Visualizza la versione completa : Refugium sotto acquario
polinello
05-10-2010, 23:03
Ragazzi ho dei problemi,
ho un acquario da 100l chiuso adibito a marino, ma solo per pesci con qualche xenia,
il tutto è sopra un mobile su misura...
ora io vorrei fare un refugium per aumentare il litaggio di una ventina di litri, il problema è che l'unico posto in cui potrei inserirlo è sotto l'acquario!!!
ora:
per collegare il refugium all'acquario basta una pompa di risalita (non penso che tutti i microorganismi vengano centrifugati..)
però per buttare l'acqua dall'acquario al refugium dovrei mettere un'altra pompa??
Vi allego un disegnino fatto da me :)
il tubo rosa sarebbe quello di mandata con la pompa di risalita, quello giallo è il mio problema....
http://s1.postimage.org/Ioa49.jpg (http://postimage.org/image/2i4e55y6c/)
Alla tua domanda si risponde facilmente , o metti un overflow che è un meccanismo che fa scendere l'acqua nella vasca di sotto solo fino a che la pompa di risalita continua a mandare su l'acqua , o fori la vasca superiore ad una determinata altezza ( praticamente dova vuoi che arrivi il livello dell'acqua) e tramita un tubo di caduta ti finisce nell'refugium.
Ma il punto principale è perchè vuoi un refugium. Per aumentare di una 20 di litri la tua vasca non mi sembra un motivo sufficente.....
Invece di un refugium potresti mettere una sump che è sempre una vasca ma che contiene la strumentazione tecnica come lo schiumatoio, il riscaldatore etc etc.
quello che vuoi fare non ha senso, fare una sump, che scende tramite over , oppure bucando la vasca, e con risalita una pompa si, ma cosi non migliorerai nulla, come dice gli organismi utili vengono tritati dalla pompa e aumentanto 20 litri non fai nulla alla vasca. spiegaci da cosa deriva questa idea e perche vuoi farla... tipo nitrati e fosfati alti? dacci magiori informazioni sulla vasca.
quello che vuoi fare non ha senso, fare una sump, che scende tramite over , oppure bucando la vasca, e con risalita una pompa si, ma cosi non migliorerai nulla, come dice gli organismi utili vengono tritati dalla pompa e aumentanto 20 litri non fai nulla alla vasca. spiegaci da cosa deriva questa idea e perche vuoi farla... tipo nitrati e fosfati alti? dacci magiori informazioni sulla vasca.
beh un pelo di senso lo fa ........potrebbe voler fare un secchiello di calfo o un mini rdsb che aiuterebbe le rocce a denitrificare........
oppure allevare qualcosa di particolare, come sto facendo io (ho aggiunto 18l a 450..)..
Mediamente un refugium dovrebbe essere 1/5 della vasca principale. Quindi una ventina di litri sarebbe corretta. Per il fatto che gli organismi vengono tritati non è affatto vero. In genere se ne perde un 10/20 percento, ma il restante passa indenne ed alimenta la vasca #36#
polinello
06-10-2010, 11:20
ragazzi io lo farei per allevare un po' di chaetomorpha e fare crescere deegli organismi tra cui artemie già schiuse in schiuditoio in modo da avere una coltura...
non è una buona idea?
poi mettendo rocce vive non nascerebbero organismi??
polinello
06-10-2010, 12:23
mi..
il mio problema sarebbe quello di mandare l'acqua dal principale...
quanto viene un overflow più o meno, avete dei link?
Sandro S.
06-10-2010, 12:27
prova a vedere questo articolo:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/overflow/default.asp
polinello
06-10-2010, 12:46
ahahah oddio lascio perdere... non riesco a montare i mobili dell'ikea figurarsi questo..
:(
lo trovi anche sul mercatino ....per far prima vai nella sezione acquari usati vendo .....e digiti nel tasto cerca overflow......e vedi
polinello
06-10-2010, 17:03
ho cercato, ma non ho trovato nulla...
ancora delle domande,
se mettessi solo due pompe di mandata una nel refugium e una nellacquario, della stessa marca e alla stessa potenza, il livello dell'acqua non sarebbe costante?
In più, se non dovessi riuscire a collegare il refugium all'acquario, non potrei farlo a parte e poi aspirare un po' d'acqua e versarla nell'acquario??
le 2 pompe lascia perdere .... se per sfiga 1 si ferma fai un macello (e la sfiga in questo hobby è sempre in agguato -04) .... come ti è stato segnalato su AP c'è un articolo per farsi un overflow (oppure lo cerchi sul mercatino) e lo colleghi alla pompa che ti rimanda l'acqua dal refugium alla vasca così sei mooolto + sicuro ;-)
la seconda opzione non l'ha capita .....
polinello
06-10-2010, 17:21
seconda opzione è fare un acquario con solo sabbia rocce vive e alghe, e poi di volta in volta buttare dell'acqua del refugium nell'acquario...
mi sembra scomoda ...... poco pratica ...... ma lo vuoi mettere sempre sotto oppure hai spazio di lato alla vasca principale?
polinello
06-10-2010, 18:03
no, purtroppo non ho spazio a lato della vasca...
non la metterei sotto, la metterei completamente da altra parte... altra stanza,
e poi una volta al giorno ciuccerei un po' d'acqua (scusate il termine)
e la metterei nel principale no?
no, purtroppo non ho spazio a lato della vasca...
non la metterei sotto, la metterei completamente da altra parte... altra stanza,
e poi una volta al giorno ciuccerei un po' d'acqua (scusate il termine)
e la metterei nel principale no?
.... usi termini azzardati ...... :-D;-)...... come ti ho già detto personalmente la vedo una gestione pesante e stressante .... e alla fine non è che ottieni risultati ..... l'unica è quella di collegare le 2 vasche, se vuoi avere i benefici della fito depurazione e cercare ci aumentare lo zooplacton ....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |