PDA

Visualizza la versione completa : Guppy+platy+molly+endler

Cookie989
06-10-2010, 15:21
Buon pomeriggio!
Io purtroppo per qunto concerne i poecilidi sono ancora moooolto ignortante e quindi chiedo aiuto a voi. Pensavo di allestire un biotopo asiatico ma più mi avvicino a questi pescetti colorati più ne rimango affascinata.
Sto allestendo un juwel rekord 800 di 110 l lordi, in questo spazio e con i giusti valori che poecilidi mi suggerite? Potrei puntare su una coppia di guppy/endler con una coppia di molly/platy? O anche più esemplari in caso?
Grazie :-)

cucciolo85
06-10-2010, 15:57
I poecilidi in generale sono da non preferire presi a coppia bensì un rapporto di 1m per 3f.
Tuttavia ci sono diverse scuole di pensiero, alcuni ritengono che considerato il fatto che in generale i maschi preferiscono una femmina alle altre sarebbe meglio arrivare a pareggiare il conto maschi/femmine.
Nell'indecisione io raggiungerei un compromesso tra l'una e l'altra scuola:D
Considera che, soprattutto i guppy, sono estremamente prolifici e quindi conviene non esagerare visto che invaderanno l'acquario anche se tendono molto a mangiare la prole.
I corydoras sono dei simpaticissimi inquilini...quanto mi piacciono i cory panda :D
In quanto agli endler sono bellissimi...

110 litri sono sufficienti ad un buon numero di esemplari di questi poecilidi però c'è l'inconveniente della numerosità della prole...

Io farei:
3m e 5 femmine tra guppy ed endler
2m e 3 femmine di platy
1 m e 2 femmine di platy corallo (che sono simpaticissimi)
i molly....insomma non li preferisco molto per la loro indole un po' aggressiva.
5 corydoras

Beh il massimo sarebbe mettere anche le red cherry che sono troppo carine e rappresentano una buona lotta alle alghe.
Nel caso contrario alcuni esemplari che facciano pulizie di alghe nell'acquario.

Sono da considerare anche le piante che oltre ai noti benefici rappresentano un buon riparo per i piccoli avannotti. Muschi e cabomba sono quelle che in generale si preferiscono a tale scopo e anche piante galleggianti.

Voglio aggiungere che non mi ritengo un esperto...anzi sicuramente qualcuno mi dirà che ti ho dato dei consigli sbagliati :( quindi semmai aspetta anche i pareri di chi ne sa di più.
Sbagliando imparo anche io:D
Ciao ciao

Cookie989
06-10-2010, 19:47
Grazie grazie! Ma ehm oggi sono andata in un negozio per i canolicchi e mi sono riINNAMORATA dei colisa, sono bellissimi! Caspita mi sa che alla fine opterò per qualcosa di asiatico :-)
Magari il prossimo acquario poecilidi a go go che bè sono bellissimi anche loro ;-)

Ale87tv
06-10-2010, 20:15
MAI ENDLER E GUPPY assieme che si ibridano!!

Cookie989
06-10-2010, 20:18
MAI ENDLER E GUPPY assieme che si ibridano!!

Giusto! E se metto solo maschietti, che son così colorati gli endler? :-D ovviamente SCHERZO

cucciolo85
06-10-2010, 21:49
Visto?
ho commesso un errore :-):-)

Annoto nel taccuino: "NO ibridazioni!"
Grazie Ale87

Cookie989
06-10-2010, 22:07
siamo qui per imparare, no? ;-)

Anthony_86
06-10-2010, 23:59
Ciao Cookie989, i Guppy sono davvero stupendi, simpatici e ti consiglio di inserire almeno un maschio ogni due femmine. Anche i Platy sono carini e simpatici sempre rispettando lo stesso rapporto ovvero un maschietto ogni due femminucce. ;-)

Cookie989
07-10-2010, 19:29
Ciao Cookie989, i Guppy sono davvero stupendi, simpatici e ti consiglio di inserire almeno un maschio ogni due femmine. Anche i Platy sono carini e simpatici sempre rispettando lo stesso rapporto ovvero un maschietto ogni due femminucce. ;-)

Grazie :-))

Anthony_86
08-10-2010, 23:28
Prego ! Per questi stupendi Poecilidi, siamo qui a tua disposizione ! :-))