Visualizza la versione completa : Panaque maccus
crazyciop
06-10-2010, 15:45
Salve ho intenzione di allevare questo loricaride e volevo alcuni consigli.
La vasca è una 100x40x40 gira da Aprile e purtroppo è ancora vuota.
I valori dell'acqua sono: ph 7,5 gh 6 kh 6
Dovrebbe convivere con una coppia di mikrogeophagus altispinosus.
Le mie domade sono:
E' adatto alla mia vasca?
E' possibile avere una riproduzione in acqurio e se si come si distinguono i sessi?
Un altra cosa molto importante è la reperibilità; è facile da reperire anche acquistandolo on line?
So che tutti mi direte che il ph è al limite ma purtroppo non so da cosa dipenda un valore tanto alto...per farlo scendre sto filtrando su torba.
Vi posto una foto della mia vasca.
http://s2.postimage.org/n_HyS.jpg (http://postimage.org/image/1cq0q6pb8/)
Grazie dell'aiuto.
Patrick Egger
07-10-2010, 13:03
Ciao.
La vasca è bella ma non tanto adatta ai Panaqolus.
Sono pesci che girano prevalentemente sul fondo e nello stesso momento si tratta di pesci un po schivi.Il che ci dice che hanno bisogno di più nascondigli di qualsiasi forma:noce di cocco,legni,tubi da deposizione ecc.
La riproduzione non è avvenuta tante volte in acquario e si è dimostrata piuttosto difficile.
Carmine85
07-10-2010, 13:14
per un solo esemplare la vasca dovrà essere lunga non meno di 1,5 metri, per due o tre esemplari invece, vista la loro territorialità in età adulta, è d’obbligo il superamento dei 2 metri di lunghezza, stiamo quindi parlando di vasche con litraggi ragguardevoli, almeno da 250 / 300 litri....
kawasakiz85
07-10-2010, 13:24
per un solo esemplare la vasca dovrà essere lunga non meno di 1,5 metri, per due o tre esemplari invece, vista la loro territorialità in età adulta, è d’obbligo il superamento dei 2 metri di lunghezza, stiamo quindi parlando di vasche con litraggi ragguardevoli, almeno da 250 / 300 litri....
Guarda,non offenderti ma non è PER NIENTE così,il maccus è un panaqulus non un panaque,da grande diventa al massimo 8-10 cm quindi la vasca sarebbe GRANDE per loro,il tuo discorso può essere valido per il nigrolineatus ma non per i maccus che non sono panaque ma i cugini piccolini
Riguardo alla idoneità della vasca ha già risposto Patrick quindi non mi esprimo
Se vuoi riprodurre dei locaridi prova con una coppia di ancistrus,con loro è tutto più facile :-))
Carmine85
07-10-2010, 13:29
hai ragione......ahahaahahhahhaahahah
e dire che all università ci sono proprio anche dei maccus......scusate della svista......pardon
kawasakiz85
07-10-2010, 13:41
e dire che all università ci sono proprio anche dei maccus......scusate della svista......pardon
Come all'università avete degli acquari?-05 che belloooooooooooooo :-)
crazyciop
07-10-2010, 14:17
Grazie mille per le risposte, la mia intenzione era quella di inserirne più di uno vista la ridotta dimensione della specie ma vista l'inadeguatezza della vasca chiedo: sono pesci che possono vivere anche singolarmente? e se si uno potrei ospitarlo?. Sto scoprendo la poco i loricaridi e li trovo davvero affascinanti. Purtroppo gli ancistrus non mi piacciono #07. Aspetto una vostra risposta se è negativa credo di aggiungere un gruppetto di corydoras che forse è anche più indicato per il mio acquario.
Patrick Egger
07-10-2010, 20:00
Uno è come nessuno!Hai pochi nascondigli che vuol dire che il maccus non si sentirebbe non tanto a suo agio e di conseguenza si farà vedere ancora di meno del solito.
Corydoras vanno gia molto meglio.Hai tanto spazio libero per nuotare e grufolare.Ottimo.Metti però un gruppetto di 6 - 7 esemplari almeno
Carmine85
07-10-2010, 22:54
Come all'università avete degli acquari?-05 che belloooooooooooooo :-)
si il mio prof di ittiologia ha uno stabulario intero e lì mi ci ho installato un 600 litri discus wild e un 1000 marino più vari acquarietti...
crazyciop
08-10-2010, 00:54
Io avevo pensato ad un gruppetto di corydoras hastatus mi piacevano molto e sopportano anche ph altino come il mio...il problema è reperirli...:-(
federchicco
08-10-2010, 06:08
E' possibile avere una riproduzione in acqurio e se si come si distinguono i sessi?
i sessi sono facili da distinguere perché nei maschi si vedono gli odontidi sviluppatissimi fin da piccoli
anche io li avevo con gli altispinosa anche se in genere provengono da ambienti molto diversi (llanos)
con pH intorno a 7 e cond.300 non c'erano problemi per la riproduzione e le uova schiudevano tutte
il problema grosso forse è reperire la stessa specie per non ibridarli perché una volta arrivavano nei negozi mischiate e sotto il nome di peckoltia vittata
adesso non so se è possibile reperirli online e con il nome esatto
dovresti sentire quelli specializzati come catfish paradise o i vari tedeschi allevatori
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |