PDA

Visualizza la versione completa : Refugium sotto acquario

polinello
05-10-2010, 23:03
Ragazzi ho dei problemi,
ho un acquario da 100l chiuso adibito a marino, ma solo per pesci con qualche xenia,
il tutto è sopra un mobile su misura...
ora io vorrei fare un refugium per aumentare il litaggio di una ventina di litri, il problema è che l'unico posto in cui potrei inserirlo è sotto l'acquario!!!
ora:
per collegare il refugium all'acquario basta una pompa di risalita (non penso che tutti i microorganismi vengano centrifugati..)
però per buttare l'acqua dall'acquario al refugium dovrei mettere un'altra pompa??

Vi allego un disegnino fatto da me :)

il tubo rosa sarebbe quello di mandata con la pompa di risalita, quello giallo è il mio problema....

http://s1.postimage.org/Ioa49.jpg (http://postimage.org/image/2i4e55y6c/)

cicala
06-10-2010, 00:48
Alla tua domanda si risponde facilmente , o metti un overflow che è un meccanismo che fa scendere l'acqua nella vasca di sotto solo fino a che la pompa di risalita continua a mandare su l'acqua , o fori la vasca superiore ad una determinata altezza ( praticamente dova vuoi che arrivi il livello dell'acqua) e tramita un tubo di caduta ti finisce nell'refugium.

Ma il punto principale è perchè vuoi un refugium. Per aumentare di una 20 di litri la tua vasca non mi sembra un motivo sufficente.....

Invece di un refugium potresti mettere una sump che è sempre una vasca ma che contiene la strumentazione tecnica come lo schiumatoio, il riscaldatore etc etc.

wollad
06-10-2010, 03:11
quello che vuoi fare non ha senso, fare una sump, che scende tramite over , oppure bucando la vasca, e con risalita una pompa si, ma cosi non migliorerai nulla, come dice gli organismi utili vengono tritati dalla pompa e aumentanto 20 litri non fai nulla alla vasca. spiegaci da cosa deriva questa idea e perche vuoi farla... tipo nitrati e fosfati alti? dacci magiori informazioni sulla vasca.

cicala
06-10-2010, 10:30
quello che vuoi fare non ha senso, fare una sump, che scende tramite over , oppure bucando la vasca, e con risalita una pompa si, ma cosi non migliorerai nulla, come dice gli organismi utili vengono tritati dalla pompa e aumentanto 20 litri non fai nulla alla vasca. spiegaci da cosa deriva questa idea e perche vuoi farla... tipo nitrati e fosfati alti? dacci magiori informazioni sulla vasca.

beh un pelo di senso lo fa ........potrebbe voler fare un secchiello di calfo o un mini rdsb che aiuterebbe le rocce a denitrificare........

qbacce
06-10-2010, 10:57
oppure allevare qualcosa di particolare, come sto facendo io (ho aggiunto 18l a 450..)..

Athos78
06-10-2010, 11:18

Mediamente un refugium dovrebbe essere 1/5 della vasca principale. Quindi una ventina di litri sarebbe corretta. Per il fatto che gli organismi vengono tritati non è affatto vero. In genere se ne perde un 10/20 percento, ma il restante passa indenne ed alimenta la vasca #36#

polinello
06-10-2010, 11:20
ragazzi io lo farei per allevare un po' di chaetomorpha e fare crescere deegli organismi tra cui artemie già schiuse in schiuditoio in modo da avere una coltura...
non è una buona idea?
poi mettendo rocce vive non nascerebbero organismi??

polinello
06-10-2010, 12:23
mi..
il mio problema sarebbe quello di mandare l'acqua dal principale...
quanto viene un overflow più o meno, avete dei link?

Sandro S.
06-10-2010, 12:27
prova a vedere questo articolo:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/overflow/default.asp

polinello
06-10-2010, 12:46
ahahah oddio lascio perdere... non riesco a montare i mobili dell'ikea figurarsi questo..

:(

cicala
06-10-2010, 14:22
lo trovi anche sul mercatino ....per far prima vai nella sezione acquari usati vendo .....e digiti nel tasto cerca overflow......e vedi

polinello
06-10-2010, 17:03
ho cercato, ma non ho trovato nulla...
ancora delle domande,
se mettessi solo due pompe di mandata una nel refugium e una nellacquario, della stessa marca e alla stessa potenza, il livello dell'acqua non sarebbe costante?

In più, se non dovessi riuscire a collegare il refugium all'acquario, non potrei farlo a parte e poi aspirare un po' d'acqua e versarla nell'acquario??

GROSTIK
06-10-2010, 17:15
le 2 pompe lascia perdere .... se per sfiga 1 si ferma fai un macello (e la sfiga in questo hobby è sempre in agguato -04) .... come ti è stato segnalato su AP c'è un articolo per farsi un overflow (oppure lo cerchi sul mercatino) e lo colleghi alla pompa che ti rimanda l'acqua dal refugium alla vasca così sei mooolto + sicuro ;-)

GROSTIK
06-10-2010, 17:16
la seconda opzione non l'ha capita .....

polinello
06-10-2010, 17:21
seconda opzione è fare un acquario con solo sabbia rocce vive e alghe, e poi di volta in volta buttare dell'acqua del refugium nell'acquario...

GROSTIK
06-10-2010, 17:55
mi sembra scomoda ...... poco pratica ...... ma lo vuoi mettere sempre sotto oppure hai spazio di lato alla vasca principale?

polinello
06-10-2010, 18:03
no, purtroppo non ho spazio a lato della vasca...
non la metterei sotto, la metterei completamente da altra parte... altra stanza,
e poi una volta al giorno ciuccerei un po' d'acqua (scusate il termine)
e la metterei nel principale no?

GROSTIK
06-10-2010, 18:13
no, purtroppo non ho spazio a lato della vasca...
non la metterei sotto, la metterei completamente da altra parte... altra stanza,
e poi una volta al giorno ciuccerei un po' d'acqua (scusate il termine)
e la metterei nel principale no?
.... usi termini azzardati ...... :-D;-)...... come ti ho già detto personalmente la vedo una gestione pesante e stressante .... e alla fine non è che ottieni risultati ..... l'unica è quella di collegare le 2 vasche, se vuoi avere i benefici della fito depurazione e cercare ci aumentare lo zooplacton ....