Visualizza la versione completa : deposizione, fecondazione, nascita
Quanto tempo passa dalla deposizione delle uova alla nascita dei primi avvannotti di betta?
La mia coppia di betta ha deposto le uova Lunedì 04/10/2010 pomeriggio, quando si potranno vedere i primi avvannotti?
Saluti Carlalberto
Ciao!
di solito impiegano tra le 24 e le 48 ore, dipende dalla temperatura, dovrebbero essere già nati o stanno nascendo ora, hai controllato per bene?
Ciao, ho guardato bene, ma ancora non vedo nulla, ma scusa le uova si dovrebbero vedere all'interno del nido di bolle?
Si le dovresti vedere, prova ad illuminare il nido da sotto con una piccola torcia, dovresti vedere dei pallini bianchi. Se invece vedi tanti piccoli "fili" che scendono dal nido (cortissimi cmq), sono le codine delle larve appena nate :-)
Scusa Rox ho controllato anche stamattina prima di andare al lavoro, purtroppo non notole larve, quando rientrerò dal lavoro controllerò ancora meglio. Piuttosto temo di aver fatto io un errore lasciando in vasca la femmina e tenendo la temperatura troppo bassa, questa infatti oscilla tra i 26 e i 27 ° ora ho provato io ad alzarla ma ho paura che sia troppo tardi. #24 Il maschio comunque qaesta mattina stava ancora a vigilare il nido.
P.S.: vasca piccola da 28 lt lordi ben piantumata, con un pò di movimento dovuto alla pompa, ho provveduto a ruoare il flusso della pompa verso il basso per non creare troppo movimento in superficie.
Saluti Carlalberto
La pompa durante la riproduzione è meglio spegnerla, rischi che ti vengano risucchiate le uova o ancora più probabile gli avannotti. La temperatura così va anche bene non ti preoccupare, controlla bene, te lo dico per esperienza, a volte anche se guardi bene non vedi nulla e ci sono, ma se lui cura il nido allora qualcosa dev'esserci.
Proprio ieri ho sentito un amico che voleva togliere il maschio che curava il nido perchè non vedeva uova, prima mi ha scritto dicendo che c'erano gli avannotti ;-)
Controlla bene, dovresti vedere i piccoli che fanno su e giù dal nido :)
Ok grazie dell'incoraggiamento mi stavo un pò avvilendo, per prima cosa spengo la pompa. Ora controlle bene, poi ti terrò aggiornato sulle eventuali nascite.
Tranquillo, la riproduzione si può sempre riprovare, non c'è bisogno di avvilirsi se le prime volta non va a buon fine :-)
Vi aggiorno sulla situazione della mia vasca: gli avvannotti non sono nati. Ieri sera però ho visto il maschio che stava ricostruendo il nido di bolle che nella giornata di ieri aveva abbandonato, pertanto mi auguro che ricominci il rituale dell'accoppiamento.
Una domanda: la femmina subito dopo l'accoppiamento è meglio toglierla oppure si può lasciare nell'acquario?
Saluti Carlalberto
Ciao Carsa
La femmina devi toglierla subito dopo l'accoppiamento :-).
Ok, laprossima volta lo farò.
Aggiornamento: Ieri sera ore 19,00 circa c'è stato un nuovo accoppiamento, verso le 21,00 ho tolto la femmina, la temperatura l'ho portata a 27/28° dai precedenti 26, aspettiamo e vediamo!
Lascia una piccola luce accesa anche di notte mi raccomando, così il maschio riesce a prendersi cura del nido anche di notte ;-)
Grazie Rox, l'ho fatto questa notte, mi sono scaricato il manuale dell'associazione.
Ciao
Ah ok :-) Tienici aggiornati! ;-)
Sabato sera sono nati i primi avvannotti anche se più che avvannotti le chiamerei larve, erano tantissimi, e si muovevavno in verticale anche attaccati al vetro, oggi però ne vedo pochissimi non vorrei che sano stati mangiati dalle lumachine di Physia presenti nella vasca che i nella giornata di ieri erano tutte raggruppate vicino al nido di bolle.-20
Stasera provo ad alimentarli con le larve di zanzara congelata.-11
La femmina l'ho temporaneamente spostata in una boccia di vetro senza riscaldatore, mi sembra un pò sacrificata e ho paura che l'acqua sia troppo fredda, faccio cambi giornalieri con acqua tiepidina, ma durante la giornata si raffredda. Se provo a metterla nel 100 lt. con Platy ed Endler che dite se li fà fuori tutti?#24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |