PDA

Visualizza la versione completa : fermare l'avanzata della VALLISNERIA

tommytommy
06-10-2010, 11:49
ho in acquario... o meglio avevo... 4 piantine di vallisneria...

adesso sono almeno 40... per carità... contentissimo. non se ne discute!

solo che ora il mio problema è arginarle.

finchè crescevano dove volevo io tutto bene, hanno fatto un fantastico boschetto bello denso dove sia gli scalari che i neon adorano nascondersi dalla luce...

ma ora stanno arrivando con gli stoloni a infilarsi tra le foglie dell'anubias (che è già coperta dalla luce diretta proprio dalle foglia che arrivano a pelo d'acqua delle vallisneria) e inoltre iniziano ad arrivare danvati e al centro che non mi ci piacciono... che faccio? taglio semplicemente gli stoloni e ripianto magari dove voglio io le piantine che sono iniziate a crescere?

la vallisneria prende nutrimento prevalentemente dall'acqua vero? perchè in caso varrebbe la pena tenerne il più possibile?

ilVanni
06-10-2010, 11:55
La vallisneria e' terribilmente infestante. Per fortuna puoi sradicare l'ultima piantina e tutta la "fila" viene via attaccata allo stolone... Va fatto quando le piante sono giovani, altrimenti tiri su mezzo fondo. Eventualmente puoi ripiantarle dove piu' ti piace.

Tropius
06-10-2010, 12:54
Esatto, la vallisneria va tenuta sotto controllo. Una volta che prende piede... succede come hai visto.

Dovrai fare un lavoro di contenimento, e magari vendere le piante in surplus o scambiarle ;-)