte le cose. Tutto il più velocemente possibile, senza preoccupazioni e cercando di evitare come la peste ogni sorta di piccolo o grande problema (in molti casi poi malconsigliati da negozianti poco coscienziosi). Ti posso garantire che un avvio vasca con un buon numero di piante che duri anche 5/6 settimane ti garantisce sia una perfetta riuscita che una stabilità successiva estremamente "confortante". Tutto questo senza l'aggiunta di prodotti "acceleranti". Intendiamoci, non è che io li demonizzi, ci mancherebbe altro, ma li reputo particolarmente utili in condizioni estreme tipo un riallestimento d'urgenza o in caso di integrazione nel filtro dopo una cura antibiotica. Detto questo "buona passione"!.

Cookie989
10-10-2010, 10:24
Cookie989, tutto comunque fa esperienza... La prossima volta, come ti ho già consigliato in precedenza, lasciati dominare dalla "Pazienza". Tutti noi siamo normalmente condizionati da una sorta di ansia da prestazione un poco per tutte le cose. Tutto il più velocemente possibile, senza preoccupazioni e cercando di evitare come la peste ogni sorta di piccolo o grande problema (in molti casi poi malconsigliati da negozianti poco coscienziosi). Ti posso garantire che un avvio vasca con un buon numero di piante che duri anche 5/6 settimane ti garantisce sia una perfetta riuscita che una stabilità successiva estremamente "confortante". Tutto questo senza l'aggiunta di prodotti "acceleranti". Intendiamoci, non è che io li demonizzi, ci mancherebbe altro, ma li reputo particolarmente utili in condizioni estreme tipo un riallestimento d'urgenza o in caso di integrazione nel filtro dopo una cura antibiotica. Detto questo "buona passione"!.

Grazie! Si fino a novembre niente pesci, poi test dell'acqua con calma. Ma poi non sono andata troppo male, ho chiesto subito conferma a voi e non ho dato retta al negoziante, inserendo i pinnuti :-))

giangi99
10-10-2010, 15:17
;-)