Visualizza la versione completa : Emergenza 2 ore - Acquario per betta (coppia) da 60 LT
VeilTail70
05-10-2010, 15:17
Ciao, ho una emergenza per un acquisto-affare ed ho già postato in area illuminazione per un mio dubbio su un capri 60 della ferplast.
Ho due ore per accettare o rifiutare (85 Euro).
Considerato che l'acquario sarà dedicato principalmente ad una coppia di betta, tutto l'arredamento sarà dedicato a loro e solo dopo mi deciderò per eventuali altri pesci che si possono aggiungere.
Va bene questa dimensione di acquario per una coppia di betta (maschio e femmina), più alcuni altri pochi pesci che potrò inserire in seguito dietro vostri consigli?
Per le piante che dovrò mettere per i betta, può essere un problema il fatto che l'acquario prevede solo una lampada philips T8 da 15W?
In questa sezione chiedo informazioni specifiche basate su quelli che saranno gli inquilini.
Nella sezione illuminazione ho postato per sapere se potrò avere problemi in generale.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=3200994#post3200994
Ciao!
60 litri per una coppia vanno bene e puoi aggiungere qualche altro pesciolino, per le piante, 15w su 60 litri vanno bene per piante poco esigenti, quindi anubias, microsorium, qualche muschio e galleggianti
VeilTail70
05-10-2010, 16:19
Nel frattempo ho avuto modo di leggere alcuni topic della sezione illuminazione.
Come temevo, ci sono casi di possessori di capri 60 che lamentano scarsa illuminazione e seri problemi ad aumentarla, perchè sembra sia difficoltoso e costoso farlo.
Adesso sono nel dubbio più assoluto. Faccio un affare o un acquisto sbagliato?
Tra l'altro, 60 litri sono quelli dichiarati. Non so quanto siano i netti togliendo gli ingombri.
Beh se non sei convinto ti consiglio di evitare ;-)
Alexander MacNaughton
05-10-2010, 16:47
Be' dipende se vuoi mettere piante esigenti sotto l'aspetto luce.
Se io dovessi coprare un acquario lo prenderei ... fissato come sono del fai da te qualcosa m'inventerei!
Netti 55 - 56 litri sono nel capri 60
Io, poi vedi tu!
VeilTail70
05-10-2010, 16:52
Beh se non sei convinto ti consiglio di evitare ;-)
Non sono convinto perchè non sono informato.
Se avessi certezza che l'illuminazione può andar bene e non mi troverò "obbligato" a modificarla, lo prenderei all'istante.
Il discorso è questo: puoi metterci solo piante "facili", se quelle ti vanno bene allora puoi prenderlo ;-)
VeilTail70
05-10-2010, 18:00
Forse non mi ero spiegato bene, ma mi interessava sapere se l'illuminazione era assolutamente inadeguata in ogni caso e, quindi, sarei stato obbligato a potenziare l'illuminazione a prescindere da ciò che inserivo come flora.
Il mio dubbio era che magari l'offerta mi è stata fatta per disfarsi di un prodotto che causa problemi in tutti i casi.
Ho capito che non è così.
Grazie per le vostre risposte. ACQUISTATO.
Sisì come ti dicevo è ok per piante poco esigenti, ti ho sconsigliato di acquistarlo qualora tu non fossi convinto, se ti sta bene metterci piante poco esigenti allora complimenti per l'acquisto! ;-)
Alexander MacNaughton
06-10-2010, 01:59
Complimentonzi per il capri!
Marco Vaccari
06-10-2010, 07:58
..davvero ai pesci importa pochissimo l'illuminazione...
con pochi watt, come già sai, vai di Anubias, Cryptocorine, muschio, e se te la fai mandare da qualcuno che ce l'ha (io purtroppo ne ho poca perchè non mi cresce) vanno benissimo le Najas...
VeilTail70
09-10-2010, 05:08
Grazie per le informazioni.
Non so ancora quali siano le piante che mi avete consigliato, ma mi informerò e provvederò.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |