Entra

Visualizza la versione completa : sempre co2 e valori

Treccia
30-12-2005, 14:42
Siamo sempre alle solite, possibile che che non si riesca ad uscirne fuori da questa carambola di numeri?
ph 7
kh 5
co2 28 (test liquido) con 8/10bolle min.

dalla tabella dovrei avere 15 , ma potrebbe essere 24 perchè il test ph potrebbe non essere preciso e invece di di 7 forse è 6.8 quindi le cose quaglierebbero,
però...... c'è sempre un però il visual control della Askoll mi segnala giallo e quindi tanta co2, ho alzato la caduta dell'acqua per poter movimentare
la superfice ma nulla, di notte ho staccato la bombola ma nulla.
Forse una causa potrebbe essere che ho messo della resina nella pompa per abbassare i po4 che nonostante dopo due settimane è sempre a 5?
anche dopo aver fatto un abbondante cambio con osmosi (aggiungo seconda busta di resina?)
Mah........
#19 #19 #19 #19 #19

Cleo2003
30-12-2005, 17:10
Ce l'hai con sto test liquido per la co2 :-D io l'ho buttato un paio di anni fa e ancora nn mi è servito :-D
Che siano 15 o 24 van bene (nessuno dei 2 numeri è troppo o troppo poco).. il ph ti va bene ? se va bene è tutto ok ;-)

Treccia
30-12-2005, 17:28
Ok, credo che tu abbia ragione, il PH è 7 anche se non capisco il lettore fisso tutto colorato di giallo, ora devo solo capire i PO4 che sono a 5 e combattere le alghe, che sono sia quelle ovattate che quelle a barbetta nera, pensavo di toglierle e metterle a mollo con un trattamento chimico, che ne dici? oppure non concimare per un poco dare meno periodo luce (ora 8 ore metodo dennerle)e saltare qualche pasto? sto provvedendo per 6 caridine, ciao

Cleo2003
30-12-2005, 17:31
Io ne toglierei il più possibile a mano...e cercherei di calare i fosfati (la resina fa il suo lavoro ?).. son quelli che dan noia probabilmente e fanno prosperare le alghe.
Il lettore fisso.. nn funziona quasi mai dopo un pò di tempo.. se ne prendi un altro di altra marca son convinta che ti darà un risultato diverso.. ;-) ma nn vuol dire che uno funzioni più dell'altro.. a mio parere.

Treccia
30-12-2005, 18:22
ok cercherò di fare come dici, però quelle a barbetta nera non vengono via aggiungerò altri mangiatori di alghe, riguardo alla resina non ho risultati positivi, ho inserito una busta nel filtro sotto la pompa da due settimane e il valore dei fosfati è sempre 2e il giorno 26#12 dopo che avevo fatto un cambio di osmosi un paio di giorni prima è risalito di nuovo a 5, forse anche perchè ho dovuto spostare l'acquario e cambiando prospettiva di veduta ho spostato il filtro da sinistra a destra, e panche se ho fatto attenzione il fondo si è mosso spostando le piante, che dici aggiungo anche una seconda busta? il mangime è veramente poco in meno di un minuto è tutto sparito.
#19 #19 #19 #19

Cleo2003
30-12-2005, 18:26
Se hai movimentato un pò può esser che abbia rialzato un pò i fosfati.. oltre che il mangime anche le foglie in decomposizione li alzano e altra sporcizia.. nn me ne intendo di resine e quindi ti direi di seguire le istruzioni e se nn funziano di cambiare tipo di resina.
Ah.. ho paura che quel tipo di alga nn se la fili nessuno #07 ...si toglie la foglia normalmente..

esox
31-12-2005, 15:28
le resine possono assorbire un tot di po4, dopo vanno sostituite...
nel senso che se c'è scritto che tot grammi assorbono 1mg , dopo che è sceso di 1mg si sono esaurite