Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio su PH-KH-GH-Co2

cristiantaty
06-10-2010, 09:03
Ciao a tutti,

Volevo chiedervi un consiglio su come comportarmi con i valori dell’ acqua visto che il mio scopo è di avere un’ acquario molto piantumato e con piante e pesci in ottima salute.

dal rubinetto mi esce con questi valori:
PH= 7 (Uso test della Sera che salta da 7 a 7,5 quindi la misurazione non è proprio perfetta)
KH=12
GH=19

e con questi avrei in base alla tabella PH-KH= Co2 un valore di 38 ppm di anidride carbonica disciolta (quindi troppa), ho fatto dei cambi con osmotica(PH=6; KH=0; GH=0) miscelata con quella del rubinetto per rendere più efficace la Co2 (perché se agivo solamente sulla riduzione delle bolle di Co2 mi si alzava il ph a 7,5-8 e allora non rientravo più nei valori ottimali della tabella) e sono arrivato a questi:

PH=7 (Uso test della Sera che salta da 7 a 7,5 quindi la misurazione non è proprio perfetta)
KH=9
GH=15

= Co2 29 ppm di anidride carbonica disciolta (OK).

Adesso con questi valori dovrei essere OK sia per i pesci (vedi profilo) che per le piante (vedi profilo).

Adesso però mi sorge il dubbio di aver fatto tutto questo quando magari potevo tenermi i valori iniziali (anche se il GH mi sembra elevato) . Adesso sono in Tilt, mi trovo con mille dubbi e non so che fare.

scriptors
06-10-2010, 09:47
Dipende alla fine da che tipologia di pesci ti attira di più e se i valori acqua ottimali per questi pesci sono compatibili con la coltivazione delle piante o meno ... tutto qui.

ps. quando fai le proporzioni tra 'rubinetto' e 'vasca' lascia perdere il pH (nel rubinetto l'acqua è anche in pressione e magari può avere più CO2 disciolta per questo, poi il pH cambia ;-))

cristiantaty
06-10-2010, 09:53
I Pesci e le piante sono scritti nel mio profilo.

cristiantaty
06-10-2010, 22:39
non c'è nessuno ?

scriptors
07-10-2010, 10:00
Basta guardare le schede dei pesci, che tipo di acqua richiedono ?

Hai quell'acqua in vasca ? ... se la risposta è positiva allora bene e goditi la vasca ;-)

Le piante con quei valori non dovrebbero andare proprio male, hai tempo per eventuali affinamenti dei valori, comunque meglio continuare con 50/50 rubinetto/osmosi

cristiantaty
07-10-2010, 10:18
ok provo a continuare così