PDA

Visualizza la versione completa : notizie dal rubinetto..

ambaradan
06-10-2010, 16:23
sto allestendo un 120l lordi, l'intenzione per ora è quella di dedicarlo a caridine e rasbore con qualche planorbarius, piantumerei soprattutto con crypto. #22

i valori che registro nell'acqua dal mio rubinetto sono:

Ph 7,8
Gh 5
Kh 4
No3 40 mg/l
Nh3-Nh4 0,1 mg/l
Cal 40 mg/l (può essere?)

Avete considerazioni o consigli?

Grazie fess -28

e-commerce91
06-10-2010, 17:41
bè, almeno tu hai 40mg/l di nitrati, io ne ho 50mg/L =(
quindi devo usare per forza acqua d'osmosi +sali....senno come sto rischiando io, rischi un'esplosione di alghe..

ambaradan
06-10-2010, 18:39
io sapevo che fino a 50 erano abbastanza tollerati. che wattaggio hai per litro? con una luce non troppo forte (2x24w su 120l lordi) speravo di cavarmela, che dici?

JoeIrish
06-10-2010, 21:31
Io continuo ad evidenziarti una sproporzione forte tra il tuo valore di pH 7,8 decisamente basico- non supportato da valori di durezza relativamente bassi (soprattutto il KH) che come ti dicevo in separata sede ha un valore direttamente proporzionale a quello del pH. Sei sicuro che NH4 non sia più alto??? Io farei anche un test di: NH3 e NO2 (nitrati). Dal mio pdv vi sono basi disciolte nell'acqua. Quella durezza non giustifica quel pH. Se vuoi un consiglio porta un campione di acqua a fare analizzare presso un negozio di acquariofilia. Con 5€ hai un quadro preciso di quell'acqua. Così com'è non mi contano i torni:-)) Inoltre 40mg/l di NO3 è altino come valore il max dell'accettabilità non problematica è 25mg/l. Attenzione anche alle concentrazione di Pb, Cu e Fe. Abiti in una casa storica e quindi può darsi che le tubazioni dell'acqua siano old style... Inoltre KH e GH così sono bassi per un caridinaio!

berto1886
06-10-2010, 21:34
il ph ci può stare soprattutto se il rubinetto è fornito di griglia che schiuma per capirci

Goose
07-10-2010, 09:19
ambaradan il valore del "cal" che sarebbe?..
volevi dire mica cloro?..

comunque dai valori che hai scritto mi sa che sia chiaro che usi test a striscette vero?..in questo caso i risultati sono molto incerti secondo me...

se comunque fossero reali non ci puoi allevare praticamente nessun pesce..perchè hai ammoniaca in vasca, nitrati alti e quindi anche i nitriti lo saranno...

però visto che è acqua di rete secondo me sono sbagliati i test..perchè se fossero veritieri vuol dire che nella tua conduttura qualcosa non quadra...;-)

Markfree
07-10-2010, 09:44
Io farei anche un test di: NH3 e NO2 (nitrati).

so che è stato un lapsus, ma per non avere fraintendimenti con chi legge: gli no2 sono nitriti, non nitrati

ambaradan
07-10-2010, 14:23
Io continuo ad evidenziarti una sproporzione forte tra il tuo valore di pH 7,8 decisamente basico- non supportato da valori di durezza relativamente bassi (soprattutto il KH) che come ti dicevo in separata sede ha un valore direttamente proporzionale a quello del pH.

-------e ci posso fare? devo abbassare il ph e riaumentarlo aumentando la durezza?

Sei sicuro che NH4 non sia più alto??? Io farei anche un test di: NH3 e NO2 (nitrati).

--------nh3 e nh4 sono o,1 mg/l

Dal mio pdv vi sono basi disciolte nell'acqua. Quella durezza non giustifica quel pH. Se vuoi un consiglio porta un campione di acqua a fare analizzare presso un negozio di acquariofilia.

--------mi sa che farò così, appena finisco la plafo ci sentiamo

Con 5€ hai un quadro preciso di quell'acqua. Così com'è non mi contano i torni:-)) Inoltre 40mg/l di NO3 è altino come valore il max dell'accettabilità non problematica è 25mg/l.

---------leggevo nei vari thread che l'accettabilità è fino a 50mg

Attenzione anche alle concentrazione di Pb, Cu e Fe. Abiti in una casa storica e quindi può darsi che le tubazioni dell'acqua siano old style...

---------le tubature hanno 10 anni, e quelle nel cortile che arrivano ai montanti le a hanno cambiate l'anno scorso

Inoltre KH e GH così sono bassi per un caridinaio!

----------dalle schede lette secondo me potrebbero anche andare bene
------------------------------------------------------------------------
ambaradan il valore del "cal" che sarebbe?..
volevi dire mica cloro?..

comunque dai valori che hai scritto mi sa che sia chiaro che usi test a striscette vero?..in questo caso i risultati sono molto incerti secondo me...

se comunque fossero reali non ci puoi allevare praticamente nessun pesce..perchè hai ammoniaca in vasca, nitrati alti e quindi anche i nitriti lo saranno...

però visto che è acqua di rete secondo me sono sbagliati i test..perchè se fossero veritieri vuol dire che nella tua conduttura qualcosa non quadra...;-)

In realtà volevo scrivere Ca (calcio).

ho usato test a gocce della wave e sera per il calcio.
Mi sa che mi faccio dare una mano e li rifaccio, oppure come dice joe mi rivolgo a un negozio

ambaradan
07-10-2010, 14:35
il ph ci può stare soprattutto se il rubinetto è fornito di griglia che schiuma per capirci

il frangi acqua per il risparmio energetico intendi? mi spieghi meglio perchè influisce sul ph? per via dell'aria che si mischia al getto?

Goose
07-10-2010, 16:30
allora il test del calcio e della durezza concordano...
infatti un grado tedesco è definito come 10 mg/litro di CaO..
te hai 40 mg di calcio...

tenendo conto del peso molecolare del calcio di 40 gr/moli ottieni
0,04 gr / 40 = 0,001 moli

l'ossigeno ha PM = 16..
quindi 16 * 0,001 = 0,016 gr di ossigeno.

16 mg + 40 mg = 56 mg di CaO

e quindi durezza in gradi tedeschi di 5,6...

però secondo me hau comprato un test inutile.perchè quello che misura il calcio e quello della durezza misurano la stessa identica cosa...

comunque nella tua acqua il problema è i nitrati i nitriti e l'ammoniaca..
il resto può andare bene...

JoeIrish
07-10-2010, 17:12
allora il test del calcio e della durezza concordano...
infatti un grado tedesco è definito come 10 mg/litro di CaO..
te hai 40 mg di calcio...

tenendo conto del peso molecolare del calcio di 40 gr/moli ottieni
0,04 gr / 40 = 0,001 moli

l'ossigeno ha PM = 16..
quindi 16 * 0,001 = 0,016 gr di ossigeno.

16 mg + 40 mg = 56 mg di CaO

e quindi durezza in gradi tedeschi di 5,6...

però secondo me hau comprato un test inutile.perchè quello che misura il calcio e quello della durezza misurano la stessa identica cosa...

comunque nella tua acqua il problema è i nitrati i nitriti e l'ammoniaca..
il resto può andare bene...

E l'ammoniaca è una delle basi disciolte di cui parlavo io.

JoeIrish
08-10-2010, 07:56
Di conseguenza la tua acqua è più basica di quel che sarebbe con quel KH proprio a causa di questo!

e-commerce91
08-10-2010, 12:51
purtroppo i nitrati negli acquedotti posso esseree presenti fino a 50mg/L come limite massimo..... e da me ci sono tutti..infatti ho comprato i sali della sera per integrare acqua d'osmosi........ con i cambi anzichè diminuire le sostanze dannose le introducevo =(

berto1886
08-10-2010, 13:07
eh si, cmq se hai piante non sono poi così tanto dannosi

ambaradan
08-10-2010, 14:17
quindi per ovviare ai nitrati sarebbe sufficiente anche una buona piantumazione?

JoeIrish
08-10-2010, 16:34
Le piante ne consumano un pò, alcune di più altre un po' meno e aiutano a contenere il problema nitrati che si formano in vasca (oltre a quelli già presenti) come ultimo prodotto del ciclo dell'azoto. Consigliate le piante a crescita rapida...cicciano di più! :-))

ambaradan
08-10-2010, 16:40
grazie goose, non sapevo che il test per il calcio fosse uguale a quello per la dorezza. fortunatamente i test non li ho comprati ma mi sono stati regalati con la vasca insieme ad altri gingilli che al vecchio proprietario non servivano più.

Magari adesso prendo un test per i nitriti però

ambaradan
11-10-2010, 15:14
aggiorno i valori dopo nuovi test:

Ph 8
kh 5
gh 6
no2 >0,3 mg/l
no3 30 mg/l
nh3/nh4 0,1 mg/l

altre considerazioni?

taz
11-10-2010, 17:56

quindi per misurare correttamente il PH dell'acqua del rubinetto cosa conviene fare? metterla in un bicchiere e farla "riposare" qualche minuto?

berto1886
11-10-2010, 18:28
si può anche lasciarla riposare, ma il pH è soggetto a variazioni dati dalla concentrazione di carbonati e CO2 disciolta se la smuovi ad esempio il pH aumenta perchè riduci la CO2 se la lascia ferma si stabilizzerà ad un valore "x"

ambaradan
11-10-2010, 22:21
ho provato sia a misurare subito che lasciando riposare l'acqua, sia con i reagenti che con il phmetro, il risultato è praticamente identico

berto1886
12-10-2010, 21:08
ecco l'esperimento me l'hai fatto tu!! :-D

ambaradan
29-10-2010, 22:36
dopo aver cominciato a usare co2 in gel il ph è sceso a 7.5, dati il gh e il kh bassi alle piante gioverebbe un' integrazione per aumentare la durezza?