Visualizza la versione completa : Convivenza pacifica
Ciao a tutti, volevo sapere se i rossi convivono bene con gamberetti che si nutrono di alghe o robe simili perchè alla fine l'acquario si riempie di schifezze di piantine e foglioline e io non posso ogni giorno pulire tutto nei minimi dettagli se ci fosse qualche amico che mi dà una mano sul fondo mi sarebbe di grande aiuto!
bluewave
06-10-2010, 20:33
se non ti muoiono per i rossi ti muoiono per il freddo...
in effetti.. se proprio proprio vuoi un aiutino.. prenditi delle lumache le neritine sono ottime.
io in 130lt netti ho 2 esemplari e fanno un grande lavoro nella pulizia dalle alghe e resti organici..
l'unico problema è reperirle nei negozi.. almeno da me è quasi impossibile.. le ho beccate solo una volta e quella volta le ho comprate XD
gigi1979
06-10-2010, 21:23
Per quel che ne sò, alle red cherry e alle multidentata il freddo non dovrebbe arrecare grossi problemi (ho letto di gente che dopo aver "dimenticato" delle red cherry in un vaso in balcone in inverno pieno di ghiaccio con l'arrivo della bella stagione le ha ritrovate belle pimpanti) sia chiaro, entro certi limiti, ma la predazione è da tenere in considerazione! comunque trovi un bel topic in evidenza nella sezione crostacei sulle compatibilità delle caridine con i pesci http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=238429
Grazie mille per le risposte, vedrò se trovo le neritine, ma comunque la temperatura non è poi così bassa, i miei orandini li tengo a 22#23, minimo 21 in inverno...
Ora guardo il post ;)
bettina s.
07-10-2010, 09:35
Per me potresti anche provare con le multidentata (ex japonica), non con le neo caridine che sono più piccole, tuttavia dovresti mettere in vasca dei ripari dove si possano rifugiare nel periodo delicato della muta.
In vasca ho un legno bello grosso tante piante folte e un'anfora, i miei pesci rossi sono abbastanza tranquilli per quanto ho visto, non mangiano nemmeno le piante...
onlyreds
12-10-2010, 16:24
dimensioni dei pesci? Se hanno la bocca sufficientemente grossa si papperanno i gamberetti (a me stavano pappando una piccola ampullaria, fortuna che il guscio era duro e non gli è piaciuta...)
I pesci sono ancora piccolini ^^ Sono dei bambinetti, ma cresceranno!
onlyreds
14-10-2010, 12:12
per ora allora non avranno molti problemi. al limite, quando cresceranno, sposti le caridine in un caridinaio... ;-)
Si può fare, magari se si abituano a loro non le guardano nemmeno poi da grandi, insomma i pesci rossi non sono poi così stupidi ;-)
Se capiscono che sono buone, fidati non ce ne sarà per nessuno
ahaha ecco perchè dico che non sono scemi :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |