Visualizza la versione completa : i miei primi inquilini, e 1 pasto al giorno...
Atlantics79
06-10-2010, 20:45
Ho preso i primi inquilini del mio acquario.
1 coppia di Colisa Laila
4 corydoras...
la settimana prossima inserirò 5 caridine
japoniche e 4 microrasbore galaxy
per l'alimentazione ho letto molti articoli a riguardo,
leggendo che il metodo migliore è quello di vari pasti
giornalieri in piccole dosi. Per ragioni di tempo mi
rimane difficile questo genere di somminsitrazione
e non volevo fare altri acquisti (ho gia speso tanto....)
per una mangiatoia elettronica.
Mi chiedevo se secondo voi 1 pasto giornaliero
abbondante è sufficiente per nutrire i pesci!!!
http://s2.postimage.org/p8rhJ-1c57cd45.jpg
http://s2.postimage.org/p8Vdr-1c57cd45.jpg
bettina s.
06-10-2010, 20:57
il pasto abbondante te lo sconsiglio vivamente; un pizzico di mangime è più che sufficiente, magari prendine di due o tre diverse march e alternale (questo è importante).
Stessa cosa per i corydoras, 1 max 1,5 (spezzettate) pastiglie o pellets a luci spente.
Almeno due volte alla settimana, soprattutto per le caridine, una rondella di zucchina scottata ( e bucherellata con una forchetta così affonda)
Ogni tanto artemia congelata.
Poco e vario è la regola per far restare in salute i tuoi pesci.;-)
Ho preso i primi inquilini del mio acquario.
1 coppia di Colisa Laila
4 corydoras...
la settimana prossima inserirò 5 caridine
japoniche e 4 microrasbore galaxy
OT: vedo con piacere che alla fine hai scelto e preso i pesci ;-)
Per quanto riguarda l'alimentazione, meglio scarsa che abbondante...........
CapitanoNemo
07-10-2010, 10:56
Ciao! io non so se faccio bene, ma praticamente ho comprato finalmente il mio gruppetto di rasbore heteromorpha.
Ho letto che bisogna mettere la quantità che viene mangiata in un minuto, ma sinceramente la quantità quanto è? quindi per non sbagliare e per far mangiare anche il più piccolo ho fatto, sia per istinto che per la meraviglia del vederli mangiare, uno o due granelli alla volta, cercando di far mangiare tutti.
Ogni volta buttavo uno o due granelli e via via cmq ognuno ha mangiato i suoi, poi molti perdevano interesse e qualcuno continuava ad aspettare un pò più vicino al pelo dell'acqua, quando ho visto che ormai stavano a posto ho smesso... Potrebbe andare questa cosa?
Piuttosto che buttargli dentro una manciata di cibo e poi chi mangia mangia e il rischio di metterne troppo...
rubbio1987
07-10-2010, 11:02
io personalmente somministro una volta al giorno in modeste quantità alternando i mangimi, e una volta alla settimana chironomus per i miei scalari che li hanno scambiati per la nutella secondo me!!! aahahaha
Paolo Piccinelli
07-10-2010, 11:14
l'importante è che i pesci mangino TUTTI.
diverse specie mangiano in modo differente, chi voracemente e chi più timidamente.
Due/tre volte al giorno è meglio (io li nutro la mattina prima di andare al lavoro e la sera appena rientrato)... anche una va bene purchè non rimangano residui non consumati.
Per la varietà dei cibi, quoto ovviamente Bettina
CapitanoNemo
07-10-2010, 11:33
il pasto abbondante te lo sconsiglio vivamente; un pizzico di mangime è più che sufficiente, magari prendine di due o tre diverse march e alternale (questo è importante).
Stessa cosa per i corydoras, 1 max 1,5 (spezzettate) pastiglie o pellets a luci spente.
Almeno due volte alla settimana, soprattutto per le caridine, una rondella di zucchina scottata ( e bucherellata con una forchetta così affonda)
Ogni tanto artemia congelata.
Poco e vario è la regola per far restare in salute i tuoi pesci.;-)
Ma intendi proprio marche diverse o tipi diversi?
Nel senso, se io leggo "cibo in granuli per pesci tropicali" sia di una che di un'altra marca, ci sono differenze sostanziali? o devo cercare, sempre di quelli in granuli, quelli con composizioni diverse?
Atlantics79
07-10-2010, 13:31
bene allora ho esagerato col primo pasto... ne avrò messo un cucchiaino intero O_O
grazie per i suggerimenti
Io pure ho problemi di tempo, ma la mangiatoia automatica la uso solo quando vado in vacanza per qualche settimana, vuoi mettere il piacere di dare personalmente da mangiare ai pesciolini? :-)
Somministro pochissimo cibo più volte (quando ci riesco) nel pomeriggio, e data la loro voracità non mi aspetto di vederli sazi, perchè i pesci più hanno cibo e più ne mangiano. Un cucchiaino intero è troppo. L'importante è appunto che mangino tutti, nel tuo caso non credo che ci siano specie più ingorde degli altri, i colisa, come le galaxy, non sono pesci sfacciati e mangeranno tutti a sufficienza, credo. Per i cory, un pezzetto di pastiglia da fondo ogni tanto, a luci spente, come ti suggerisce bettina.s così sei sicuro che il cibo arrivi fino al fondo della vasca. E le caridine poi mangiano anche un pò di alghette e pezzetti di foglie marcescenti, oltre al cibo non consumato che troveranno in giro (sono loro i veri "spazzini" :-)) ).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |