PDA

Visualizza la versione completa : Microsorium pteropus RADICI AEREE

pintu91
06-10-2010, 18:10
Ciao, nella mia Microsorium pteropus hanno iniziato ad esserci delle radici aeree e ho visto che ci sono pure delle piccole foglioline-:33...le radici non stanno andando ad attaccarsi al legno (che sembra sotto ma in verità è davanti...prospettiva e riflessi...)
E' normale?
Cosa posso farci?

http://s4.postimage.org/kmgxi.jpg (http://postimage.org/image/15bt9uo10/)

davy180
06-10-2010, 18:20
Ciao,
la tua Microsorium si sta riproducendo, quella è una piantina avventizia, cioè una pianta del tutto simile alla madre con radici e foglie.

Cresce sulle punte delle foglie e dopo un po si stacca mentre la foglia alla quale era attaccata rinsecchisce.

Puoi lasciarla stare e aspettare che si stacchi, oppure staccarla tu delicatamente e ripiantarla. Quando la foglia madre inizia e morire la tagli e la butti.
Se decidi di rimuoverla aspetta che le foglioline e le radici crescano di più.... almeno 3 o 4 cm.

pintu91
06-10-2010, 18:57
grazie

davy180
06-10-2010, 19:07
di nulla ;-)

Zalez
07-10-2010, 11:59
anche io ce lo :-) è simpatico da vedere...
avevo 1 foglia dico 1 foglia di felce di giava avanzata con un pezzettino piccolo di rizoma e qualche radice... l'ho lasciata in acquario in un angolino da un po' e vedo che sta facendo questo processo di riproduzione...
ottimo! spero di avere una nuova e bella felce eheheh
domanda... solo per curiosità... sarebbe possibile aiutarla a crescere? fare in modo che si sviluppi più in fretta? non so, fretilizzanti? o luce particolare?

Ciao

Nino87
07-10-2010, 14:37
salve... io ho una microsorium nel mio acquario.. solo che ho un problema la pianta in pratica non è più verde... è completamente nera, anzi diciamo il 20% verde e l'80€ nera... alcune foglie sono quasi interamente nere... come posso risolvere il problema??? sempre se si può risolvere...
ps.premetto che la pianta al momento dell'acquisto era al 50% verde e al 50% nera..

dario1988
07-10-2010, 14:53
Nino87 ciao!
L'hai per caso interrata completamente?
Qualche informazione della vasca?

Nino87
07-10-2010, 15:05
ciao.. dunque nn l'ho interrata completamente, diciamo il 50% (avevo letto che non bisognava interrarla completamente), i valori dell'acqua sinceramente nn te li so dire, è da molto che nn la controllo, ma nn ho mai avuto grossi problemi. La temperatura è di 27#28 gradi. L'acquario è di 20 litri.. I pesci sono 3 guppy, 2 platy, 5 neon e 2 pulitori...

dario1988
07-10-2010, 15:22
Mmh..
Bè come prima consiglio ti direi che non va bene né vasca né popolazione..

20 litri andrebbero già stretti per 3 guppy,
senza contare che guppy e neon non sono compatibili come valori e che i neon necessitano di ampi spazi per nuotare..

La Microsorium vive bene ancorata su sassi/legi oppure interrata ma a patto che vengano coperte solo le radici e non il rizoma , altrimenti succede quello che stà succedendo a te
:)

Come illuminazione invece come sei messo?

Comunque la pianta è il minore dei mali!
in quella vasca i tuoi pesci stanno molto male, se gli vuoi un minimo bene dovrai pensare di prendere una vasca più ampia..
Tenendo i poecilidi (Guppy platy) almeno un 60 litri togliendo i neon e cercando di capire di che specie sono i 'pulitori'.

Conviene che apri un post tutto tuo con i dati della vasca e la popolazione, sapranno consigliarti nello specifico

:)

Ciao!