PDA

Visualizza la versione completa : Carassio con ormoni impazziti

Lollo_93
05-10-2010, 14:00
Salve a tutti.
Ho 10 carassi (comete, un black moor e altri doppie code, ibridi).
Un pesce rosso di 15 cm, il più grande, che è un carassio normale bianco e rosso da tempo si comporta come un maschio che tenta di riprodursi, ma specie in questi giorni incorre altri individui percuotendo il proprio ventre contro il loro.
Il problema è che sono tutti maschi, perchè le poche femmine sono morte: forse c'è solo una cometa femmina ma apatica e cieca.
Lui attua questo comportamento riproduttivo con tutti e ultimamente si è anche estroflessa la "papilla" riproduttiva"...però non ha gli opercoli bianchi (o forse non li vedo, perchè ha le branchie bianche!!)...Potrebbe essere una femmina che ci prova coi maschi?? L'ho escluso, perchè è un comportamento tipicament maschile nei carassi.
Credo che sia un maschio che voglia riprodursi: non credo che sia gay, penso piuttostoche provi a vedere sec'è qualche femmina per poi vedere deluse tutte le proprie speranze. Poi non lo so, il mondo è pieno di sorprese.
Come faccio a sapere se è maschio dall'estroflessione riproduttiva?? a me sembra maschio, perchè non ha quell'estroflessione grossa tipica delle femmine...è meno accentuata e un pò a punta da un lato. E' maschio?
Avevo pensato di introdurre un femmina ch avevo lasciato in una fontana di un giardino: è una cometa...Ma secondo voi se c'è lui che ci prova lei di sicuro depone oppure magari non fa nulla e lui rimane cmq nervoso?? Perchè sembra nervoso...si gira e si rigira in continuazione alla ricerca dell'accopiamento.

PS Sempre nella fontana ho liberato altri tre carassi fra cui un ibrido che ha la forma del corpo simile al carassio normale con coda singola, ma ha gli occhi del black moor mooolto sporgenti...Ho visto che convive bene coi grossi carassi della fontana...ma non è che di inverno mi muore? oppure resiste? perchè cmq è un misto fra carassio normale e black moor...che devo fare?? lo riprendo? La fontana è profonda 30cm. Sto poco sopra il livello del mare.

AleKK
06-10-2010, 00:15
puo' darsi che sia un giocherellone o forse è più territoriale degli altri..

crilù
06-10-2010, 00:32
Ma se come città indichi Torino come fai a dire che stai poco sopra il livello del mare?!!?
Quel pesce in una fontana non passerà l'inverno, anche il laghetto deve essere profondo almeno 80 cm
Per quanto riguarda il pesce non danno colpi al ventre ma testate e stai tranquillo che loro sanno chi è femmina.
E' difficile distinguerli tu mi parli di papille non meglio identificate, non è che ti confondi con altri pesci? Un occhio molto esperto riesce a vedere se l'ano è concavo o convesso ma non c'è nessuna "papilla". Il maschio lo distingui perchè nel periodo della riproduzione questi piccoli puntini si vedono sulle branchie, anche se è bianco.