PDA

Visualizza la versione completa : Nano di Japigino dopo circa 3 mesi...finalmente HQI!!!

japigino
30-12-2005, 16:53
Raga la mia storia più o meno la conoscete....vi lascio agli scatti....
vi prego tartassatemi di critiche!!! -97b -97b -97b
:-D :-D :-D

Kain
30-12-2005, 19:01
Si, ma i primi coralli?

japigino
31-12-2005, 09:23
con 2 ore di luce al giorno? ho iniziato ieri il fotoperiodo con 2 ore di HQI 70W 10000°K BLV.....

edvitto
31-12-2005, 11:17
Non capisco bene quanta sabbia hai messo.. credao sia per l'effetto di distorsione del vetro...
Comunque è molto carino, e quella plafo per PL la voglio anche io!!!!!
In bocca al lupo!!!

japigino
31-12-2005, 14:40
la plafo per PL cosa una cavolata...tipo 20€ se non erro o qualcosa in meno.....io l'ho acquistata con una lampada da 11W da 6500°k che ho prontamente sostituito con una blu da 9W per creare l'effetto alba tramonto....in più ho anche un led blu che mi fa da luce notturna....
in merito alla sabbia sono circa 4-5 cm......misora consigliatami da GABRIELE.....so che qualcuno avrà da ridire.....ma vediamo come prosegue l'avventura......
avanti nessun'altro????
LELE???
FIRST???
HEROS???

firstbit
31-12-2005, 15:12
direi che stai andando bene! a che alteza stai tenendo la plafoniera? per la sabbia anche io sono nelle tue stesse condizioni... a posteriori non lo rifarei ma con un po' di attenzione puoi andare tranuquillo! ;-)

japigino
31-12-2005, 19:52
l'altezza della plafo è circa di 20 cm dal pelo dell'acqua....55cm dal fondo dato che la vasca è alta circa 35cm.....

Mkel77
31-12-2005, 20:15
Japigino l'HQI dove l'hai presa? anch'io sto pensando di passare ad una HQI da 80 o 70W..............

zefiro
31-12-2005, 20:24
Japigino l'HQI dove l'hai presa? anch'io sto pensando di passare ad una HQI da 80 o 70W..............

ciao..io sto vendendo una lampadina da 70 watt della aqualine nel mercatino se sei interessato ed anche un faretto..posso scendere un pochetto col prezzo per entrambe le cose se ti interessa fammi sapere..ciao

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=37033 ecco il ink

ciao

triglauco
01-01-2006, 12:56
io abbasserei la plafo di 5 cm
cmq complimenti molto carino

japigino
01-01-2006, 13:27
grazie per i complimenti....cmq la plafo ormai non posso spostarla più perchè è stata fissata al muro....

per mkel77: il faretto HQI l'ho acquistato sul mercatino da un ragazzo di Viterbo circa un mese e mezzo fa.....mi è arrivato a casa malfunzionante a seguito "forse" delle "botte prese durante il viaggio" cmq l'ho aggiustato con pochi soldi...ovvero me l'ha aggiustato mio zio....GRATIS....
cmq è un faretto davvero OK io ora ho una 70W che è il minimo....ma cambiando l'accenditore, il condensatore ed ovviamente il reattore, con una spesa di poco meno di 15€ (secondo me anche mooooooolto meno....visto che mio zio per il lavoro che fa può procurarseli a prezzo di costo) si trasforma in un 150W o addirittura in 250W, perchè è davvero grandissimo!!! Ha un cono riflettente bestiale!!!!
mi sa che le mirure del faretto sono 23cm in lunghezza e 15cm altezza (ovviamente intendo la dimensione del "fanale") ecco perchè mi azzardo a dire che per noi che cambiamo spesso idee in merito alle nostre vasche secondo me va meglio un faretto industriale HQI pagato 140€ compreso di lampadina che una plafo......
ps: le HQI da 70W costano molto più delle 150W....non ho capito perchè....cmq io per la lampadina ho speso 70€ metre per una 150W non avrei speso più di 50€............solo che ovviamente i consumi della 150W sono il doppio della 70W.......
ciao raga!!!!!!!!!

Mkel77
01-01-2006, 18:54
grazie japigino..............

Zefiro, grazie vado a dare un'occhiata anche se per ora sto solo informandomi visto che ho da poco sostituito tutte le lampade.......

japigino
02-01-2006, 10:09
prego Mkel77!!! Altri pareri??? :-)

pogio
02-01-2006, 11:05
secondo me è troppo alta!!! ma potrei sbagliarmi!!! poi da quello che ho letto in giro era preferibile una 150

japigino
02-01-2006, 11:34
scusami pogio tu che illuminazione hai nella tua vasca??? io ho 70W HQI più 9W light blue PL in soli 15 litri.....per un rapporto Watt/litro di 5,26......sono pochi?
Con una 150W avrei avuto 10W per litro......c'è qualcuno che ha 10W per litro in questo forum?
anche lele ha una 150W ma su un mirabello 30 litri.....con un rapporto circa di 5W per litro.... #24 #24 #24

Mkel77
02-01-2006, 14:52
effettivamente sarebbe un'esagerazione.............e uno spreco di soldi in termini di bolletta...........

Marco Dolfin
02-01-2006, 15:19
10 w per litro sono spropositati!

japigino
02-01-2006, 15:27
non dovete dirlo a me ma a pogio.... :-)

Ottonetti Cristian
03-01-2006, 01:27
Buon miglioramento dall' uòtima volta, anche se continuo a dubitare sul potenziamento dell' HQI...comunque cresce bene bravo ;-)

leletosi
03-01-2006, 10:16
ho ben oltre 5 watt per litro io....

però guarda le foto che ho messo 5 giorni fa.....una piccola foresta c'è davvero.....quindi la luce non basta mai.

qui nessuno o quasi ha così tanti duri dento il nano....saremo 2-3 persone al massimo. quindi sia il mio che l'esempio di altri non è lo standard per i nanoreef....

adesso arriverà un ragazzo sul forum a cui ho consigliato una 250w su 40 cm di vasca....e lì saran dolori eh? TENETEVI PRONTI #36#

japi.....mi sembra che il nano vada bene....la luce sei partito dai classici 35-40 cm vero? bene.....abbassala velocemente non avendo animali....così capisci subito quanto e come scalda ;-)

japigino
03-01-2006, 11:35
no, lele ti ricordo che il faretto l'ho dovuto fissare al muro e l'ho messo a circa 20 cm come mi avevi consigliato tu, per tagliare la testa al toro.....ora sono a 2 ore di luce al giorno....

per cristian ottonetti: non c'è da ragionare sul potenziamento....il faro da utilizzare resta lo stesso, dato che l'attacco è uguale sia per le 70W, che le 150W che alcuni mod delle 250W ovvero RX7s.....quindi va cambiato solo il "motore" dell'HQI, ovvero il gruppo elettronico o il meccanismo composto da accenditore, reattore e condensatore che a seconda del vattaggio permette l'accensione delle lampade.....
per ora io ho reattore, condensatore e accenditore che sono specifici per una lampadina da 70W......quando deciderò di cambiare lampadina dovrò anche cambiare il "sistema che ne permette l'accensione"......

leletosi
03-01-2006, 11:48
le 250w non hanno l'rx7s japigino...stai sbagliando....

sono e40 (a vite) o fc2 (a baionetta simile per forma al rx7s ma non è lo stesso attacco, figuriamoci.....sono più grandi le 250w....e non di poco)

;-)

japigino
03-01-2006, 11:59
Allora ragazzi vi faccio una breve panoramica della mia situazione:
Vasca 20 litri lordi esagonale
3,7kg di rocce vive indonesiane
4-5cm di sabbia corallina fine
Luce: HQI 10000°k 70W + PL 9W BLU OSRAM + LED 12V BLU
Movimento: hidoor PICO 400LT/H + Wave 420LT/H + filtro a zainetto Tetra Wisper100, 360LT/H caricato con 20g di Seagel......(il movimento dell'acqua forse è troppo???)
Sistema di rabbocco automatico LELETOSI :-) (GRAZIE LELE!!!)
TEMP: 25°C
PH: 8
kh: 12
NO2: assenti
NO3: non li ho ancora misurati.....attendo la fine del fotoperiodo tra 5 settimane
PO4: non li ho ancora misurati.....attendo la fine del fotoperiodo tra 5 settimane
MG: non li ho ancora misurati.....attendo la fine del fotoperiodo tra 5 settimane
CA: non li ho ancora misurati.....attendo la fine del fotoperiodo tra 5 settimane

Per ora utilizzo l'Istant Ocean come sale, ma mi sono procurato il PREISS che ho saputo che è qualitativamente meglio....cmq meglio alternare.......

Manca qualcosa??? :-))

japigino
03-01-2006, 12:01

sono e40 (a vite) o fc2 (a baionetta simile per forma al rx7s ma non è lo stesso attacco, figuriamoci.....sono più grandi le 250w....e non di poco)

;-)
allora credo che ciò si possa fare solo portando il tutto a 150W......visto che le 150 hanno attacco RX7s.....

leletosi
03-01-2006, 12:13
japi mi mandi un link dove posso vedere il filtro a zainetto della tetra per favore?

grazie ;-)

japigino
03-01-2006, 12:19
ho trovato solo questa foto...........

Mkel77
03-01-2006, 12:40
lele, dove posso trovare il progetto del tuo rabbocco automatico?

japigino
03-01-2006, 13:18
a proposito che fine hanno fatto i progettini????

gioiasas
03-01-2006, 13:49
moooooooooooolto carino #25 #25

japigino
03-01-2006, 13:56
moooooooooooolto carino #25 #25
grazie :-)

leletosi
03-01-2006, 13:57
ho rimesso bene in vista i progettini....

li trovate nella sezione "tecnica"

;-)

claux
03-01-2006, 14:25
E' un bel nanetto #36# complimenti! #25

Ottonetti Cristian
03-01-2006, 14:30

;-)

inoltre Japi tra un faretto da 70 e uno da 150 cambiano tantissime altre cose oltre a quelle da te citate, per primo il riflettore.

Io non dico che sia impossibile modificare un faretto dico solo che non è per nulla semlice ;-)

japigino
03-01-2006, 17:58
io non ci vedo nulla di strano o difficile perchè essendo identico l'attacco basta solo sostituire la lampadina.....ed ovviamente la parte elettronica......cmq da 70W a 150W per me sarebbe una passeggiata.....non mi serve modificarlo perchè a me, ora come ora, serve la 70W.......... :-) ma se un domani dovessi farlo, saprei già come fare perchè l'ho già smontato tutto e quindi saprei dove mettere le mani......

pogio
03-01-2006, 20:33
pensavo fosse di piu' dalle foto non si capisce bene sembrava alto!!! secondo me comunque "ma è un parere personale" dei W/L non mi fido per me conta molto l'altezza!! è il tuo mi sembra alto!!! ma forse mo sbaglio!!!

japigino
04-01-2006, 10:01
pogio la vasca è alta 36cm......come fai a dire che è alta???
Allora quelli che hanno i reef alti 60cm che fanno si sparano???
La tua vasca quanti cm è alta?

pogio
04-01-2006, 10:23
la mia vasca è alta quanto la tua , anche se la mia è 30 l netti, ma non penso che influisca per la luce!!! io ho una hqi 150w + 55w attinici, secondo me, ma è un parere personale la luce non è mai troppa!!! la 70w penetra molto meno in profondita!!! la differenza in soldi non mi sembra rilevante su un un nano dove fin ora ho speso +o- 500 € penso che 10 € in piu al mese non siano tanti!!! ma comunque piu in la puoi sempre cambiare!!! ricordiamoci che queste luci dovrebero emulare il sole!!! tutto cio che è nel reef vive di luce, in base a questi concetti dico che piu luce cè meglio è!!! e secondo me non conta nemmeno troppo quello che si mette in vasca, sia ai molli che duri di certo l'abbondanza di luce non la disprezzano!!! e poi basta vedre le esperiene personali di lele ed altri, magnifici animali tanta luce!!!

