Entra

Visualizza la versione completa : letto fluido e resina per fosfati

logra
05-10-2010, 22:23
Ciao a tutti...

vorrei istallare un filtro a letto fluido per eliminare tutte le tracce di fosfati presenti nella mia vasca, principalmente per tirar fuori colori più vivi dai miei coralli!
Ho visto varie soluzioni e prodotti con prezzi che oscillano dalle 30 alle 200 euro, non so se è solo per una questione di marca oppure effettivamente sono più performanti (cosa che sinceramente dubito in quanto si tratta sostanzialmente di un tubo con due raccordi!!)

Stessa cosa per le resine, quasi tutte le case ne producono una con differenti caratteristiche....

Per questo vorrei un consiglio da parte vostra sicuramente più esperti... la vasca da trattare è un 200 litri la potete vedere a questo link (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=262954)

Mi ero già fatto un idea sul filtro da istallare ovvero quello della RUWAL FILTROPHOS 10 caricato con resine RUWAL NOPHOS 101.... cosa ne dite? cosa mi consigliate?

http://www.ruwal.com/ita/new_image/001.jpg

Rive Gauche
06-10-2010, 15:36
Ciao,
parere del tutto personale: il filtro e le resine non ti servono. Ovvero, la vasca deve trovare un suo equilibrio e riuscire a tenere sotto controllo i PO4 autonomamente. Se li hai presenti, e soprattutto a livelli importanti, vuol dire che c'è qualcosa nella gestione del tuo acquario che non va bene.
Il filtro è un po' come scopare la polvere sotto al tappeto. Naturalmente IMHO.....

IVANO
06-10-2010, 18:18
Sono d'accordo sul fatto che non serva averlo perchè non dovrebbero esserci, ma una volta c he la vasca è popolata usarlo per tamponare la situazione a volte è utile.
Comunque tornando sul prodotto, a me quel modello non piace molto perchè ha poco flusso interno, meglio i vecchi FB1000 della Resun quasi introvabili o gli attuali Hasse piu brutti ma utilizzabili

logra
08-10-2010, 23:31
Ciao grazie per i consigli......

invece per le resine quali mi consigliate? quale sono le marche migliori e i modelli più performanti?