Visualizza la versione completa : nitriti!!! aiuto!!! :(
Ciao!
Abbiamo acquistato il nostro acquario da 170l. Per una settimana mettevamo i batteri. Poi abbiamo comprato i primi pesci: 4 scalari, 8 cardinali e 4 pulitori. Il negoziante ha detto che avremmo dovuto vedere se funzionava il filtro. Dopo una settimana gli abbiamo portato l'acqua per fare il test per i nitriti. L'acqua è diventata subito rossa. Poi facevamo i test a casa, i nitriti 20!!! Abbiamo cambiato l'acqua, abbiamo messo i batteri, i nitriti sempre 20. Abbiamo aggiunto altri cannolicchi e tolto il carbone e abbiamo messo di nuovo i batteri. Abbiamo anche usato il Toxivec, ma senza risultato. Adesso ogni giorno cambiamo 1/5 dell'acqua e mettiamo sempre 1-2 tappi dei batteri. L'acqua che mettiamo la trattiamo sempre con Acquatan. I risultati: nitriti sempre 20!!! Che fare? I pesciolini sembra che stanno bene ma sono diventati un po gialli... é tutto molto triste... vorremmo un consiglio... grazie
Mi spiace ma la situazione è critica e la vedo male per i pesci (sti negozianti-04), l'unica cosa da fare è riportare i pesci in negozio (non senza una bella strigliata al negoziante-killer) e farseli tenere fino ad avvenuta maturazione del filtro (circa un mese).
Darklight
05-10-2010, 23:51
Ma perchè la maggior parte dei negoziante refila i pesci dopo 1 settimana dall'allestimento quanto pure io , che sono poco più di un neofita , so che occorre un fottuto mese ?
Aspettate un mese e vedrete che i nitriti si abbassano . Quando arrivano a "0" inserite i pesci 2-3 per volta a distanza di qualche giorno almeno .
I pesci che avete andrebbero riportati al negoziante . Se non li accetta metteteli in un secchio che non ha mai visto detersivo e cambiategli acqua (10%) ogni 3 giorni biocondizionandola .
Ma perchè la maggior parte dei negoziante refila i pesci dopo 1 settimana dall'allestimento quanto pure io , che sono poco più di un neofita , so che occorre un fottuto mese ?
Così quando torni in negozio con i valori "da far schifo" ti vendono un sacco di schifezze a caro prezzo.............poi ti danno la colpa per i pesci morti e te ne vendono altri.............fai un pò il conto del loro introito alla fine del "giochetto"-04-04
Sir.Matt
06-10-2010, 01:31
Magari ho capito male io e vado controcorrente per questo motivo, ma da questa frase mi sembra di capire che il negoziante ti avrebbe detto di aspettare ancora, sbaglio?
Poi abbiamo comprato i primi pesci: 4 scalari, 8 cardinali e 4 pulitori. Il negoziante ha detto che avremmo dovuto vedere se funzionava il filtro.
Dico cosi' perche' pure io anni fa preso dalla voglia di vedere qualche pesce in vasca ho affrettato i tempi e cosi' ho avuto pure io un bel picco di nitriti con conseguente morte dei pesci.
Togli sia gli scalari che i cardinali
mariano1985
06-10-2010, 05:05
Come detto dagli altri, devi far prima maturare il filtro e far formare una colonia bella stabile.
Impiega circa 1 mese per maturare, e con i test dell'acqua (che devi avere in casa) controlli che ci sia stato il picco di nitrtiti, che poi devono scendere a zero a filtro maturo.
Solo dopo puoi mettere i pesci.
Dici che a un punto hai cambiato l'acqua... intendi tutta?
Tra l'altro cambiare 35 litri di acqua al giorno non credo che aiuti molto la maturazione.
Fai come detto, vedi di farti tenere i pesci dal negoziante finchè il tuo acquario non è maturo.
bettina s.
06-10-2010, 10:55
Puty Continuare ad aggiungere batteri e fare cambi d'acqua non è d'aiuto alla maturazione del filtro e stressa ulteriormenti i pesci già provati: l'unica cosa da fare è levare i pesci e lasciare al filtro e alla vasca il tempo di attivarsi (almeno un mese).
Per i pesci o chiedi al negoziante se te li può tenere (alcuni fanno servizio pensione con una piccola (a volte meno piccola) spesa, oppure munisciti di scatole di plastica dove tenere i pesci e in cui dovrai fare dei piccoli cambi.
L'acqua che utilizzerai dovrà essere decantata almeno 12/24 ore per eliminare il cloro presente e addizionata con un biocondizionatore che leghi i metalli pesanti.
Tieni anche conto del fatto che sarebbe meglio tenere separati almeno gli scalari dai cardinali, quindi dovrai munirti di due o tre contenitori e che data la stagione dovrai anche controllare che la temperatura non scenda sotto i 24°, quindi almeno due riscaldatori.
Un bello sbattimento non c'è che dire...però se tieni ai tuoi pesci...:-)
Comunque vorrei fare una considerazione di carattere generale: se leggiamo bene ciò che scrive il nostro amico notiamo che
Il negoziante ha detto che avremmo dovuto vedere se funzionava il filtro.
In questo caso quindi il negoziante non ha fatto nulla di male e non mi sembra giusto apostrofarlo con termini come "killer"
o dire frasi come :
o anche
Così quando torni in negozio con i valori "da far schifo" ti vendono un sacco di schifezze a caro prezzo.............poi ti danno la colpa per i pesci morti e te ne vendono altri.............fai un pò il conto del loro introito alla fine del "giochetto"
Questo non fa altro che alimentare un'atteggiamento di chiusura della categoria dei negozianti, molti dei quali vedono il forum di Ap come fumo negli occhi, ve lo assicuro; anche se si tratta di persone competenti.
Non facciamo di tutt'un erba un fascio (come diceva mia nonna), mettersi gli uni contro gli altri non fa che danneggiare in primis i nostri cari pinnuti.;-)
Purtroppo, molti si svegliano una mattina e vogliono un'acquario senza un'approfondita documentazione. Cercano dei pesci ORNAMENTALI e se il venditore non glieli da subito se ne cercano un'altro.
Per carità questo non è il caso ma sono intervenuto solo per difendere alcuni venditori.
Io ho un amico che ha preso l'acquario solo perché ha visto il mio senza sapere che il mio interesse era partito almeno un'anno prima di procedere all'acquisto.
Ora si trova con: ammoniaca in acqua, nitriti e nitrati alti, alghe sul vetro e vasca sovraffollata.
Personalmente ho trovato un solo venditore che si preoccupa di spiegare come funziona il tutto poi se uno insiste che devono fare? cacciarlo?
Darklight
06-10-2010, 13:41
Comunque vorrei fare una considerazione di carattere generale: se leggiamo bene ciò che scrive il nostro amico notiamo che
Il negoziante ha detto che avremmo dovuto vedere se funzionava il filtro.
In questo caso quindi il negoziante non ha fatto nulla di male e non mi sembra giusto apostrofarlo con termini come "killer"
o dire frasi come :
o anche
Così quando torni in negozio con i valori "da far schifo" ti vendono un sacco di schifezze a caro prezzo.............poi ti danno la colpa per i pesci morti e te ne vendono altri.............fai un pò il conto del loro introito alla fine del "giochetto"
Questo non fa altro che alimentare un'atteggiamento di chiusura della categoria dei negozianti, molti dei quali vedono il forum di Ap come fumo negli occhi, ve lo assicuro; anche se si tratta di persone competenti.
Non facciamo di tutt'un erba un fascio (come diceva mia nonna), mettersi gli uni contro gli altri non fa che danneggiare in primis i nostri cari pinnuti.;-)
Hai ragione anche tu sai !
Però indipendentemente da questo , il negoziante di fronte ad un neofita non dovrebbe delegare ad esso il giudizio sull'avvenuta attivazione del filtro . So che alcuni acquari partono in meno tempo ed altri necessitano di un periodo più lungo , e mi pare che sia per questo che si prende per buono il mese in quanto è un periodo sufficientemente lungo per ipotizzare il giusto avviamento del filtro .
Hai ragione Bettina, non è giusto fare di tutta l'erba un fascio...... ci sono dei venditori veramente seri che non solo non vedono Acquaportal come "fumo negli occhi" ma ci scrivono pure.............. però purtroppo sono in minoranza.
giangi99
06-10-2010, 23:41
Cambiare sempre l'acqua rallenta notevolmente la maturazione del filtro. Segui i consigli che ti hanno dato, togli i pesci dalla vasca e lasciala maturare in pace (e non aggiungere batteri o l
altro, serve solo tempo). Inoltre i cardinali non sono il massimo come compagni di vasca perchè gli scalari li "adorano" (GNAM!).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |