PDA

Visualizza la versione completa : gestione improvvisata acquario

brasca1985
05-10-2010, 22:43
ho un acquario 100x30x45 che ho riempito con una 15 di kg di rocce con un fondo di 2-3 cm di sabbia finissima caribe sea.
l'acquario è stato avviato ad aprile e attualmente contiene dei coralli molli , un corallo a bolle, un pesce codagialla e un synchiropus e due gamberi lysmata ambeoensis.
come parte tecnica NON ho ne lo schiumatgoio ne il filtro biologico.
ho solo del movimento fatto da due koralia2. effettuo un cambio di acqua di 5 lt a settimana.
secondo voi una gestione del genere può avere futuro? vorrei inserire anche due gobidion okinawa, sono troppi tre pesci per questo acquario?

ciao grazie

Amstaff69
05-10-2010, 22:55
Che valori hai in vasca?
Se vuoi una risposta secca è "no, non regge".

brasca1985
05-10-2010, 23:07
la cosa bella è che non ne ho idea, ho misurato i valori all'inizio ed erano buoni, poi dopo un paio di settimane di mancato controllo ho smesso di controllarli.
il problema per adesso sono solo i cianobatteri che mi compaiono perchè somministro dell'artemia surgelata per i pesci.
controllo solo la salinità a 1024.

Amstaff69
05-10-2010, 23:43
Dosi pure il surgelato?
Beh...forse è meglio se una controllata ai valori la dai...
Che senso ha dire "buoni"; se vuoi fare un discorso costruttivo misura e dicci a quanto stai.
Ho la netta sensazione che i Tuoi nitrati e fosfati non saranno proprio bassi

ALGRANATI
06-10-2010, 07:28
io subito eliminerei il surgelato e poi se fai molta molta attenzione al quantitativo di cibo che dai....potresti farcela.......al limite potresti mettere un filtro a zainetto.

brasca1985
06-10-2010, 19:56
erano buoni perchè dopo una settimana dall'inserimento dei pesci erano tutti a zero nitrati nitriti e fosfati. Non nascondo che in vasca le alghe non mancano, ma sto cercando di bilanciare il tutto con esse. Una crescita lenta di alghe che non mi da fastidio ai coralli è necessaria per dare da mangiare a tutti gli esseri spontanei, ho lasciato addirittura il vetro dietro e laterale della vasca completamente verde di una patinana algale. Doso il surgelato perchè ho il synchiropus che mangia solo quello.
Cmq i pesci non danno segni di sofferenza, i coralli neppure, anzi crescono a dismisura.