Mkel77
04-01-2006, 10:27
si ma stiamo parlando di un nano da 15 litri, quanti animali pensi che riesca a metterci dentro? 70W sono più che sufficienti, considerato che che con quel litraggio ci sono parecchie persone che anche con le sole PL riescono a farci crescere parecchia roba compreso qualche sps..........

secondo il tuo ragionamento, allora anche una hqi da 500W ci andrebbe bene........

pogio
04-01-2006, 11:19
per me non si puo calcolare la luce in base al numero di animali!!! la luce che serve a uno serve a due 3 4 5 ecc ecc!! per me la profondita è fondamentale!!! andrebbe bene anche una 500w ce solo un grosso problema, l'evaporazione!! bisona trovare un compromesso!! fino alle 250 per me si puo fare!!! la 150 per me è ottimale!! poi ognuno fa come vuole!!!

leletosi
04-01-2006, 11:28
prima di andare avanti....

avete chiesto all'interessato se vuole dedicarsi principalmente all'allevamento dei duri? io non credo visto che è la prima esperienza marina....

e poi in 15 litri molti duri non starebbero bene con gravi problemi di inquinamento da muco e sostanze rilasciate....

quindi 500w non vanno bene.....perchè farebbe star male i coralli molli.

l'hqi da 70w è e rimane l'opzione migliore per tenere molli e un paio di duri più avanti....

e comunque saranno sps piccoli e senza pretese di colore ;-)

pogio
04-01-2006, 11:52
scusa l'ignoranza ma in natura non è che i molli dispongono di un sole meno forte!!! è lo stesso dei duri!!! secondo me hai molli 150W non fanno affatto male poi se vogliamo dire che anche con le 70 o con pl crescono bene comunque ok!!!

leletosi
04-01-2006, 12:07
certo che 150w non fanno male ai coralli molli però dipende quali...

per esperienza personale dico che ad esempio i discosoma se messi proprio sotto il cono di luce migrano verso zone di penombra....poi se in natura li trovi in un fondale alto 50 cm è un problema ben diverso....lì sono nel mare, non in un nano da 15 litri.

i miei discosoma ad esempio hanno iniziato a raggrinzire e non di poco quando ho messo la 150w....e non mi sembra un caso.
stessa cosa per zoantidi vari.....e li ho dovuti spostare sul fondo.

stessa storia per le vasche che vedi sul forum.....trovami una vasca che monta magari 3x400 w di luce con discosoma al pelo dell'acqua.....

non ce ne sono! .....vedrai che chi li alleva li ha in zone di penombra e soprattutto ben distanti dalla superficie.

;-)

Ottonetti Cristian
04-01-2006, 15:40
certo che 150w non fanno male ai coralli molli però dipende quali...

per esperienza personale dico che ad esempio i discosoma se messi proprio sotto il cono di luce migrano verso zone di penombra....poi se in natura li trovi in un fondale alto 50 cm è un problema ben diverso....lì sono nel mare, non in un nano da 15 litri.

i miei discosoma ad esempio hanno iniziato a raggrinzire e non di poco quando ho messo la 150w....e non mi sembra un caso.
stessa cosa per zoantidi vari.....e li ho dovuti spostare sul fondo.

stessa storia per le vasche che vedi sul forum.....trovami una vasca che monta magari 3x400 w di luce con discosoma al pelo dell'acqua.....

non ce ne sono! .....vedrai che chi li alleva li ha in zone di penombra e soprattutto ben distanti dalla superficie.

;-)

Parole sante, e poi non dimentichiamo che i molli in generale, a parte qualche caso, non vivono nella stessa zona degli SPS, anzi in genere i molli sono in profondità mentre gli sps stanno quasi a pelo d' acqua.

mi è gia capitato di sentire gente che abusando della luce e posizionando male gli animali brucia i coralli perchè fa ricevere loro una luce troppo intensa... #36#

Mkel77
04-01-2006, 15:43
Pogio ma perchè ti stai ostinando a dire che ci vogliono 150W? Ma caspita, sono 15 litri d'acqua? se per 15 litri gli spari 150W per una vasca da 100 litri devi piazzarci sopra un faro da 1KW?

leletosi
04-01-2006, 15:51
in 15 litri non si possono tenere gli animali che si tengono in vasche di capacità superiore....

questa è a mio avviso la chiave del discorso.

è chiaro che la luce non è mai abbastanza ma per chi??

per le acropore e montipore.....che non può mettere in 15 litri in quantità così notevoli per giustificare una potenza così esagerata di luce. al massimo due esemplari di corallo duro....che rimarranno sempre un po' tendenti al marroncino o al verde scuro....

già è tanto mettere dei duri in un nano....adesso se cominciamo a mettere le 400w ci bannano.....è la volta buona..... :-D

Mkel77
04-01-2006, 15:58
se piazzo 400W sul mio nano da 40 litri, la mia ragazza mi banna di casa........... :-D

pogio
04-01-2006, 16:22
ma su un acquario da 200 l alto 40 centimetri che luci ci metteresti?? per lo meno due da 250!!! o due da 150w allora li i molli non ce li metti? l'altezza è uguale ad un nano,la penetrazione è la sterssa!!! ripeto secondo me la luce non va in base ai litri ma all'atezza!!! se ad un molle da fastido troppoa luce in un nano alto 36 cm da fastidio anche in un 200 alto piu' o meno uguale!!!
per lele: penso che il fatto che si siano raggrinziti possa dipendere dal cambio di luce è normale che se erano abituati alla meta un po' ne risentono!!! se gli davi da subito una 150 le cose erano differenti!!!

leletosi
04-01-2006, 16:30
allora adesso vovrebbero essersi ripresi alla grande....e invece sono ancora nella loro piccola grotta e non si schiodano da lì.... #36#

per il discorso altezza sono d'accordo ma ricorda che su un 200 litri hai più possibilità di allestimento....e non mi sembra cosa da poco.

ogni animale ha le sue esigenze....

hai le 400w in una vasca alta 40 cm e vuoi mettere dei discosoma? ok, trovagli una zona d'ombra. è l'unica. altrimenti non metterli. ;-)

japigino
04-01-2006, 16:53
pogio io non so se hai mai letto il forum o il rapporto watt/litro in un reef......
a quanto pare no......
allora forse è meglio se leggi un po' gli articoli e vedrai che troverai scritto che il rapporto ottimale in un reef è tra i 2 ed i 3 watts per litro.....meglio 3watts.....
quindi in un 200 litri dovresti avere minimo 600W......
rapporti così alti come quello raggiunti da lele (5 watts/litro) o da me.....possono andare bene in un nano non in un reef da 200litri.....altrimenti in 200litri dovresti mettere......1000W che ti consumerebbero moltissimo!!!

pogio
04-01-2006, 16:55
certo su questo concordo!!!! ogni animale a la sua esigenza, i discosomi andaranno messi in un posto piu riparato!!! poi secondo me, è meglio che stiano in basso con una luce piu forte che in alto con uan luce piu debole secondo me è piu naturale!!! in natura è cosi!!! il sole è forte loro vanno in basso e al riparo!!

zefiro
04-01-2006, 17:03
quoto lele..secondo me il principio del rapporto watt/litro è da abbandonare..gli sps hanno bisogno di molti più par per crescere mentre ai molli la stessa quantità di luce dà parecchio fastidio..la vasca puoi farla delle dimensioni che preferisci ma quello che importa è che su ogni tipo di invertebrato arrivi la giusta luce perchè stia bene..
Del resto la popolazione di un nano è molto più selezionata e mirata che di un vascone da 1000 litri ovviamente..l'illuminazione và scelta appunto in base ai suoi abitanti che dovrebbero avere più o meno le stesse pretese in termini di par..
..

pogio
04-01-2006, 17:12
io i w / l non li conto!!! guardo l'altezza, piu è alto piu potente deve essere la luce per penetrare!!! l'aquario puo essere anche 5000 l ma se è alto 40 cm la potenza sara la stessa ma aumenteranno le lampade che serviranno a coprire tutta la superfice!!!
il discorso del consumo è un altro!!!

leletosi
04-01-2006, 18:46
posso fare una domanda? per capire meglio di cosa stiamo parlando......

quanti di quelli che partecipano a questa discussione hanno sps in un nano?

#24 #24

pogio
04-01-2006, 18:50
io ce li mettero!!! ancora è in maturazione

Mkel77
04-01-2006, 19:00
io ho montipore rosse e verdi............illumino con PL e le montipore crescono in un modo che non avrei mai immaginato con quel tipo di luce............

edvitto
04-01-2006, 19:02
Io spero di riuscire a creare un ambiente adatto ad sps non troppo difficili... per ora non vedo quando ci riuscirò... ma spero...
In ogni caso la scelta di una 150 su una vasca 60*30*35h mi sembra adeguata anche a quasi tutti i molli...

japigino
04-01-2006, 19:31
:-D :-D :-D io non mi pronuncio in merito alle risposte.........pogio sei ancora in maturazione, e fai il professore?vabbè cmq io ho aperto questo topic per avere pareri sulla mia pozzanghera.....e non sui watt/litro....

leletosi
04-01-2006, 19:37
bhè japi...qualche post fa hai detto che secondo te lui non ha mai letto il forum....

mi sembra che sia tu quello che spara sentenze....no?? #24 #24

se non sbaglio anche tu sei agli albori.....

indi calma prima di...... -94

Mkel77
04-01-2006, 21:30
Ragazzi diamoci tutti una calmata.............e rientriamo on-topic evitando ulteriori polemiche.............

Japi, potresti postare foto in altre angolazioni? Perchè attualmente la rocciata mi sembra troppo verticale o è un'impresisone?........... #24

leletosi
04-01-2006, 21:46
a me sembra che la rocciata sia ben strutturata.....in una vasca così particolare è difficile fare di meglio secondo me....

quindi bisogna elogiare il ragazzo..... ;-)

secondo me ci sono forse un po' troppe strettoie sulle rocce.....troppi "ponti stretti" che non rappresentano ideali terrazze....

però son cavolate....a me sembra vada molto bene.... ;-)

ps come dice mkel però se posti qualche foto in più vediamo meglio tutto #36#

pogio
04-01-2006, 23:32
io non mi sento affatto professore!!! esprimo delle idee tutto qui, ma ognuno è libero di fare come vuole, l'acquariologia non è una senza esatta!!! magari a te andra benissimo con una 70w e a me malissimo con una 150W chi lo puo sapere!!! comunque la tua vaschetta è molto carina, concordo con lele sul fatto che non è semplice da strutturare vista la forma della vasca.

Mkel77
05-01-2006, 10:35
intendevo verticale, proprio nel senso che lascia poco spazio a terrazzamenti e di conseguenza pochi appigli per posizionare coralli...........

japigino
05-01-2006, 11:25
ok appena posso faccio qualche altra foto....cmq ci ho messo un bel po' di tempo per trovare la dispo ideale, perchè le rocce anche essendo di piccole dimensioni sono molto contorte......

Ottonetti Cristian
05-01-2006, 14:06
ok appena posso faccio qualche altra foto....cmq ci ho messo un bel po' di tempo per trovare la dispo ideale, perchè le rocce anche essendo di piccole dimensioni sono molto contorte......

Si vede e poi in una struttura come quella della tua vasca io non so se sarei riuscito.

Secondo me non è male quindi complimenti

japigino
05-01-2006, 18:15
ti ringrazio cristian....

japigino
11-01-2006, 22:47
mamma mia ragazzi sono a 5 ore di fotoperiodo.......o meglio:
accensione lampada PL 9W BLU alle 15:30
accensione lampada HQI 70W BLV 10000°K alle 16:00
spegnimento lampada HQI 70W BLV 10000°K alle 20:00
spegnimento lampada PL 9W BLU alle 20:30

per ora niente alghe........molto esserini in giro......e un sacco di mini spirografi che sono ancorati ad una roccia, di cui mi sono accorto solo ora, e che all'accensione delle luci si aprono mostrando un colore rosso chiaro.....
sulle rocce si iniziano a vedere delle incrostazioni sul rosso porpora......
che bello!!!
Che ne dite alla mia TURBO, posso affiancarle un'amico?
O meglio.....un paguro?

edvitto
12-01-2006, 01:03
I miei due paguri sono per ora le mie più grandi soddisfazioni... per cui non posso che consigliarli!
Tuttavia molti dicono che rompano le scatole, e la tua vasca è piccolina; pensaci un attimo magari!
Bel lavoro, intanto, vedrai che spettacolo tra un poco!

leletosi
12-01-2006, 09:41
se vuoi un paguro prendine uno solo zampe rosse....ottimo aiuto ;-)

japigino
12-01-2006, 09:52
ok zampe rosse................

Ottonetti Cristian
12-01-2006, 12:02
se vuoi un paguro prendine uno solo zampe rosse....ottimo aiuto ;-)

Quoto, anche mitrax e turbo sono un ottimo aiuto ma piu avanti quando la vaschetta sara piu matura ;-)

japigino
12-01-2006, 13:58
itrax sarebbe il nome del paguro a zampe rosse???

leletosi
12-01-2006, 14:08
mitrax è il nome di un granchio che si nutre della'alga infestante a palline (valonia)

;-)

Mkel77
12-01-2006, 15:02
io mi trovo benissimo con 4 turbo e molte lumache spontanee che si riproducono...................i paguri sono molto belli, ma ti possono spostare rocce e coralli (se non fissati) e poi crescendo hanno sempre bisogno di conchiglie nuove................

edvitto
12-01-2006, 15:13
e poi crescendo

I miei sono cresciuti a dirsmisura, hanno cambiato guscio tre volte... uno spasso vederli nelle rare occasioni in cui si "cambiano d'abito"!
Per i paguri non posso che spezzare una lancia a favore, anche se il nano di Japi mi sembra una poco piccolino; è un esperimento che però, tutto sommato e con attenzione, farei!

edvitto
12-01-2006, 15:13
e poi crescendo

I miei sono cresciuti a dirsmisura, hanno cambiato guscio tre volte... uno spasso vederli nelle rare occasioni in cui si "cambiano d'abito"!
Per i paguri non posso che spezzare una lancia a favore, anche se il nano di Japi mi sembra una poco piccolino; è un esperimento che però, tutto sommato e con attenzione, farei!

japigino
12-01-2006, 15:31
ma i gusci come dovrei procurameli???

edvitto
12-01-2006, 15:49
Vanno bene qulli che trovi sulla spiaggia; li metti a bollire per un poco, per sicurezza, e li ficchi in vasca... se gli piacciono se li mettono...

japigino
12-01-2006, 18:01
ma ora mica ci vado sulla spiaggia.....fa freddo...... #24 #24 #24

Ottonetti Cristian
16-01-2006, 01:31
ma ora mica ci vado sulla spiaggia.....fa freddo...... #24 #24 #24

il mio neg li ha.....forse anche il tuo o non tiene neanche quelli??? :-D :-D :-D :-D :-D :-D alla fine non sono introvabili come un HQI da 70 W 14000 K :-D :-D :-D :-D

japigino
16-01-2006, 23:59
senti sarà stupido dirlo.....ma purtroppo quì a Bari è già tanto che ci sono i negozi di "pesci" e sinceramente non sono forniti come i vostri al nord.....ve lo posso garantire......cmq il paguro l'ho preso e il mio pescivendolo mi ha anche regalato un guscio.....vedremo..... :-D :-D :-D

Ottonetti Cristian
17-01-2006, 10:34
Per il paguro cerca di dargli da subito gusci di diversa dimensione, vedrai che lui continuerà a cambiare casa fino a che non trova quella su misura ;-)

Non volevo essere offensivo per il discorso del neg. mi ricordo che in un post avevamo parlato di HQI e che mi avevi detto di non riuscire a trovarla, la mia voleva essere una battuta per ridere un attimo ;-)

zanga
17-01-2006, 17:31
ciao jampigino,
bella la forma e la disposizione ma ora viene il difficile, occhio alla hqi che adesso che è inverno non da problemi ma in estate quando arriva il caldo dovrai munirti di un super reintegratore di acqua osmotica 5/10 litri (leggendo i dati forniti 15 litri di acqua sono facili da far evaporare con unahqi e la densità sarà molto impegnativa da mantenere a livello desiderato ), sicuramente dovrai realizzare/comprare delle ventole io te ne consiglio almeno due se non quattro perchè la temperatura raggiunge velocemente i trenta e sale , per il resto oltre a questo consiglio dato spassionatamente da amico buona continuazione

leletosi
17-01-2006, 17:49
ehhhhhhhhh..............non esageriamo.....

4 ventole dove le mette?? già due sono impegnative sul suo acquario.....è piccolissimo!!!!

è una 70w.....scaldare sclada parecchio però nessun allarmismo.....

ci riescono in tanti con hqi ben più potenti.....rama aveva 400w su 35 litri e 1 ventola soltanto.....

quindi.....hai voglia a raffreddare......tranquilli che non è la fine del mondo:-)

anche il rabbocco mi sembra esagerato....io con 3 litri rabbocco ogni 36 ore.....e ci metto dai 5 ai 10 secondi. ;-)

zanga
18-01-2006, 12:00
ciao leletosi,
non volevo essere allarmista ma volevo solo far capire a chi si fa trascinare dall'entusiasmo che non è cosa da tutti gestire una 70 w su 15 netti,
per le ventole 4 le monto anche sul bordo con sostegno, l'evaporazione e il rabbocco saranno una superiore e l'altro più impegnativo a causa del disegno della vasca.
per il resto ciao

Ottonetti Cristian
18-01-2006, 12:57
non mi sembra un impresa ma chiaramente qualche problemino lo puo dare, ma japi ce la fara sicuramente basta un po di costanza e passione ;-)

japigino
18-01-2006, 14:28
per quanto riguarda il rabbocco sono già munito di osmoregolatore leletosi con boccaccio da 5 litri sotto l'acquario.......per l'estate mi procurerò i vetri e mi costruirò una vasca rabbocco da 25 litri circa......
per le ventole.....ho già una ventola da PC 8x8cm che per ora non utilizzo ma che provvederò a montare insieme ad un'altra sulla mia vaschetta per l'estate.............
ho preso il paguro, ma non ne vuole sapere di farsi un giretto.......si è mosso poco poco....non lo sto toccando proprio per non farlo spaventare....cmq ho costatato che è vivo almeno.....ma cosa dovrei dargli da mangiare? nulla? si ciba di quello che trova in vasca????

cmq per cristian: lo so che era una battuta...e ci stavo skerzando anche io...tranqui....ma guarda che davvero il mio negoziante a Bari non ha 70W HQI da 14000°K.......e cmq nessuno ce le ha.......

Sono proprio in Africa........ :-D :-D :-D

zefiro
18-01-2006, 14:35
io ne ho una da 13500 se ti interessa nel mercatino usata poco e nulla..

edvitto
18-01-2006, 15:02
Il paguro non ha bisogno di cibo supplementare; tuttavia, se si muove poco vuol dire che è stressato; sono animali delicati, nell'acclimatazione, per cui stai attento alla vasca in questi giorni; dopo diventano robustissimi, dei veri trattori!

japigino
18-01-2006, 16:40
io ne ho una da 13500 se ti interessa nel mercatino usata poco e nulla..
ti ringrazio zefiro, ma ho acquistato da tempo una 10000°K.......

japigino
18-01-2006, 16:43
Il paguro non ha bisogno di cibo supplementare; tuttavia, se si muove poco vuol dire che è stressato; sono animali delicati, nell'acclimatazione, per cui stai attento alla vasca in questi giorni; dopo diventano robustissimi, dei veri trattori!
ok monitorerò la vasca in questi giorni.....ora sono a 6 ore di luce.....entro la settimana prossima arrivo a 8 ore di HQI e 9 e 1/2 di PL BLU........
dopodichè TEST.......cambio del 10% di acqua......dopo due gg dal cambio TEST per vedere se il cambio fa sballare i valori.....e poi.....
forse forse si inizia con qualche invertebrato robusto.........

japigino
19-01-2006, 12:08
qualcuno avrebbe della caulerpa in più da mandarmi a bari???

Ottonetti Cristian
19-01-2006, 12:51
ok monitorerò la vasca in questi giorni.....ora sono a 6 ore di luce.....entro la settimana prossima arrivo a 8 ore di HQI e 9 e 1/2 di PL BLU........
dopodichè TEST.......cambio del 10% di acqua......dopo due gg dal cambio TEST per vedere se il cambio fa sballare i valori.....e poi.....
forse forse si inizia con qualche invertebrato robusto.........

ottimo ;-)

japigino
20-01-2006, 11:44
vedremo.....sinceramente dai test non mi aspetto esiti negativi...vista la grande cura che ci ho messo e la pazienza che ho avuto......
speriamo bene...............

Ottonetti Cristian
21-01-2006, 13:13
vedrai, verra fuori una vasca molto particolare, credo sia l' unica con quella forma qui nel forum ;-)

kokkorollo
21-01-2006, 21:34
japigino bella vaschetta....!;)
ascolta da chi ti rifornisci?
purtroppo anche io sono nella tua stessa situazione......qui il marino.......è in alto mare..... :-D

fammi sapere, magari tramite pvt!;)

Mkel77
21-01-2006, 21:37
eppure Bari è una città di mare, e dovrebbe avere un minimo di tradizione acquariofila.................invece paradossalmente sono più fornite città del nord lontane dal mare.................evidentemente la lontanza aumenta l'amore per il mare.................. :-))

japigino
22-01-2006, 12:51
forse hai ragione Mkel77 cmq ho quì i primi risultati dei TEST......però apro un'altro topic....ok???

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=41586