Entra

Visualizza la versione completa : ...aiuto vi prego....

Napulillo1
30-12-2005, 14:39
Ciao...
...il mio problemino è relativo alle mie piante...
da un pò, anzi bel pò, le foglie sono quasi trasparenti e si iniziano a bucherellare tutte....il negoziate dice di mettere fertilizzante (quello in polvere, da mischiare alla sabbia del fondo...almeno credo)....ho già provato pasticche della tetra per fare attecchire bene le piante e come fertilizzante se usate in dosi minori e periodicamente (ai cambi parziali dell'acqua), ma niente risultati.....che ne dite??????
Ciao a presto....
Sono disperato fatemi sapere........ :-( :-( :-(

milly
30-12-2005, 15:45
da quanto tempo è allestita la vasca? Che tipo di piante hai? Quanta luce e quante ore? Se non conosci le piante posta una foto. Senza info più precise è difficile aiutarti #13

Cleo2003
30-12-2005, 16:49
Già.. come dice Milly ci vogliono un pò di informazioni ;-)
Magari hai piante troppo esigenti, magari hai lampade finite, magari hai poche ore di luce... magari hai valori che nn vanno bene (ph kh gh ? li hai ?) Hai fondo fertilizzato o solo ghiaino ?
Inoltre per fertilizzare nn bastano pasticche o polveri.. di solito la fertilizzazione dev'esser completa e quindi anche liquida.

Altum51
30-12-2005, 17:02
..ciao per caso nella vasca hai pulitori? Tipo Ancistrus?? Se si....... sono loro che ti hanno o tistanno divorando le piante.. !!! Ciao Maurizio da Pescara

Cleo2003
30-12-2005, 17:05
:-D può anche essere si.. specie se son echinodorus ;-)

Dviniost
30-12-2005, 17:07
da un pò, anzi bel pò, le foglie sono quasi trasparenti e si iniziano a bucherellare tutte....

come dicono gli altri servono più info ma a me sembra proprio una scarsa (o errata) illuminazione...naturalmente quoto il discorso sulla fertilizzazione liquida ;-)

Facce sapé :-))

Napulillo1
30-12-2005, 17:16
...avete ragione...
provvederò al più presto per le foto -g03 della vasca e delle piante visto che i nomi non li conosco...i valori non li ho con me appena torno da lavoro comunico, per ciò che concerne la luce sono 8-9 nove ore giornaliere e la lampada (è una sola, mi hanno sconsigliato di montarne un'altra, troppo piccolo l'acquario) ha circa 12 mesi di vita con un fonzionamento regolare come sopra indicato... a presto...
PS.: nella vasca ho due bothya pagliaccio (troppo belli e fenomenali) e poi, uno scalare gigante, un coridores (?non so se così si scrive?), un "pulitore" Ancistrus (come dice Maurizio)...
A DOPO...

Cleo2003
30-12-2005, 17:22
La lampada.. guarda da quanti watt è, dopo un anno è cmq esaurita (se era quella di serie è esaurita dopo 6 mesi dall'acquisto), quanti litri è l'acquario inoltre ?
L'acquario è piccolo e hai 2 botia che diventano di 30-40cm l'uno e amano bucare le foglie delle piante, uno scalare (andrebbero almeno a coppia.. 50litri a testa minimo) #24 corydoras vanno a gruppetti.. l'ancystrus ama mangiare le foglie.. spero che l'acquario sia più grandicello di quel che penso #24 beh.. aspettiamo il resto dei dati ;-)

Lydia
31-12-2005, 15:40
come dicono gli altri servono più info ma a me sembra proprio una scarsa (o errata) illuminazione...naturalmente quoto il discorso sulla fertilizzazione liquida

Penso proprio che sia cosi!
Po con una sola lampada vecchia di un anno...