Visualizza la versione completa : N03.........40mg/l
non capisco cosa sta succedendo.....
ho acquistato il test per gli N03 della Sera e sorpresa li ho trovati oltre i 40 mg/litro...dico oltre xchè ha superato i valori del test e dovrei allungare l'acqua con acqua distillata della sera e non l'ho trovata.....pauroso
la vasca è100 litri ed è attiva da 5 mesi e fino la scorsa settimana tutto ok....
il filtro dovrebbe essere maturo e cambio 20 litri/settimana con acqua di rubinetto (no3=0)ed aggiungo anche 20ml di biostarter nitrivec della sera..
piante tante...ho potato e rimpiantato con successo.....
ho appena fatto un forte cambio (50 litri)d'acqua ma niente da fare valori alti......
aiutooooooooo
Fabio 69
30-12-2005, 15:03
Ho letto che i test della Sera non sono il massimo,anzi a volte sballano proprio!!
Prova a rifare il test con l'acqua di rubinetto (anche se dicendomi che questa ha no3=0 forse l'hai già fatto).
Io uso tetra....mai avuto problemi. :-))
Prova un'altro test...... magari quello che hai tu è ciuco -04
Altrimenti prova a fare il test conl'acqua del rubinetto.....
Ho letto che i test della Sera non sono il massimo,anzi a volte sballano proprio!!
Prova a rifare il test con l'acqua di rubinetto (anche se dicendomi che questa ha no3=0 forse l'hai già fatto).
Io uso tetra....mai avuto problemi. :-))
opss....abbiamo scritto insieme :-D
si,il test dell'acqua l'ho fatto e dava 0.....
mi sa che mi sto preoccupando per niente, temo anch'io che il test sia ciucco....
spero di non trovarmi piante e pesci morti.....
ho anche notato che le foglie di una pianta sembrano che soffrire, le foglie non si aprono bene alla luce come hanno sempre fatto...
ho letto da qualche parte nel forum che quando si vede una patina oleosa al pelo dell'acqua significa che il filtro non è maturo?detto popolare?
io la patina l'ho sempre vista nel mio...... #13
grazie
Sinceramente con il test sera mi sono trovato male......adesso uso jbl per no3 ed è tutta un'altra cosa....
Piccola puntualizzazione: dato che sono il prodotto finale del lavoro del filtro, il fatto che gli no3 crescano vuol dire che il filtro li produce, quindi che è maturo....fossero stati gli no2 allora era un altro paio di maniche.... ;-)
allora sto tranquillo.......?
mi sa che mi preoccupo troppo......
ora esco e vedo di trovare il test jbl,anche se qui da me non l'ho mai visto...
grazie a tutti
Cleo2003
30-12-2005, 17:07
Buoni si i jbl (li uso anch'io).. se nn trovi quello prendi il tetra.. i Sera NO3 nn è la prima volta che si bloccano a 40mg di minimo e fanno prender coccoloni per nulla ;-)
Da quanto tempo è avviato l'acquario?
Se il filtro è maturato da poco tempo è probabile che le colonie batteriche che svolgono il processo di nitrificazione siano già al lavoro innalzando la concentrazione dei nitrati ma non sono ancora pienamente sviluppati i batteri anaerobici che svolgono i processi di denitrificazione (conversione dei nitrati in composti vari e azoto gassoso).
In un acquario maturo da molto tempo i nitrati rimangono bassi anche in assenza di cambi d'acqua proprio per effetto di questi ultimi che però hanno bisogno che si instaurino determinate condizioni nel fondo e nel filtro. In particolare è necessario che si creino delle zono anaerobiche e questo richiede più tempo.
In un acquario maturo da molto tempo i nitrati rimangono bassi anche in assenza di cambi d'acqua proprio per effetto di questi ultimi che però hanno bisogno che si instaurino determinate condizioni nel fondo e nel filtro. In particolare è necessario che si creino delle zono anaerobiche e questo richiede più tempo.
Bè....non è così matematico che accada.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |